AlessioBaroncini.it
Campionato

Livorno, è Play Ball in Serie B per Baseball e Softball

Livorno Serie BTorna il baseball che conta a Livorno. Domani la formazione amaranto è al debutto in Serie B dopo la promozione ottenuta sul campo, l’anno scorso, in una vibrante ed emozionante finale conclusasi in gara 5 a completamento di una straordinaria rimonta contro Chieti. Piena fiducia ai ragazzi che hanno regalato il salto di categoria: roster confermatissimo con alcuni piccoli innesti. Una squadra tutta italiana con un mix di giocatori esperti e giovani emergenti del vivaio livornese e dell’Accademia guidata da Riccardo La Rosa.

Ma la novità vera è la Società, la Livorno 1948 nata dall’accordo “Progetto Livorno” maturato già lo scorso anno, tra le due società del baseball labronico Sailors Baseball Team del Presidente Piludu e Blue Angels Livorno del Presidente Comparini. L’accordo ha permesso di unire le forze per poter affrontare al meglio, sia in termini sportivi che economici, le sfide importanti di una piazza ambiziosa, che vuol tornare a contare nel baseball nazionale.

La Livorno 1948 è inserita nel girone di cui fanno parte l’altra toscana, Fiorentina Baseball, le due bolognesi Pianorese e Minerbio oltre a Rimini e Riccione. Avversarie per niente facili che hanno già affrontato la categoria e che si sono rinforzate con giocatori anche stranieri. L’obbiettivo per i livornesi è quello di ben figurare e di crescere nell’esperienza. Impegnativo anche l’intergirone composto da squadre delle regioni Marche ed Abruzzo.

Appuntamento, quindi a domani allo stadio “Alfredo Sisi” di Banditella, Livorno per il primo doppio incontro della stagione con la Nuova Pianorese, l’anno scorso ad un passo dalla promozione in Serie A. Gara 1 inizierà alle 11:00, mentre Gara 2 è prevista nel pomeriggio alle 15:30.

Vai alla pagina della Squadra

Vai alla pagina del Campionato

 

Liburnia 2015 U21Debutto domani anche per il Softball toscano di Serie B con la giovanissima formazione della Liburnia che quest’anno si troverà ad affrontare Massa, Cosmos, Langhirano e Blue Girls Pianoro.

Diverse le ragazze che hanno lasciato rispetto allo scorso anno, tra queste la bandiera di scoglio Stefania Balloni che in questa stagione vestirà la maglia rossoblu della Sestese neopromossa nella massima serie. Un ricambio generazionale troppo veloce per la squadra amaranto che si affiderà all’estro, all’esuberanza ed alla voglia di emergere delle più giovani e all’esperienza delle sorelle Catalano. Importante ed atteso l’innesto delle due romane Federica Cultraro e Margherita Mastropasqua.

Novità anche alla guida tecnica della squadra della Presidente Del NeroJosè Hidalgo è stato sostituito e la nuova Manager è la lucchese Silvana Busetto. Per lei trascorsi da lanciatrice nel Woodstok Capannori ed in Liguria e Piemonte nella massima serie

Domani alle 10:00 al “Pelaghino” di Via Campania play ball nel doppio incontro contro le parmensi del Langhirano. Gara 2 a seguire.

Vai alla pagina della Squadra

Vai alla pagina del Campionato