AlessioBaroncini.it
Campionato

MassaLucca sfiora l’impresa con la Sestese

La doppia vittoria della Sestese nel derby con MassaLucca e la doppia sconfitta casalinga della Liburnia con La Loggia riassumono i risultati dell’ultimo turno della Serie A2 Softball. Ancora una gara interrotta per pioggia per la Fiorentina in Serie B. Bene Girls Grosseto e Nuove Pantere Lucca in Under 18.

SERIE A2

La Sestese continua la sua corsa in testa alla classifica del Girone B della Serie A2. Domenica a Capannori non è stata però certo una passeggiata per le rossoblu di Simona Nava che in gara 1 hanno sofferto e non poco con le ragazze del MassaLucca.

Opposte in pedana le lanciatrici di punta delle due squadre, Mara Papucci e Rebecca Pegola, hanno svolto un lavoro egregio entrambe. Più pungente l’esperta Mara, con i suoi 9 strike out a referto, ma molto insidiosa Rebecca, toccata spesso dalle mazze sestesi, ma con battute che erano facile preda della difesa di casa. Il punteggio si sblocca al secondo attacco della Sestese; doppio al centro di Virginia Martini spinta a casa dal singolo di Martina Calosi. Seguono le valide di Giulia Belli e Gabriela Sassoli a fissare il parziale sul 2-0. MassaLucca dimezza al quarto con Giada Bramati; in base su colpito, avanza, poi, fino alla terza su rubata e approfitta di un errore di tiro per segnare. Sestese nervosa nel box per i numerosi out su volate sugli esterni, facilmente neutralizzate dalla difesa avversaria. Solo al settimo le rossoblu tornano a punto. Baseball di Ilaria di Giulio, bunt di sacrifico di Azzurra Baroncini e valida di Margherita Ceccanti. Sul 3-1 manca ancora l’ultimo attacco locale. Primi due battitori strike out, è Rebecca Pergola ad essere chiamata in sostituzione in battuta. Arriva una battuta potente e la palla conclude la sua parabola oltre la recinzione, all’esterno centro. Per lei il secondo Homerun stagionale ed il coronamento ad una splendida partita giocata nel cerchio ed ora anche nel box. La partita si chiude sul 3-2 senza ulteriori sorprese ed emozioni. 

Anche la seconda gara è combattuta. Al lancio Federica Baule e la rientrante Daila Ferroni. La Sestese segna al terzo, due punti, con Elisa Lizza e Teresa Salvatici ed allunga al quinto ancora con Elisa Lizza. E’ comunque una Sestese contratta che riesce a produrre il suo solito gioco se non al sesto attacco quando mette a segno un big inning da 8 punti che chiude la partita su un 11-0 che suona fin troppo pesante per MassaLucca, per quanto le ragazze si sono impegnate ed hanno fatto vedere in campo. 

Due ottime gara per MassaLucca; ottimo il rientro di Daila Ferroni; di certo la squadra potrà risalire in classifica se anche nelle prossime gare metterà la stessa verve che si è vista domenica in questo splendido doppio incontro che ha celebrato il primo derby toscano dopo diversi anni di assenza. Davvero brave tutte le ragazze.

Nelle altre gare del girone la Castionese perde un incontro con Verona. Colpo del Macerata a Rovigo e vittoria delle Stars Ronchi sul Cali Roma. La Sestese incrementa il vantaggio sulla seconda che è ancora la Castionese, seguono Macerata, Verona, Rovigo, Stars Ronchi, MassaLucca a chiudere Cali Roma.

Note negative da Livorno, dove la Liburnia incappa in una nuova doppia sconfitta casalinga, dopo quella della settimana scorsa ad opera del New Bollate. Questa volta a passare sono le torinesi del La Loggia. 

Gara 1 è dettata dalle lanciatrici: le esperte Stefania Balloni e Elisa Brandino. Alla fine metteranno a segno 10 strike out ciascuno. L’equilibrio si rompe al quarto con La Loggia; Alessandra Gennero mette a segno un triplo ed è spinta a casa dal singolo di Arianna Agrò. Reazione delle amaranto al sesto che raggiungono il pareggio con Francesca Catalano in base su singolo, spinta da un doppio di Susanna Schiavinotto. Al successivo ultimo attacco, pero’, le ospiti vanno ancora a punto grazie ad un doppio di Laura Verduci ed alla successiva valida di Alice Novelli. La Liburnia non riesce a recuperare e deve incassare la prima sconfitta con il minimo scarto: 2-1.

Diverso l’andamento in Gara 2. Ai tre punti segnati dal La Loggia al primo attacco, rispondono subito le amaranto pareggiando. Ospiti di nuovo in vantaggio al quarto con Viviana Griffa, baseball, rubate e punto su errore della difesa. Il ko definitivo per la Liburnia arriva al sesto con un big inning da quattro punti messo a segno dal La Loggia grazie a due valide delle piemonesi ed un errore difensivo. Le mazze amaranto non riescono a girare a dovere e la partita si chiude sull’8-3 per le ospiti.

Con questa doppia vittoria La Loggia si conferma al terzo posto nella classifica del girone A, mentre la Liburnia rimane in ultima posizione seppure con diverse gare da recuperare. Continua la marcia in testa del Legnano, mentre New Bollate inciampa in un pareggio casalingo grazie ad una prova superba delle Jacks Torino, quarte in graduatoria. Crocetta, vince con Nuoro e torna ad agganciare le due squadre sarde nella seconda parte della classifica.

SERIE B

Solo un incontro si è potuto giocare a Pianoro tra Fiorentina e Blue Girls. La partita era iniziata bene con il vantaggio delle fiorentine, ma a partire dal quarto le Blue Girls hanno ripreso in mano le redini dell’incontro piazzando 6 punti in tre inning. La partita termina con una sconfitta per 8-4 per le ragazze di Alessandro Fois. Una buona prova per le toscane che pero’ ancora non riescono a strappare il biglietto per la prima vittoria stagionale. Il secondo incontro è interrotto dalla pioggia quando già la Fiorentina era sotto sul parziale di 6-0. Una nuova gara da riprendere. 

Nelle altre gare, doppia vittoria per le Atoms Chieti sul Valmarecchia. 

Under 18

Tra le Under 18 le Girls Grosseto continuano la loro corsa in testa la campionato vincendo con la Fiorentina, seguite dalle Nuove Pantere Lucca anche loro vittoriose nell’incontro che si è giocato sabato a Capannori con le White Tigers Massa. In questo campionato continuano i progressi delle nostre giovani giocatrici toscane per la soddisfazione dei manager e coach della Selezione Toscana che già in questa settimana renderanno noti i nomi delle convocate per il  prossimo Torneo delle Regioni.

 

La foto è di Guido Pergola

 

Potete seguire i risultati cliccando su questo “bottone” sul nostro blog, sia da pc che da cellulare.

Un modo veloce e diretto per essere aggiornati

Inviateci i risultati delle partite con messaggio privato su facebook

 

17 - 7
Soft Under 18 2019
Capannori

NP Lucca — White Tigers

8 - 0
Soft Serie A2 2019 - Gir.B
Gregoret

Stars Ronchi — Cali Roma

2 - 7
Soft Serie A2 2019 - Gir.B
Castions di Strada

Castionese — Dynos Verona

6 - 2
Soft Serie B 2019
S. Filomena

Atoms Chieti — Valmarecchia

9 - 2
Soft Serie A2 2019 - Gir.B
Gregoret

Stars Ronchi — Cali Roma

9 - 2
Soft Serie B 2019
S. Filomena

Atoms Chieti — Valmarecchia

2 - 0
Soft Serie A2 2019 - Gir.B
Castions di Strada

Castionese — Dynos Verona

8 - 4
Soft Serie B 2019
Polidoro

Blue Girls — Fiorentina

12 - 4
Soft Serie A2 2019 - Gir.B
Castions di Strada

Castionese — Cali Roma

2 - 1
Soft Serie A2 2019 - Gir.A
Bollate

New Bollate — Jacks Torino

1 - 2
Soft Serie A2 2019 - Gir.A
Il Pelaghino

Liburnia — La Loggia

2 - 3
Soft Serie A2 2019 - Gir.B
Carraia

US Massa Lucca — Sestese

0 - 13
Soft Serie A2 2019 - Gir.B
Rovigo

Rovigo — Macerata

Posticipato
Soft Serie B 2019
Polidoro

Blue Girls — Fiorentina

10 - 1
Soft Serie A2 2019 - Gir.B
Castions di Strada

Castionese — Cali Roma

3 - 7
Soft Serie A2 2019 - Gir.A
Bollate

New Bollate — Jacks Torino

3 - 8
Soft Serie A2 2019 - Gir.A
Il Pelaghino

Liburnia — La Loggia

0 - 11
Soft Serie A2 2019 - Gir.B
Carraia

US Massa Lucca — Sestese

1 - 6
Soft Serie A2 2019 - Gir.B
Rovigo

Rovigo — Macerata

5 - 13
Soft Under 18 2019
Sesto Fiorentino

Fiorentina — Bsc Gr Girls' Team