Liburnia conquista la Final Four di Coppa !
Sorti diverse per le due squadre toscane senior impegnate nella Coppa Italia di Serie A1 e A2 del Softball. La Sestese viene travolta a Collecchio ed esce, la Liburnia mette a segno una nuova doppietta e si qualifica a pieno titolo per la Final Four che si giocherà domenica a Caronno.
In Serie B passo falso per Massa e Lucca che incassano una doppia sconfitta dalle avversarie.
SERIE A1 SOFTBALL COPPA ITALIA
E’ un sabato amaro quello della Sestese a Collecchio. La doppia sconfitta casalinga con l’Old Parma del turno precedente aveva comunque fatto intravedere segnali positivi. Le speranze di poter ripetere una buona prestazione c’erano tutte, ed invece… il patatrac. La prova complessiva nel box di battuta è stata insufficiente, 2 valide in 11 inning, e le carenze in pedana hanno, al contrario, esaltato le mazze avversarie particolarmente in serata, 18 valide in 10 inning. Ne sono uscite due sconfitte diverse, una netta, la seconda, ed una, quella con Mara Pappuci in pedana, con un equilibrio che si è rotto solo al quarto, ma in cui le rossoblu non sono riuscite ad occupare con determinazione le basi. Una giornata che le ragazze hanno il dovere di dimenticare in fretta per tornare a lavorare con serenità in vista degli impegni di campionato e dell’arrivo dei rinforzi dagli States.
Il doppio incontro tra Parma e Collecchio, terminato sul pareggio, permette alle gialloblu del Parma di qualificarsi per la Final Four di Coppa Italia per il solo vantaggio di un punto in più segnato rieptto alle avversarie.
SERIE A2 SOFTBALL COPPA ITALIA
All’opposto la giornata della Liburnia è stata particolarmente convincente. Le amaranto hanno affrontato in gara 1 la Crocetta. E’ stata una partenza sprint per entrambe. La Crocetta segna subito, ma la Liburnia reagisce alla grande realizzando 7 punti nei primi due inning. Stefania Balloni in pedana ingrana e chiude con 9 strike out in 5 inning, mentre dal box arrivano 9 valide pesanti.
Nel secondo incontro, tra Crocetta e Braves Padova è l’equilibrio a fare da padrone. In vantaggio Padova, Crocetta riesce a rimontare ma non completamente. Il 4-3 finale a favore del Padova offre alle venete l’ultima possibilità di qualificazione contro la Liburnia.
Anche il terzo incontro inizia a con i fuochi d’artificio. Ai tre punti delle amaranto reagiscono le padovane con altri tre punti, poi altri cinque Livorno e quattro Padova. Le mazze sono davvero calde da entrambe le parti con battute profonde che fanno girare i corridori sulle basi. Al terzo ancora tre punti per la Liburnia e questa volta la difesa amaranto si chiude e il parziale a fine terzo si fissa sul 12-7 per le livornesi. In pedana Stefania Balloni sostituisce Ginevra Comi infortunata. La mossa di Masi per chiudere l’incontro, ma anche le mazze amaranto si placano. Si scivola così fino al settimo inning per la chiusura naturale dell’incontro sul 13-7 che regala la Final Four alla Liburnia per il secondo anno consecutivo.
La prossima avversaria, in semifinale, sarà il New Bollate. Nell’altra semifinale si affronteranno Caserta e Supramonte. Appuntamento domenica a Caronno per una nuova avventura.
SERIE B SOFT
Domenica piena di rimpianti per le toscane di Serie B. Il Massa subisce lo sweep casalingo ad opera delle Blue Girls. 3-8 e 0-2 i finali delle due gare. E Lucca non riesce ad evitare una doppia sconfitta nella trasferta più lunga, a Rimini contro il Valmarecchia. La classifica è sgranata con le bolognesi a punteggio pieno, seguite da Massa e Valmarecchia con due vittorie e due sconfitte e Lucca ancora alla ricerca della rivincita.
UNDER 21 SOFT
Si è giocato Sabato a Capannori l’incontro tra le Nuove Pantere e le White Tigers Massa di Piero Gemignani e Manolo. 12-6 la vittoria per le Pantere, con le White che hanno mostrato sensibili progressi.
Un modo veloce e diretto per essere aggiornati
Inviateci i risultati delle partite con messaggio privato su facebook