Le squadre iscritte 2015
Dalla riunione delle società toscane che si è svolta lo scorso 31 Gennaio a Firenze risultano ad oggi 58 le squadre iscritte ai campionati 2015; 54 le preiscrizioni dell’anno scorso. Il numero non è ancora definitivo visto che, proprio in questi giorni, alcune società stanno ancora valutando il proprio impegno.
Complessivamente ad oggi sono iscritte 46 squadre di Baseball e 12 di Softball, 2 in più nel Baseball e 2 in più nel Softball.
Confermata la presenza in Serie A per Grosseto, Padule e Jolly Roger ed in Serie B per Fiorentina e la neopromossa Livorno.
Nel Softball la grande novità è rappresentata dalla Sestese che ha visto accettata la richiesta di ripescaggio in ISL e quindi parteciperà al girone B della massima serie. Conferma dell’Arezzo in A2 e graditissimo il ritorno del Cosmos in Serie B. Piacevoli novità le nuove iscrizioni delle Under 21 di Junior Firenze e Pantere Lucca, due vivai in pieno fermento e crescita.
Numericamente la provincia di Firenze fa registrare un vero exploit con ben 27 squadre iscritte (20 l’anno scorso), mentre Grosseto si mantiene con 9 e Livorno scende a 7 (9 le preiscrizioni dell’anno scorso).
Positivi gli accordi tra società a Grosseto, quelli ormai rodati della zona del Chianti e quelli nel softball tra Pantere Lucca e Cosmos che permettono di allestire squadre laddove numericamente altrimenti sono si riuscirebbe a trovare le risorse.
Le prossime settimane saranno quelle definitive per completare il quadro delle squadre partecipanti.
I campionati Baseball inizieranno il prossimo mese di marzo, mentre per il Softball il play ball sarà ad aprile.
Quest’anno la Serie B Softball sarà gestita dalla Federazione Toscana. Alle tre partecipanti toscane: Liburnia, Cosmos e Massa si affiancheranno con tutta probabilità altre tre squadre emiliane della provincia di Parma e Bologna.
Squadre Iscritte 2015