AlessioBaroncini.it
Campionato

Nuove sfide interessanti per le toscane del baseball


Gli incontri in calendario per le toscane in questo terzo fine settimana di giugno. BSC Grosseto inizia oggi allo Jannella con Senago. Padule e BBC Grosseto, in Poule salvezza, giocheranno domani con Reggio Emilia e Crocetta.  In serie B match clou al Cerreti tra Fiorentina e Swordfish Messina con un occhio al derby toscano tra Boars e Lancers. In serie C lotta aperta stracittadina tra Junior e Phoenix Grosseto al vertice del girone. Nelle giovanili spicca tra gli Under 12 la prima delle due sfide per il titolo regionale tra Fiorentina e BSC Grosseto.

Nella Poule scudetto il BSC Grosseto è alla ricerca della prima vittoria dopo il debutto proibitivo con San Marino e Fortitudo. Allo Jannella, da oggi alle 20:30, scende il Senago che una vittoria è riuscita a spuntarla in gara tre proprio con San Marino. Per i biancorossi un turno da non lasciarsi sfuggire. Impegno difficile per il Padule che dovrà vedersela con una Reggio Emilia ancora imbattura in questa seconda fase della Poule Salvezza. I sestesi possono confidare nel fattore campo e nel nuovo entusiasmo prodotto dallo sweep della settimana scorsa con Brescia che permesso loro di scalare due posizioni in classifica. Turno di intergirone per il BBC Grosseto, capoclassifica del Girone L che se la vedrà con Crocetta, attuale fanalino di coda del Girone M, nella trasferta di Parma

In serie B, nessuno si aspettava la sconfitta della Fiorentina nel derby con i Lancers. Un risultato che fa ancora eco e che ha permesso alle inseguitrici di rifarsi sotto. E domenica al Cerreti arrivano proprio i messinesi Swordfish, secondi. Per i leoni fiorentini nessuna distrazione. Dicevamo dei Lancers. Tanta fatica ma hanno ritrovato una posizione più consona alle loro prestazioni, ora sono a centro classifica e domenica dovranno vedersela con i Boars per una bella doppia sfida. I grossetani sono fanalino di coda con 2 vittorie, ma gli incontri sono aperti. L’Arezzo, l’altra toscana del girone, se la vedrà  a Roma con il Cali che la precede di due lunghezze. E’ importante provarci.

Anche in Serie C domenica scorsa c’è stata una sopresa: il Cosmos è riuscito a sconfiggere il Junior Grosseto. Ora i grossetani sono stati raggiunti dai concittadini Phoenix in testa alla classifica ed i giochi si sono riaperti. Domenica il calendario mette di fronte proprio i Phoenix al Cosmos, mentre il Junior avrà un altro importante test con il Livorno in trasferta. Paura per la Franchigia Firenze sconfitta sul campo a Lucca, cui solo un errore tecnico ha restituito la vittoria a tavolino. Domenica giocheranno a Massa. Completano il quadro i confronti altrettanto interessanti tra Lucca e Siena B.C. e Padule – Drakers.

Tra gli Under 18, ferma la capolista BSC Grosseto, nel turno infrasettimanale hanno conquistato la vittoria Etruscan Fighters con Lucca e Fiorentina con Livorno. Mercoledì le ultime gare della stagione regolare. 

Tra gli Under 15, Etruscan Fighters capolista ancora imbattuta ha in calendario la gara con Cosmos. I diretti inseguitori, Livorno e Padule faranno scintille nella gara che li mette di fronte al Sisi di Livorno domani, sabato, alle 16:30.

Fase di finale per le Under 12. Sono in calendario i primi incontri delle doppie sfide per i titolo di categoria tra Fiorentina e Grosseto. Gara 1 si gioca domenica alle 10:30 allo Scarpelli di Grosseto. Padule e Draghetti in finale il terzo/quarto posto. In calendario anche tutte le altre sfide per le posizioni a seguire.

 

Di seguito il dettaglio delle gare del fine settimana.