Nel baseball, tutti (o quasi) in campo!
Nel Baseball manca all’appello solo il Campionato di C, ancora alle prese con la Coppa.
I turni di gioco di questa settimana sono veramente (e fortunatamente) tantissimi: 27 quelli che vedranno impegnate le squadre toscane, fra baseball e softball. Cerchiamo, quindi, di alleggerire la consueta anticipazione degli incontri, con poche parole di presentazione. Le date, gli orari e i campi di gioco potrete trovarli nel tabellone che raccoglie tutte le partite di calendario, cliccando sulla voce “Le partite della settimana”.
ITALIAN BASEBALL LEAGUE
Seconda giornata della prima fase della regular season con il Padule in trasferta a Parma, formazione che condivide con i toscani la parte bassa della classifica del girone. Parma è sicuramente una squadra alla portata del Padule, che dovrĂ cercare di imporsi e risalire in classifica. Intanto ieri sera, nell’anticipo, Bologna ha battuto sonoramente prima del limite Nettuno per 10-0, segno che Boogna è eramente forte e le due sconfitte di sabato scorso subite ad opera dei campioni d’Italia non devono abbattere i ragazzi del Padule piĂą di tanto.
SERIE A
Nel Girone B, dopo il brutto fine settimana scorso con le due sconfitte da parte del Godo, la Fiorentina deve velocemente recuperare. Incontrerà gli Athletics Bologna, al momento fanalino di coda della classifica, privi, tra l’altro, del ricevitore Mattia Carrà , espulso nel turno di gioco precedente.
Nel Girone C, compito sulla carta abbastanza facile anche per il Jolly Roger capo classifica, che incontrerà Le Pantere Potenza Picena. Mancherà in panchina l’allenatore Paolo Rullo, espulso durante una partita del turno precedente e squalificato per una giornata.
SERIE BÂ
Si tratta della prima giornata per questa categoria. Una prima davvero importante per la neopromossa Lucca, che sarĂ impegnata in trasferta, a Poviglio, una piazza notoriamente ben attrezzata. SarĂ di nuovo derby toscano, dopo quello di Coppa, per le altre due squadre di questa Serie B 2017. Si gioca al “Sisi” Livorno – Lancers. I precedenti, tra Spring training e Coppa, sono stati favorevoli agli amaranto, ma non si è mai trattato di una pratica a senso unico. Ci sarĂ da divertirsi.
COPPA ITALIA SERIE C
Si giocano gli Ottavi di Coppa. Le due vincitrici dei gironi toscani della prima fase, Padule e Red Jack, sono ora una di fronte all’altra per contendersi la vittoria e con essa il pass per i quarti. Entrambe imbattute promettono scintille. Una buona dose di esperienza per i grossetani, piĂą giovane e spavalda la compagine sestese. Un mix giĂ visto che promette spettacolo.
AMATORI NWL
Per la NorthWest League 2017 è la prima giornata, il Play Ball. Al comunale di Lucca, all’acquedotto, si giocherĂ il primo trittico di partite dalla stagione. I padroni di casa, i Drinkers, detentori del titolo 2016 se la vedranno con Sharks Finale Ligure e Desperados Torino. La prima partita alle ore 10. Da quest’anno, grazie alla collaborazione con i Drinkers, sul nostro blog, nella barra di navigazione sotto Coppe e Tornei, troverete le pagine del campionato dedicate alla lega NWL 2017, incluso calendario e classifica. Buon divertimento ai partecipanti!
JUNIORES
Jr Grosseto e Livorno si incontreranno al campo “Scarpelli” dove i primi cercheranno di recuperare la posizione di testa della classifica, lasciata al Junior Firenze con la sconfitta nello scontro diretto.
Perugia ospita il Junior Firenze, solitaria capo classifica, ma anche il Perugia ha bisogno di punti che, ad oggi, ancora non ha guadagnato.
CADETTI
Livorno ospita il Jr Grosseto che si trova in testa alla classifica. Difficile il compito di battere i maremmani, ma il Livorno ha bisogno di fare punti per uscire dalla parte bassa della classifica.
Interessante la partita che si giocherà a Grosseto tra B.S.C. White Dragons Grosseto e l’Arezzo. I maremmani sono tra le prime due squadre inseguitrici, mentre gli aretini condividono il condominio di testa.
Più difficile la partita per il Siena che ha perso i precedenti incontri e ha bisogno di cancellare quello zero che la accompagna da ormai troppo tempo. Questa settimana però dovrà incontrare la terza squadra che si trova in testa alla classifica, il B.S.C. Red Tigers di Grosseto e l’impresa di vincere sarà veramente difficile.
I Lancers, primi inseguitori del gruppo di testa, affronteranno, in casa, il Lucca che staziona, invece, nella parte finale della classifica, con la necessitĂ di fare punti per uscirne.
Nell’anticipo che si è giocato venerdì tra Padule e Jr Firenze la vittoria è andata per 12-6 ai padroni di casa che così hanno mosso la classifica con la prima affermazione ed hanno raggiunto proprio i biancorossi fiorentini.
RAGAZZI
Difficile compito per le ragazze del B.S.C. Girls’ Team Grosseto che dovranno affrontare l’Arezzo primo in classifica. Le ragazze hanno carattere, lo hanno già dimostrato. Vedremo sicuramente una partita vivace.
Il B.S.C. Galletti Team, altra squadra di capo classifica incontrerà , in casa, il Firenze “Reds” ancora a zero punti.
Altra sfida Grosseto-Firenze con il Junior Firenze “Whites” che ospita in casa i giovanissimi del B.S.C. Wild Rabbits. Per i “Whites” c’è la necessità di vincere per mantenere la testa della classifica, seppure da dividere con altre squadre.
Il Livorno sarĂ in trasferta a Pulicciano per incontrare il Siena/Antella.
A ridosso delle prime in classifica il Padule Rosso e il Chianti che si affronteranno in un interessante incontro a Sesto Fiorentino.
A seguire sullo stesso campo Padule Blu e Massa cercheranno di migliorare la loro posizione in classifica.
Altro incontro interessante sul campo dei Lancers. Il Lucca e i padroni di casa devono cercare di migliorare il loro punteggio per avvicinarsi quanto piĂą possibile alle dirette inseguitrici delle prime in classifica.
Questo il tabellone degli incontri
La foto è di Alberto SaccĂ