AlessioBaroncini.it
Campionato

Le Girls’ Team campionesse di Toscana Under 18!

Il fine settimana del Softball ha regalato spunti interessanti per le toscane. Ancora non definitivi per la corsa ai Play Off della Sestese e per la tranquillità di star fuori dai Play Out per MassaLucca ma comunque importanti in questa direzione. 

Sabato, le ragazze del Bsc Grosseto Girls’ Team si aggiudicano il titolo toscano Under 18 con una vittoria sul campo di Capannori.

UNDER 18

Ed iniziamo proprio da sabato e con le più giovani. A Capannori si è giocata praticamente una finale tra le Nuove Pantere e le Girls’ Team. Le vicende del campionato le avevano portate a stretto contatto in testa alla classifica ed è stato necessario il più classico degli scontri diretti a decidere la squadra Campione di Toscana 2019 in questa categoria. E’ stata una partita corsa via sulle ali del rispetto reciproco e del sorriso, come queste due formazioni ci hanno abituato a vedere. Un po’ di ansia, di tensione interna traspariva, vista la posta in palio, ma lì è rimasta, sopita dalla concentrazione del momento, nella voglia di dare il meglio per la propria squadra. La partita ha visto subito le Girls sbloccare il punteggio al primo attacco, ma sono le ragazze del Lucca ad infilare un big inning da quattro punti al secondo, sfruttando anche qualche indecisione difensiva. Al terzo, il cambio lanciatore per le Pantere, non porta buone nuove. Le Girls raggiungono il pareggio ed allungano nei due inning successivi sul parziale di 8-4. Le Pantere non riescono a bucare la difesa maremmana. Al settimo torna in pedana la lanciatrice partente per Lucca, ma è troppo tardi, le Girls, riescono a piazzare due nuovi punti, prontamente restituiti dal Lucca nel successivo attacco, ma che non bastano alle locali per raggiungere le avversarie ed evitare la sconfitta sul 10-6. Le Girls’ Team sono Campionesse di Toscana Under 18 e andranno a giocarsi le finali nazionali.

Complimenti alle due formazioni ed ai tecnici che le allenano. Si sono visti dei buoni spunti. Volutamente non abbiamo messo i nomi delle giocatrici dell’una e dell’altra squadra proprio perchè tutte sarebbero state da ricordare. Le squadre sono molto giovani, molto più giovani del limite di 18 anni di questa categoria. Qualche assenza importante nel Lucca e la testa all’impegno del giorno dopo in Serie A2 con Rovigo hanno sicuramente pesato sulla formazione locale, ma l’ampiezza nel punteggio puo’ far gioire le ragazze di Elga Vannelli per la loro prima vera affermazione in campo regionale a solo tre anni dalla nascita della squadra. Secondo titolo regionale per Grosseto in questa stagione, dopo quello conquistato dalle Under 13. Il Softball toscano passa di qua. Complimenti !

SERIE A2

La lunga trasferta della Sestese a Ronchi dei Legionari è stata una trasferta a metà. Si è potuta giocare solo la prima partita. La seconda è stata interrotta al secondo inning con la Sestese in vantaggio per 5-1. Punto friulano realizzato con un fuoricampo di Teresa Cernecca. Tuoni, lampi e tanta pioggia hanno anticipato la chiusura dell’incontro. 

In gara 1 le due squadre si sono date battaglia. Lanciatrici e difese hanno tenuto il punteggio immacolato fino al quarto, quando la Sestese è arrivata a punto con Flavia Carletti spinta da Ilaria di Giulio subentrata da pinch hitter. La Sestese allunga al sesto con altri due punti grazie a tre valide consecutive ed un errore difensivo, ma le Stars Ronchi non demordono e rendono due punti nel successivo attacco. Sul 3-2 nell’ultima ripresa locale le Stars piazzano corridori in seconda e terza con un solo out. Qui la difesa Sestese si chiude e Mara Papucci è brava a terminare con uno strike out, l’undicesimo realizzato nell’incontro.

Ottima prova del MassaLucca sul campo di Rovigo. Impegnata con una diretta avversaria per evitare i Play Out, le ragazze toscane hanno sfiorato la doppia affermazione. Gara 1 è iniziata nel peggiore dei modi. Quatto valide pesanti e una errore difensivo hanno confezionato il vantaggio di 4-0 per le rodigine. Rebecca Pergola, lanciatrice partente viene rilevata da Daila Ferroni. Dal secondo inning inizia la rimonta toscana che si concretizza con il pareggio e con il punto del sorpasso al quinto inning sul 7-6. Le locali pero’ segnano tre punti al sesto e MassaLucca non riesce a riagguantare la situazione. Solo un punto al settimo non basta. La partita si chiude con un 9-8 per Rovigo in una gara bella e combattuta.

In Gara 2 la pedana di lancio del MassaLucca si ricompone e non permette segnature se non al sesto inning. Dal box le mazze tornano a girare in maniera continua e le toscane mettono a segno punti praticamente in ogni attacco. Al sesto con il parziale di 9-0 per MassaLucca le rodigine sono brave ad evitare la chiusura anticipata dell’incontro accorciando sul 9-3, ma niente possono più quando al settimo le toscane segnano di nuovo. La gara si chiude sul 10-3. Un pareggio prezioso per MassaLucca che tiene a distanza le avversarie nella lotta per evitare i Play Out.

Nei risultati dagli altri campi arriva la doppia vittoria di Macerata sulla Castionese che fa comodo alla Sestese che allunga e vede avvicinarsi il primo obbiettivo stagionale, quello dei Play Off, proprio alla vigilia della nuova trasferta friulana con la Castionese. Doppia vittoria anche per le Dynos Verona sul Cali Roma. 

Della Liburnia abbiamo già parlato ampiamente in questo nostro articolo di ieri (Le ragazze della Liburnia onorano gli impegni). Purtroppo la situazione non è facile e tra oggi e domani si deciderà il futuro. A Parma sono state presenti ed hanno sfiorato la vittoria nella seconda gara, malgrado in formazione ampiamente rimaneggiata.

Nel Girone A i giochi sembrano fatti per i Play Off con New Bollate e Legnano appaiate al comando con cinque lunghezze di vantaggio sulle dirette inseguitrici. Sono invece ancora cinque le squadre invischiate nella lotta Play Out, sempre che questi vengano disputati.

 

 

Le foto sono di Fulvia Lomi

 

Potete seguire i risultati cliccando su questo “bottone” sul nostro blog, sia da pc che da cellulare.

Un modo veloce e diretto per essere aggiornati

Inviateci i risultati delle partite con messaggio privato su facebook

 

4 - 10
Soft Under 18 2019
Sesto Fiorentino

Fiorentina — White Tigers

3 - 2
Soft Serie B 2019
Collecchio

Collecchio — Blue Girls

Posticipato
Soft Serie B 2019
Collecchio

Collecchio — Blue Girls

6 - 10
Soft Under 18 2019
Capannori

NP Lucca — Bsc Gr Girls' Team

11 - 2
Soft Serie A2 2019 - Gir.A
Crocetta

Crocetta — Liburnia

2 - 3
Soft Serie A2 2019 - Gir.B
Gregoret

Stars Ronchi — Sestese

4 - 1
Soft Serie A2 2019 - Gir.B
Macerata

Macerata — Castionese

7 - 6
Soft Serie A2 2019 - Gir.A
Crocetta

Crocetta — Liburnia

Posticipato
Soft Serie A2 2019 - Gir.B
Gregoret

Stars Ronchi — Sestese

11 - 8
Soft Serie A2 2019 - Gir.B
Macerata

Macerata — Castionese

9 - 8
Soft Serie A2 2019 - Gir.B
Rovigo

Rovigo — US Massa Lucca

1 - 9
Soft Serie A2 2019 - Gir.B
Acilia

Cali Roma — Dynos Verona

3 - 10
Soft Serie A2 2019 - Gir.B
Rovigo

Rovigo — US Massa Lucca

1 - 14
Soft Serie A2 2019 - Gir.B
Acilia

Cali Roma — Dynos Verona