AlessioBaroncini.it
Campionato

Nel Softball, brillano le Under 21

La sosta delle squadre senior della Serie A e A2 per lo svolgimento del Torneo della Repubblica a Caronno, hanno catalizzato l’attenzione sul campionato regionale di Serie B e sulle sfide delle nostre ragazze delle Under 21

 

SERIE B SOFTBALL

Nel derby toscano di Serie B, tra Massa e Lucca sono le apuane ad avere la meglio così come nei precedenti incontri disputati. Le vittorie del Massa sono state nette così come diversi sono gli obbiettivi tra le due compagini. Massa è una squadra più esperta, con alle spalle due promozioni sfiorate, che prova nuovamente quest’anno a compiere il salto. La squadra delle Nuove Pantere vede la collaborazione tra Lucca e Junior Firenze ed è attenta alla crescita di un ottimo vivaio stimolato da uno staff tecnico particolarmente attento. Massa e Lucca sono i due volti di un softball toscano giovane e con tanta voglia di crescere.

Anche l’altro incontro in programma, quello tra Blue Girls e Valmarecchia, non ha prodotto sorprese. Le rossoblu bolognesi hanno chiuso i due incontri prima del termine, con risultati netti e lasciando a zero la casella dei punti realizzati dalle avversarie.

In classifica rimane ancora tutto invariato. Blue Girls prime, Massa ad inseguire un gradino sotto. In coda è Lucca ad inseguire Valmarecchia, sempre ad una lunghezza. Gli scontri diretti, decisivi per le posizioni in classifica finale, sono previsti per il 17 e 24 giugno.

UNDER 21 SOFTBALL

Della vittoria delle Girls del Bsc Grosseto sulle White Tigers Massa, incontro venerdì scorso a Livorno, avevamo già parlato nell’articolo di presentazione degli incontri del fine settimana. Vogliamo pero’ aggiungere che, per le ragazze di Paolo Verrecchia, questo trascorso è stato un fine settimana particolarmente importante. Le ragazze hanno vinto anche i due incontri di sabato nella categoria Ragazzi Under 13 ed hanno completato un bel tris di vittorie.

L’altro incontro della giornata ha visto di fronte, a Sesto Fiorentino, la Sestese e le Pantere Lucca. Le due squadre quest’anno hanno un livello di gioco molto simile e, come nei due incontri precedenti, hanno dato vita ad una gara molto equilibrata e divertente. Lucca con alcune assenze importanti tra cui quella di Asia Bramati che sta recuperando dal suo infortunio ed è comunque stata presente nel dugout per dare manforte alle compagne.

Parte subito bene la Sestese che mette a segno il primo punto con un doppio ed un triplo consecutivi di Federica Baule e Gaia Benvenuti. Prima valida per Lucca al secondo con Rebecca Pergola. La Sestese raddoppia con Flavia Carletti: base per ball, bel bunt di sacrificio di Rachele Tirelli, base rubata ed errore difensivo. Buona la difesa delle fiorentine che al terzo attacco allungano ancora con Jasmine Bernardini abile a sfruttare le indecisioni difensive avversarie ed a fissare il parziale sul 3-0. Ma le Pantere non stanno certo a guardare. Giada Bramati colpisce duro e la palla si ferma sulla rete degli esterni per un due basi per regola. Arrivano poi i doppi di Rebecca Pergola e Arianna Mazzanti a ristabilire le distanze sul 3-2. Ancora Flavia Carletti riesce a rosicchiare base su base ed a proseguire con la regola di un punto ad inning per le rossoblu. Il quinto inning si apre con il pareggio per le Pantere. Le valide di Letizia Pucci, Rosanna Nesti e Gilda Agalliu, la base per ball di Sofia Bartoli e la volata di sacrificio di Anita Bartoli sono gli ingredienti per i due punti lucchesi ed il momentaneo pareggio. Tocca alla Sestese scuotersi se ancora vuole mantenere l’inerzia della gara. Il turno è favorevole. Doppio profondo di Jasmine Bernardini, base ball per Giulia Brusini, e con due out, base intenzionale per Gaia Benvenuti. La valida di Azzurra Baroncini sulla sinistra a basi piene permette l’ingresso di due punti: 6-4. Lucca non molla, al sesto arriva un altro punto. Letizia Pucci, 3 su 3 per lei, miglior battitrice della gara, colpisce ancora un doppio sulla sinistra che spinge a casa Ganguli. E’ il 6-5 a fine sesto, la partita è nel suo pieno, la rimonta è a portata di mano, ma sono trascorse le due ore da regolamento. Un limite di tempo che per una partita del genere ci sembra una forzatura, tanto più che la gara è stata sospesa un paio di volte per incidenti di gioco e medicazioni varie. Avremmo tutti voluto vedere il finale di questo bel film, ma l’arbitro decreta la fine delle ostilità. Giocare di più rimane ancora una volta scritto sulla sabbia.

Rimane una gara da giocare tra Sestese e Lucca; di certo sarà di nuovo una bella battaglia.

Per chiudere, un ringraziamento a Carlo Spagnoli per score, play by play e statistiche della gara! Trovate tutto nella pagina della partita.

 

La foto è nostra

 

Un modo veloce e diretto per essere aggiornati

 

 

0 - 12
Soft Under 21 2018
Il Pelaghino

White Tigers — Bsc Gr Girls’ Team

6 - 5
Soft Under 21 2018
Sesto Fiorentino

Sestese — Lucca

12 - 2
Soft Serie B 2018
Ugo Pisa

Massa — Lucca

7 - 0
Soft Serie B 2018
Polidoro

Blue Girls — Valmarecchia

11 - 4
Soft Serie B 2018
Ugo Pisa

Massa — Lucca

14 - 0
Soft Serie B 2018
Polidoro

Blue Girls — Valmarecchia