AlessioBaroncini.it
Campionato

Non bene la terza, da oggi la quarta giornata del Softball

Due pareggi e una sconfitta, il turno infrasettimanale non ha portato i frutti sperati alle squadre toscane del Softball. Oggi le nostre della Serie A1 e A2 saranno tutte impegnate in trasferta, mentre la Fiorentina, Serie B, ospiterà Collecchio.

In Serie A1 la Sestese non riesce ad andare oltre i pareggio con il fanalino di coda Caserta. In gara 1, partenti Stefania Balloni e Alexia Lacatena, sono le campane a conquistare il vantaggio nel primo inning e mantenerlo fino al quarto basso. In apertura, un errore in difesa e un doppio di Nicole Thomas, permettono il pareggio. Al quarto, le campane si disuniscono sul gioco corto chiamato dalla Sestese e le rossoblu conquistano basi. Arrivano due punti spinti a casa sia sul singolo di Giulia Belli che sul doppio di Lindsay e sul triplo di Nicole, ed altri due su scelta della difesa ed errore, completano un big inning da 9 punti. Ottima la difesa fiorentina nell’attacco campano successivo e la Sestese puo’ chiudere il primo incontro con una manifesta al quinto inning sul 9-1.  

In gara 2, Nicole Thomas è opposta a Saray Gongora Rodriguez, cubana. L’equilibrio dei primi due inning è interrotto al terzo dal Caserta che approfitta di due errori difensivi, capitalizzati da una valida, per segnare i primi due punti. La Sestese dimezza lo svantaggio al quarto, grazie ad un doppio di Giada Giannini che spinge a punto Gaia Benvenuti, ma Nicole e la difesa non sono efficaci a contenere le mazze avversarie che si rifanno sotto al sesto e, dopo aver segnato due punti, costringono al cambio lanciatore in favore di Stefania Balloni. Le ospiti non realizzeranno altri punti, mentre per le rossoblu c’è un sol punto segnato nell’ultima ripresa. Il finale è fissato sul 4-2 per la prima vittoria di Caserta in questo campionato. Malgrado le valide realizzate, che alla fine dell’incontro risulteranno 10 per la Sestese contro le 7 del Caserta, a fare la differenza sono gli errori difensivi 3-1 e i troppi corridori lasciati in base 12 contro gli 8 delle campane. Mancanza di incisività nei momenti cruciali.

Dagli altri campi arriva il pareggio tra Forlì e Pianoro e la vittoria delle Thunders su Collecchio, per una classifica che vede in testa in solitario le Thunders, seguite da Forlì e Pianoro. Seguono Collecchio e Sestese con due vittorie e Caserta con una sola.

Squadre tutte impegnate sabato pomeriggio in una nuova giornata che vede la Sestese in trasferta a Collecchio, le Blue Girls viaggiare per Caserta e Forlì ricevere la capolista Thunders.

In Serie A2 nel girone A le Nuove Pantere Lucca pareggiano il conto con Crocetta. Nella prima partita è Mara Papucci a dettare l’incontro con 14 strike out e una sola base ball concessa. Le Pantere vanno subito a segno e nei primi due inning il punteggio è già a loro favore per 4-2. Crocetta riuscirà ad accorciare sul 4-3 al settimo, ma il rientro di Mara Papucci in pedana e 3 strike out consecutivi mettono fine alle ostilità. Ottima vittoria. Gara 2 è tutta un’altra storia.  Al vantaggio iniziale delle Pantere, seguono inning in cui è Crocetta a segnare punti su punti. E la storia si ripete al cambio lanciatore. Al quinto sono 9 i punti di vantaggio per le emiliane e l’incontro si chiude anticipatamente sul 14-5 ospite. Nel girone è Legnano a condurre in classifica, grazie alla doppia vittoria con Rescaldina. Buona la prova delle toscane Federica Baule e delle sorelle Bramati. Le Pantere saranno impegnate sabato pomeriggio a La Loggia, mentre Legnano è atteso alla trasferta in Sardegna con Orgosolo.

Nel Girone B, doppia sconfitta White Tigers ad opera delle bolognesi del Longbridge. Abbiamo scritto ieri in questo articolo. Gara 1 termina per manifesta al sesto inning. Solo 2 valide contro le 14 messe a segno dalle ospiti e troppi 4 errori difensivi. Più equilibrata gara 2 che vede le massesi in vantaggio alla fine del terzo inning sul parziale di 1-0, punto segnato da Clarissa Risaliti grazie al singolo dell’altra livornese, Martina di Benedetto. Sarà però l’unico punto a referto per le Tigrotte che al quarto e al quinto inning si disuniscono e subiscono l’inerzia delle ospiti dal box. Arrivano due big inning da 4 e 5 punti che consentono al Longbridge di chiudere l’incontro al quinto sul 9-1. Trasferta lunga ed insidiosa quella che dovranno affrontare sabato a Macerata.

Infine in Serie B non si è giocato il turno infrasettimanale tra Valmarecchia e Parma. Classifica cristallizzata con le tre capolista ancora imbattute Fiorentina, Collecchio e New Bologna. I prossimi incontri si giocheranno domenica a vedranno la Fiorentina impegnata in casa, a Sesto Fiorentino, con Collecchio, mentre New Bologna viaggerà in trasferta a Rimini con Valmarecchia. Due incontri che potranno dire qualcosa in più su questo campionato. 

Tra le Under 18, le BSC Grosseto Girls’ Team si aggiudicano il doppio incontro con le Under 15 della Fiorentina. Due incontri piacevoli ed in amicizia come avviene spesso in questa categoria. Sabato si giocherà a Sesto Fiorentino il derby della Fiorentina tra Under 15 e Under 18. Sicuramente una festa nel vedere all’opera due squadre della stessa società che rappresentano una grossa fetta del futuro del Softball toscano.

La foto è di Carlo Marcoaldi

Di seguito il dettaglio delle gare del fine settimana potete, comunque, seguire i risultati cliccando su questo “bottone” sul nostro blog, sia da pc che da cellulare.

 

Un modo veloce e diretto per essere aggiornati

Inviateci i risultati delle partite con messaggio privato su facebook o direttamente registrandovi

 

 

Soft. Under 18 2021