AlessioBaroncini.it
Campionato

Le squadre iscritte 2016

Ad una settimana dall’inizio dei Campionati giovanili facciamo il punto sulle iscrizioni pervenute, aggiornate a fine febbraio, per questa nuova stagione 2016. Il numero delle squadre iscritte si riduce rispetto allo scorso anno a 54 contro 58 e c’è da considerare che, nel 2015, non era presente la nuova Categoria, varata quest’anno, degli Esordienti dedicata a bambini e bambine dai 6 ai 10 anni.

Complessivamente sono iscritte 45 squadre di Baseball e 9 di Softball, una in meno nel Baseball e 3 in meno nel Softball.

Nelle alte sfere scompare il Grosseto Baseball dalla Serie A Federale, rimangono Padule e Jolly Rogers, mentre la Serie B saluta l’ingresso della neopromossa Lancers di Lasta a Signa ad affiancare, nel Girone E, Fiorentina Livorno. Nel Softball presenza confermata nella massima serie, ISL, per la Sestese e per l’Arezzo in A2.

Numericamente diminuiscono le squadre della provincia di Firenze, quest’anno con 22 iscrizioni, contro le 27 dello scorso anno, seguita da Grosseto con 10 (9 nel 2015) e Livorno con 6 (7 nel 2015).

Ancora positivi gli accordi fra società che hanno permesso l’iscrizione di un numero maggiore di squadre quando i rispettivi roster non avrebbero potuto assicurarne la possibilità.

Come preannunciato domani, 13 Marzo saranno gli Esordienti a scendere per primi in campo. La settimana successiva seguiranno le altre categorie giovanili e si inizierà a fare sul serio.

A Livorno e Sesto Fiorentino si svolgeranno i raduni del Baseball e Softball per le rappresentative toscane di categoria, mentre Sabato 19 è al debutto la Coppa Italia di Serie C.

Squadre Iscritte 2016

Coppa Italia Serie C

Raduni Rappr. Toscana