Le partite del Play Ball per le toscane
Ci siamo: è Play Ball!
Un’altra stagione, un altro panorama che non è mai lo stesso, ogni volta che ci disponiamo a scriverne.
Ogni anno nuove combinazioni: società che si uniscono per portare avanti la cultura del baseball; allenatori che si spostano di città in città; genitori da coinvolgere nelle dinamiche dei gruppo di lavoro.
Ragazzi nuovi da conoscere e “vecchi” da ritrovare, cresciuti, cambiati, talvolta in maniera impressionante.
Il 2018 porta in dote alla Toscana una buona quantità di squadre che ci fa dire: “Vivaddio, abbiamo ancora tanto baseball!”
Si ripete l’avventura in A1 per il Padule di Sesto Fiorentino. Già oggi in campo a Bologna per la Coppa Italia.
In serie A2 il Jolly Roger Maremà di Grosseto cercherà, di nuovo, la via per arrivare nelle posizioni più alte della sua categoria.
In serie B Lancers, Fiorentina, Livorno e Red Jack, in due diversi gironi, affronteranno un campionato che, viste le squadre iscritte, saprà regalarci un alto tasso di agonismo.
Saranno 10 le squadre che formeranno il girone J della serie C di quest’anno e, a parte la presenza del Perugia e del Thunders Salerno, tutte le altre formazioni sono toscane: Arezzo, Cosmos, Junior Firenze, Lancers, Lucca, Massa, Padule e Siena.
Meno soddisfacente la situazione dell’Under 18: solo due squadre, il Livorno 1948 e Bsc Grosseto 1952. I ragazzi dovranno essere impiegati in doppi campionati, per poter giocare un po’ di più.
Anche l’Under 15 è un campionato ricco e frizzante. Due gironi e 10 squadre Arezzo, Fiorentina Baseball, Junior Firenze, Nuove Pantere Lucca, Padule, Bsc Grosseto 1952, Lancers, Livorno 1948 e Chianti.
Saranno, invece, 15 i team che si giocheranno il titolo dell’Under 12: Antella, Arezzo, Bsc Grosseto 1952, Chianti, Etruscan Fighthers YMCA, Junior Firenze, Lancers, Livorno 1948, Nuove Pantere Lucca, Padule e Siena. Junior Firenze e BSC Grosseto presenteranno, in questa categoria, 3 squadre ciascuno, due delle quali ripeteranno la bella esperienza che ha avuto tanto successo l’anno scorso: saranno formate solo da ragazze e giocheranno la fase di difesa con la “palla gialla” e il lancio da sotto.
Abbiamo una bellissima rappresentanza anche nel softball: la Sestese in serie A1, un orgoglio toscano. Quarto anno di presenza nella massima serie. Domenica a Sesto arriverà l’Old Parma per la prima di Coppa Italia.
In serie A2 sarà la Liburnia la nostra rappresentante toscana in campo. Campionato troppo corto e con trasferte lunghe per le amaranto che dovranno vedersela con Athoms Chieti, Cali Roma, Caserta e Macerata. Intanto Domenica in campo a Parma per la Coppa Italia con Crocetta e Rovigo.
Poi vedremo una serie B a 4 squadre, dove il girone regionale toscano è stato unito a quello dell’Emilia Romagna: Blue Girls, Lucca, Massa e Valmarecchia.
Bel girone quello del softball under 21: Lucca, Sestese e Massa White Tigers alle quali si è unito il gruppo Girls’ Team del BSC Grosseto 1952 che, in questa stagione farà fronte a due categorie.
E siamo, così, alla prima giornata, fatta di curiosità e di attesa, ma tranquilla, perché ancora il peso dell’esito di una partita è leggero e non procura ansia. Questo non vuol dire giocare con superficialità perché, come scriveva il più grande di tutti (Babe Ruth) “Se tu lasci andare una palla in aprile, ti accorgi poi, magari in settembre, che quella palla ti costa il campionato.”
Quindi occhio! Ma sempre e comunque buon baseball a tutti!
Potete seguire i risultati cliccando su questo “bottone” sul nostro blog, sia da pc che da cellulare.
Un modo veloce e diretto per essere aggiornati
Inviateci i risultati delle partite con messaggio privato su facebook a Alessio Baroncini La Redazione