AlessioBaroncini.it
Campionato

Livornesi.. Luci ed ombre

Proprio così, i campionati hanno regalato di tutto per le nostre squadre nello scorso fine settimana. E dire che sabato era iniziata bene, con la bella vittoria della squadra Sailors Allievi in quel di Lucca. Vittoria convincente 17-4, così come era stata richiesta ai ragazzi per dar prova di aver dimenticato la brutta sconfitta di Sesto Fiorentino. Gli amaranto hanno iniziato subito alla grande ed a metà gara il risultato era ormai praticamente acquisito. Buone le prove dal monte con Matteo Saccà autore di 6 strike out in tre inning, poi rilevato da Gioele D’Angelo che, aiutato da una buona difesa, non ha concesso punti agli avversari. Sembra ormai ristabilito, dopo l’infortunio, Raffaele Cecchinato autore di una buona prova in battuta e di precise assistenze difensive in terza base. Buon rientro anche per Stefano Trocar e Andrea Bettarini. Molte le valide messe a segno. Occorre solo dare continuità alle buone prestazioni messe in mostra finora.

La domenica, non prometteva niente di buono. Nuvoloni neri ovunque, con locali rovesci di pioggia. I Cadetti sono arrivati a Massa con dei seri dubbi di poter giocare. Le condizioni del campo però erano buone e le parziali schiarite che arrivano di tanto in tanto dal mare hanno fatto sì che non ci fossero ritardi ed interruzioni. Schiacciante la superiorità iniziale dei Sailors, 11-3 alla fine del terzo, frutto di numerose valide, rubate e buoni giochi difensivi. Con la sostituzione del lanciatore partente Riccardo Trocar con il rilievo Darko Leonardi, complici alcuni errori difensivi, la partita ha cambiato volto ed il Massa si è rifatto sotto con un parziale di 8 punti in due riprese. Sul monte entra Luigi Gallo e la difesa torna determinate nel sesto e settimo inning con eliminazioni al volo e precise assistenze. Una prova buona ma non brillante contro un Massa con qualche assenza di troppo. Settima vittoria su sette incontri per i livornesi, conquistata contro un avversario che darà filo da torcere alla concorrenza.

A Grosseto, purtroppo, i Ragazzi Blue Angels, devono arrendersi alla corazzata locale, anch’essa imbattuta. La sconfitta, abbastanza limitata nel punteggio (7-1), fa  recriminare su alcuni errori che hanno portato alla segnatura degli avversari. La squadra, pur in svantaggio stava tenendo bene fino a metà gara. L’unica valida messa a segno e gli errori che dicevamo hanno però fatto pendere le sorti dell’incontro dalla parte dei biancorossi maremmani. Niente di compromesso, la sconfitta ci stava. Gli “angeli” sono comunque al secondo posto e tutto si deciderà nelle prossime partite.

In Serie C arriva la bella vittoria dell’Auto Italia contro la Fiorentina Baseball 12-9, una diretta concorrente per la supremazia nel girone I. Putroppo non c’ero e non so dirvi com’è andata la gara. Sarà stata certamente emozionante.

L’altra gara in programma a Lastra a Signa tra Lancers e SOGESE non si è, invece potuta disputare per pioggia.

Il guaio peggiore, però, e l’ho lasciato non a caso per ultimo, è accaduto ai Ragazzi Sailors che, con tanto di pulman, si erano trasferiti ad Arezzo per disputare la loro gara prevista alle 17:30. A quell’ora, però, il campo era ancora occupato dal secondo incontro della partita di softball dei Serie A2 Arezzo-Old Parma. Dopo una estenuante attesa le formazioni ragazzi sono potute scendere in campo giusto per disputare il primo inning e decretare la sospensione a causa dell’oscurità. L’arrabbiatura è stata grande per allenatori, accompagnatori, piccoli e genitori che, al primo anno di esperienza con il nostro sport, dovranno essere ben bene confortati e rassicurati. E speriamo che qualcuno non decida di appendere il guantone al chiodo. No ehhh !!