AlessioBaroncini.it
Campionato

Le prossime partite della Toscana Softball

 

Per il Softball il fine settimana vede la Sestese impegnata in casa con le vice campionesse d’Italia del Forlì, un incontro che quest’anno ha un sapore diverso, visto che le due formazioni sono appaiate in seconda posizione. In A2 la nuova trasferta per la Liburnia è a Chieti, mentre in serie B l’unica toscana a scendere in campo è Lucca tra le mura amiche. Tutte in campo le toscane dell’Under 21.

 

ITALIAN SOFTBALL LEAGUE

Nel fine settimana il massimo campionato del Softball italiano affronta l’ultimo turno del girone di andata. La classifica vede Bussolengo capolista con una sola sconfitta su 10 incontri, un gruppetto di quattro squadre a metà classifica, a seguire Old Parma, a due lunghezze, e Pro Roma, a chiudere.

Mercoledì si è giocato il recupero tra Blue GirlsOld Parma e, pur in due partite dalla dinamica molto diversa, Pianono è riuscita a strappare due vittorie: 11-0, al quarto, giocando tre soli attacchi, e 3-2 dopo ben quattro extrainning. Un doppio successo che ha riportato le bolognesi in carreggiata e affossato la squadra ducale.

Il turno che abbiamo davanti vedrà le rossoblu della Sestese giocare sul diamante di casa con Forlì. Le due squadre si trovano appaiate con un record di 5 vittorie e 4 sconfitte. Le statistiche dicono che i punti di forza della Sestese sono la pedana, con le ottime prestazioni di Monica Perry e Mara Papucci e la difesa. L’attacco, non ha accelso, ad oggi ha prodotto gli stessi punti di quelli subiti, segno di una squadra cinica che sa approfittare degli errori delle avversarie. Forlì ha già sconfitto due volte la Sestese in Coppa, ma il roster non era ancora completo. Se con Ilaria Cacciamani in pedana le cose per le romagnole sembrano girare alla perfezione, non altrettanto accade nell’altro incontro. Per le rossoblu è importante continuare la striscia positiva per allontanarsi ancora di più dalle ultime due posizioni che portano dritti ai Play-Out. Allora l’appuntamento è al comunale di Sesto Fiorentino alle ore 13 per accompagnare e sostenere le nostre ragazze.

Gli altri incontri vedono Bussolengo far visita alla Pro Roma per un turno sulla carta favorevole alle venete, mentre più equilibrato potrebbe risultare Thunders – Old Parma, con le ducali che vengono da quattro sconfitte consecutive e sono disperatemente in cerca di vittorie per togliersi dalla bassa classifica.

SERIE A2

La Serie A2 propone una nuova trasferta per la Liburnia, questa volta attesa a Chieti dalle Atoms guidate dal tecnico aretino Fabio Borselli ex Monnalisa, come molte della ragazze,”nate” e cresciute con lui ed ora in forza alla Liburnia in questo campionato. Le amaranto vengono dal pareggio con il Cali Roma mentre le teatine hanno osservato il turno di riposo e si trovano al secondo posto con due vittorie e due sconfitte. La prova di Roma è stata particolarmente apprezzata e dalla Liburnia ci aspettiamo un buon risultato.

Nell’altro incontro Cali Roma è ospite del Macerata, mentre la capolista Montegranaro risposa.

SERIE B

Curioso il turno della serie B. A giocare saranno le stesse quattro squadre impegnate domenica scorsa e ancora Massa puo’ risposarsi e guardare che cosa succede dall’alto della sua posizione in classifica. Le Pantere Lucca giocano di nuovo in casa e, questa volta, la Crocetta, seconda in classifica, mentre le bolognesi New Girls, sbollite le polemiche per l’arbitraggio di domenica scorsa proprio a Lucca, se la vedranno con le Rookies Genova, fanalino di coda, per tornare a sorridere.

UNDER 21

In Under 21 sono in programma due incontri sabato 20. Torna in campo la Sestese che se la vedrà in casa con Lucca. Per le ragazze di Sauro Locci, si tratta della seconda partita di campionato. L’altro incontro si gioca a Massa di nuovo tra White Tigers Massa e Junior Firenze. Sabato scorso furono le biancorosse fiorentine a conquistare la vittoria.

Il calendario propone anche un turno infrasettimanale: Lucca – Junior Firenze che si giocherà a Capannori mercoledì 24 alle 17:00.

 

Questo il tabellone degli incontri per il Softball:

ISL 2017 - Gir. B

11 - 0*
ISL 2017
Polidoro

Blue Girls — Old Parma

3 - 2*
ISL 2017
Polidoro

Blue Girls — Old Parma

1 - 2*
ISL 2017
Acquacetosa

Pro Roma — Bussolengo

0 - 1*
ISL 2017
Sesto Fiorentino

Sestese — Forlì

4 - 1*
ISL 2017
"S. Tantillo"

Thunders — Old Parma

2 - 9*
ISL 2017
Acquacetosa

Pro Roma — Bussolengo

1 - 8*
ISL 2017
Sesto Fiorentino

Sestese — Forlì

9 - 0*
ISL 2017
"S. Tantillo"

Thunders — Old Parma

Soft. Serie A2 2017

6 - 0*
Soft Serie A2 2017
S. Filomena

Atoms Chieti — Liburnia

5 - 11*
Soft Serie A2 2017
S. Filomena

Atoms Chieti — Liburnia

Soft. Serie B 2017

0 - 17
Soft Serie B 2017
Capannori

Lucca — Crocetta

7 - 1*
Soft Serie B 2017
Polidoro

New Girls — Genova Rookies

10 - 6
Soft Serie B 2017
Capannori

Lucca — Crocetta

19 - 4*
Soft Serie B 2017
Polidoro

New Girls — Genova Rookies

Soft. Under 21 2017

8 - 3*
Soft Under 21 2017
Sesto Fiorentino

Sestese — Lucca

9 - 13
Soft Under 21 2017
Ugo Pisa

White Tigers — Jr Firenze

13 - 2
Soft Under 21 2017
Capannori

Lucca — Jr Firenze

 

La foto è di Niccolò Brusini