La Liburnia conquista la Final Four di Coppa
Il Weekend del Softball è corso via senza sorprese e senza sussulti, i risultati che erano attesi si sono in effetti concretizzati con soddisfazione o rimpianto per le squadre dirette interessate.
Senza dubbio è stata la giornata della Liburnia. Il triangolare di Coppa Italia di Serie A2 si è chiuso con una doppia vittoria per le livornesi, ma quanta sofferenza con Langhirano. Per le tre contendenti (Liburnia, Langhirano e Supramonte) era disponibile solo un posto per l’accesso alla Final Four della prossima settimana e la prima partita vedeva di fronte proprio le amaranto e la squadra parmense. Praticamente uno scontro diretto che avrebbe deciso, di fatto, la pratica qualificazione.
Le ragazze di Gianni Masi ed Hidalgo hanno dovuto lottare e non poco, a volte anche contro loro stesse, fosse anche per la paura di vincere o, al contrario, il timore di distruggere quello che fino a qual momento avevano costruito. E’ stata una gara interminabile per la tensione in campo da ambo le parti, iniziata con un infortunio al primo inning per la lanciatrice Viola Gasparotto del Langhirano colpita in piena fronte da “una linea” di Stefania Balloni. Fortunatamente niente di grave, solo molta paura ed un giorno trascorso al pronto soccorso per la sfortunata giocatrice.
Livornesi subito in vantaggio a fine secondo sul 4-0, vedono la rimonta avversaria che si concretizza ad inizio quinto sul 5 pari, favorita da qualche errore delle locali. La Liburnia riesce comunque a reagire ed a terminare il quinto sul 6-5. Al settimo inning Langhirano prova a vincerla. Valide ed errori difensivi regalano 4 punti, ma le amaranto con orgoglio riescono a pareggiare i conti e garantirsi il tie break. Alla segnatura di Langhirano, riescono di nuovo a reagire e chiudere l’incontro sul 11-10.
Nel secondo incontro Langhirano non ha problemi con Supramonte e liquida la pratica con quattro attacchi sull’8-1. Nessun problema anche per la Liburnia contro le sarde. Incontro chiuso al quinto inning sul 10-2. Da segnalare il fuoricampo interno da tre punti di Margherita Conti proprio in chiusura di incontro.
Con la soddifazione per il passaggio del turno c’è ora l’attesa per la Final Four. Le avversarie saranno New Bollate, Verona e Unione Fermana.
In ISL, niente da fare per la Sestese impegnata a Forlì, sempre in Coppa. Sabato le locali avevano regolato la pratica Pro Roma non senza qualche difficoltà. Domenica è stata la volta delle Rossoblu. Gara uno ha visto la sua protagonista in Ilaria Cacciamani che si è garantita una no hit chiudendo con 9 strike out in cinque inning, 8-0 il finale. Niente da fare per la Sestese, in formazione rimaneggiata in questo fine settimana, con l’assenza anche dell’olandese Versluis.
Il secondo incontro ha visto in pedana Mara Papucci per le nostre. Se in attacco le cose sono migliorate, 8 le valide totali contro le 6 di Forlì, a referto sono stati troppi gli errori, ben otto, commessi dalla difesa sestese che hanno spostato la bilancia dell’incontro dalla parte delle romagnole. 9-4 il risultato finale con un 3/4 a referto per Teresa Salvatici dal box.
Per la Sestese, un paio di settimane per stringere le fila, con l’arrivo delle due straniere e presentarsi il 22 a Bussolengo per una prima di campionato tutt’altro che semplice.
In serie B, con il turno di riposo della capolista Massa, l’unica toscana impegnata era Lucca. E da Pianoro è arrivata una doppia sconfitta per le giovanissime pantere. Le New Girls si sono imposte nettamente in entrambi gli incontri, chiudendo con due vittorie prima del termine per 11-1 e 9-0. Ancora più facili le vittorie rimediate dalla Crocetta contro le Rookies Genova, 18-0 e 11-1, per una classifica che vede Massa in testa con le due emiliane ad inseguire ad una lunghezza. Lucca e Rookies ancora al palo.
Per il campionato Under 21 debutto della Sestese sul diamante amico. Avversarie le White Tigers Massa. L’esperienza delle rossoblu di fronte alle giovani ragazze del Massa ha determinato il risultato finale, 16-0 per la Sestese, ma ha comunque costituito un buon test, un buon allenamento di gioco, per un softball toscano che è in piena fase di crescita.
Questo il tabellone degli incontri per il Softball: