AlessioBaroncini.it
Campionato

Nel Softball tutte in campo le squadre toscane

Programma fitto anche per le squadre toscane del Softball. Lavoro doppio per Sestese e White Tigers impegnate anche nel turno infrasettimanale del 2 giugno che ha regalato loro delle importanti vittorie. La Sestese ha strappato un pareggio al Saronno, mentre le Tigri hanno inanellato la prima doppia vittoria casalinga con New Bologna. Ma nuove sfide sono in calendario, vediamo quali.

Come detto, in Serie A1, la Sestese ha compiuto una nuova impresa, portando a casa un bel pareggio con la forte squadra del Saronno. In Gara1 Sara Monari e la difesa sono riuscite a contrastare con efficacia il box lombardo. Il risultato si sblocca al terzo con grazie ad un paio di errori difensivi e ad una valida RBI di Gaia Benvenuti che porta a casa Chiara Giudice. Il vantaggio dura poco perche’ Saronno reagisce con tre punti frutto di tre doppi e un singolo. Sul 3-1 poche le cose da segnalare fino alla fine dell’incontro. Sigillo importante per Camilla Raffaelli alla sua prima valida in Serie A1. Brava!  Gara 2 inizia subito male per le rossoblu che subiscono un punto. Iraimis Diaz Nunez e la difesa si registrano meglio e il box sestese ruggisce al quinto con un big inning da 5 punti. Valida di Chiara Giudice, valida di Gaia Benvenuti, valida di Azzurra Baroncini, doppio di Sara Monari da 3 RBI, ancora un singolo di Elisa Lizza e uno di Giulia Mattioli da 2 RBI. Occasioni sfruttate al meglio. Le nostre non sanno ripetersi nel box allo stesso modo nei successivi due attacchi e devono subire il ritorno del Saronno con due punti al sesto. Nell’ultimo attacco neroazzurro, sul 5-3 Sestese, la difesa si chiude bene, subisce un solo punto ed elimina la parte alta del line up lombardo, mettendo in riga Marrone, con uno strike out, Rotondo, out su bunt di sacrificio e Longhi volata out all’esterno sinistro. Inutile dire quanto sia importante questa vittoria per alimentare le speranze nella seconda parte del campionato. 

Intanto, già oggi, nuovo complicato impegno a Caronno, seconda nel girone B. Le ragazze sono state due giorni in Lombardia per evitare la fatica del viaggio e fare gruppo. Tornare almeno con un nuovo pareggio è l’obbiettivo minimo auspicabile. E’ necessario che il buon lavoro in battuta, che si è visto solo a sprazzi nelle ultime gare, prenda forza vigore e continuità. Solo così, è dimostrato, le vittorie arriveranno. Appuntamento su FIBS TV dalle ore 16:45.

In Serie A2, appuntamento casalingo per le due squadre toscane.  White Tigers vincenti nel turno del 2 giugno con New Bologna, della gara vi abbiamo raccontato nell’articolo di Gianni Masi, e Nuove Pantere Lucca, se la vedranno rispettivamente con Rovigo e New Bologna nella prima giornata di ritorno. All’andata fu una doppia sconfitta per le Tigri e una doppia vittoria per le Pantere. Alla luce dei risultati sin qui ottenuti, le Pantere sembrano avere un compito più facile con il fanalino di coda New Bologna, solo 2 vittorie in 14 incontri per loro. Per le ragazze lucchesi è importante tornare alla vittoria dopo il ciclone Macerata, per rinsaldare l’attuale seconda posizione. Più impegnativo il compito delle Tigri che ora viaggiano tranquille nella seconda metà della classifica, ma che aspirano ad avvicinare e raggiungere proprio le rodigine che le sopravanzano di una posizione. Le ultime gare hanno portato sorrisi e positività in casa White Tigers e, cosa più importante, hanno messo in risalto le doti in pedana della giovane Giulia Moretto alla prima vittoria in un complete game, giovedì scorso. Di nuove lanciatrici ce n’è un gran bisogno.

In Serie B, tornano in campo le ragazze del BSC Grosseto Girls’ Team; per loro trasferta ad Anzio, con le laziali, raggiunte dal Cali Roma, in cerca di vittorie per riportarsi nella prima metà della classifica. Per le maremmane l’obbiettivo è ripetere il risultato dell’andata in cui riuscirono a strappare la prima vittoria, che ahimé è anche l’unica, in questo primo campionato di Serie B. In campo anche la Fiorentina  per un nuovo turno al Mezzetta. Domenica arriva il Cali Roma e c’è da proseguire nell’inseguimento al Nettuno, in chiave primo posto. Il derby giocato giovedì con le Girls Grosseto e le vittorie conquistate hanno riportato un po’ di serenità dopo la scoppola del Nettuno, occorre continuare su questa strada.

Per l’under 18 si giocheranno oggi due incontri. La Fiorentina Red Under 15 affronterà la Fiorentina Black Under 18 al Mezzetta, mentre la Firenze Softball ospiterà le Pantere Lucca ad Antella. Giovedì scorso le Nuove Pantere hanno sconfitto la Fiorentina Red Under 15  e ora la classifica vede Black Lions al primo posto, seconde le Pantere Lucca con una vittoria in meno e a seguire Red Lions con 2 e Firenze Softball ancora alla ricerca della prima vittoria.

 

Di seguito il dettaglio delle gare del fine settimana potete, comunque, seguire i risultati cliccando su questo “bottone” sul nostro blog, sia da pc che da cellulare.

 

Un modo veloce e diretto per essere aggiornati

Inviateci i risultati delle partite con messaggio privato su facebook o direttamente registrandovi