La Fiorentina è in Serie A2! (senza giocare)
La tanto attesa notizia è arrivata da Latina. Latina e Lupi Roma potevano complicare le cose rendendo necessario il recupero della partita in Sardegna con la Catalana, ma il pareggio era proprio quello che serviva per evitarlo e decretare la promozione dei Leoni gigliati in Serie A2 dopo una solo anno di purgatorio in Serie B. Il calendario prevedeva il turno di riposo per i fiorentini proprio all’ultima giornata, per questo non c’era altro da fare che attendere i risultati dagli altri campi.
Si chiude una nuova stagione memorabile per la Fiorentina, sempre al vertice della classifica a ruota dei Lupi Roma, ben saldi nella seconda posizione.
La toscana piazza una nuova squadra nella serie A2 Baseball che va ad affiancarsi all’altra già presente i Jolly Roger di Grosseto.
Si chiude anche il campionato dei Lancers, Red Jack e Livorno con dei pareggi che accontentano tutti. Parentesi emozionante a Livorno per l’ultima partita di Claudio Nencini
SERIE B BASEBALL
Girone C
Un pareggio per i Lancers nell’ultimo turno di gioco del campionato 2018. In gara 1 pur avendo avuto un inizio aggressivo con i due punti segnati alla prima ripresa, i Lancers, vedono il recupero del Riccione. Dal terzo inning gli ospiti segnano un punto ad ogni attacco fino ad arrivare al quinto in cui rovesciano la situazione sul 3-2, punteggio che riescono a portate fino alla fine. In gara 2 i Lancers accumulano un buon vantaggio, ma i 7 punti segnati nei primi 5 inning rischiano di venire annullati da un big inning da 6 punti del Riccione. I toscani si preoccupano di mettere ancora una distanza che consenta la vittoria e si aggiudicano l’incontro per 11 a 7. I Lancers si posizionano così al terzo posto in classifica a riprova di un’ottima stagione giocata.
Girone D
Per i Red Jack poteva essere un’occasione per vincere due facili incontri contro l’ultima squadra della classifica e, invece, la trasferta a Roma per giocare con la Lazio, si rivela una trappola che rovescia ogni pronostico e quella che doveva essere la “cenerentola” della giornata, si trasforma nella squadra protagonista in assoluto. Gara 1 vinta addirittura per manifesta superiorità. Gara 2 giocata in una rincorsa con i toscani che si è risolta con uno scarto finale di un solo punto, nel risultato finale. E’ vero che i Red Jack hanno dovuto affrontare questa trasferta in forte emergenza per le defezioni per motivi di lavoro e per le squalifiche. Ma è vero anche che si è fatta sentire forte e chiara la mancanza dei giovani della squadra, impegnati nei quarti di finale Under 18 a Cervignano. Una realtà da considerare con attenzione quella che riguarda la valutazione dei giovani e giovanissimi che, evidentemente, sono stati essenziali e decisivi per la squadra.
Il Livorno pareggia gli incontri con il Montefiascone. I laziali si aggiudicano gara 1 e raggiungono la salvezza, senza più patemi d’animo, con una partita ben giocata dal monte di lancio, dal quale Lorenzo Pivirotto ha tenuto bene l’intera partita, coadiuvato da una valida difesa. Gara 2 vede i padroni di casa dominare su un Montefiascone ormai appagato dopo una lunga prima partita. L’incontro di apre con il tributo delle squadre in campo, che silenziosamente si dispongono davanti ai rispettivi dugouts per salutare con un applauso l’ultima partita da lanciatore di Claudio Nencini, una bandiera del Livorno Baseball. Emozione evidente in campo, ma poi si deve cominciare a giocare. Il lanciatore deve smaltire quel primo impatto con la sua personale realtà e non brilla per rendimento, ma poi si riprende, come fa un lanciatore di carattere e riprende la sua corsa. Al sesto inning il manager labronico chiede tempo e, insieme al resto della squadra entra in campo per il cambio di lanciatore che si trasforma, inutile dirlo, in una commovente serie di abbracci e lacrime, con il sottofondo di un lunghissimo applauso da parte di tutti i presenti, avversari e pubblico senza nessuna distinzione di colori e tifo, a salutare un ottimo giocatore e una persona degna del baseball.
La partita poi prosegue sui binari già impostati e si conclude con la vittoria del Livorno.
La foto è di Eric Python
Un modo veloce e diretto per essere aggiornati