O si vince, o si perde, o… piove!
Come previsto, il meteo ha inciso fortemente su questo week-end di gioco. Molte le partite annullate per pioggia.
RAGAZZI
Bella partita, allo “Scarpelli” di Grosseto, fra due capolista del campionato, Junior Grosseto e Arezzo. La partita è finita con il punteggio di 4 a 0 in favore dei Maremmani.
Junior Firenze Whites vittoriosi per 25 a 15 in casa dei Blue Angels. Rinviate le partite del Junior Firenze, con Antella, del Siena con Lucca e del Padule Blu con Grosseto 1952, partita, quest’ultima, che verrà recuperata mercoledì 27 aprile alle ore 17.00 a Sesto Fiorentino.
ALLIEVI
Mentre la partita Junior Firenze – Arezzo veniva rinviata a causa della pioggia, a Grosseto si giocava una partita estremamente piacevole da guardare. In campo il Grosseto 1952 e i ragazzi del Siena di Andrea Morandi. Ali Kamran, per il Grosseto, tiene a freno le mazze senesi per i quattro inning di permanenza sul monte di lancio. Per quei primi quattro inning il Siena è riuscito a mettere a segno solo un punto. Sul 5 a 1 per Grosseto, Siena risponde con carattere e segna 4 punti, sfruttando anche qualche errore della difesa grossetana. Al sesto inning la squadra di casa riesce ad agguantare il punto della vittoria. Per il Siena buone le prove di Osti in battuta e di Endrit Krasniqi, al pari di quella di Ali Kamran, sul monte di lancio. Partita combattuta, con il sapore di baseball “vero” per un finale di 6 a 5 a favore del Grosseto 1952.
Girone B
La partita Lancers- Padule è rinviata per pioggia. Riempie il suo carniere il Livorno: cinque punti, massimo consentito, per quattro inning. Lucca riesce a segnare il punto della bandiera al quarto. Finale: Livorno 20 – Lucca 1.
CADETTI
Il Grosseto porta a casa una vittoria per 8 a 6 dalla sua trasferta a Livorno. In casa il Junior Grosseto si impone per 27 a 5 con la squadra di Perugia. La vittoria importantissima del Grosseto a Livorno, di fatto, mischia le carte in tavola e riapre i giochi per la supremazia in questo campionato. Sono adesso tre le squadre a pari punti con una sola sconfitta Livorno, Grosseto e Junior Grosseto. Vedremo quello che succederà nelle prossime giornate di questo campionato che si fa sempre più interessante.
SERIE C
Girone G
Rinviata per impraticabilità del campo la partita tra Perugia e Arezzo e quella tra Nuove Pantere Lucca e Cosmos; interrotta per pioggia, al terzo inning quella fra Cosmos-Siena e Fiorentina. Si è giocata la partita tra ABC Massa e Padule. La squadra di casa ha vinto per 12 a 5. Entrambe le squadre, nella situazione determinata dalla giornata odierna, si trovano al secondo posto della classifica del girone.
Girone H
Derby a favore del Red Jack che hanno la meglio sul Jolly Roger 2: 11 a 1 il risultato finale all’ottavo inning.
SERIE B Baseball
Olmedo, in trasferta a Latina, porta a casa due vittorie: 5 a 12 la prima partita, guadagnata con costanza e con un big inning, il secondo, da 6 punti che ha ipotecato la partita; 3 a 6 la seconda, in cui Olmedo ha risposto con determinazione ai tentativi di Latina di recuperare l’incontro.
Il Cali Roma si aggiudica la prima partita con il Livorno per 16 a 9. La seconda partita è terminata al settimo inning per manifesta superiorità del Livorno che, rovesciando la situazione del primo incontro, si impone con il punteggio di 17 a 3.
SERIE A
Il Jolly Roger vince entrambi gli incontri con le Pantere di Potenza Picena : 10 a 0 il primo, concluso all’ottavo inning e 2 a 0 il secondo, giocato prevalentemente dai lanciatori, Jesus Parra e Angel Marquez.
Vittoria per 6 a 4 del Foggia nella prima partita con il Padule che, malgrado le 12 valide messe a segno non riesce ad aggiudicarsi l’incontro. La maggiore produttività dei toscani, nel box di battuta, persiste anche nella seconda partita e Padule riesce ad imporsi per 4 a 0.
In classifica Padule e Jolly Roger si attestano, insieme, al primo posto.
ITALIAN SOFTBALL LEAGUE
Lavoro straordinario per le ragazze della ISL chiamate a giocare due turni di campionato in 2/3 giorni. La Sestese, in particolare era chiamata alla trasferta di Castelfranco Veneto, domenica in notturna, e al difficile incontro casalingo con il Bussolengo Campione d’Italia. Purtroppo non è andata come sperato per le rossoblu che sono incappate in un pareggio contro le Thunders: sconfitta con molte recriminazioni, anche tattiche, in Gara 1 per 6-2 e vittoria larga in Gara 2 per 14-0, seppur con qualche iniziale incertezza proprio in battuta. 10 punti sono infatti arrivati ormai a giochi fatti, solo nell’ultimo inning.
Contro Bussolengo, in Gara 1, dopo un iniziale equilibrio nei primi tre inning, in cui comunque le ospiti si erano portate in vantaggio per 3-0, un paio di errori decisivi in difesa, hanno consentito alle mazze calde veronesi di prendere il largo ed aggiudicarsi l’incontro per manifesta già al quinto per 13-1. Gara 2, molto più bella e giocata, vedeva in pedana le straniere: per la Sestese, Monica Perry, per Bussolengo, la sua amica di college, Lacey Waldrop. Le ospiti riescono a segnare al secondo il punto del vantaggio che risulterà quello della vittoria finale. La Sestese ci prova in tutti i modi, ma niente può contro i lanci pieni di effetto di Lacey. Nell’ultima ripresa la battuta profonda di Margherita Ceccanti che riesce a guadagnare il cuscino di seconda, ma che viene eliminata prima di raggiungere la terza, è un po’ l’immagine simbolo di come è andato il fine settimana per le rossoblu. Volontà immensa ma serve ancora qualcosa per raggiungere il risultato. Queste tre sconfitte niente tolgono al merito di una squadra in netta crescita rispetto all’anno scorso con una Chantal Versluis incisiva in battuta ed una grandissima Jasmine Bernardini, 19 anni, che, nella sua modestia, si sta ritagliando un campionato da incorniciare sia per il comportamento in difesa che in attacco.
Purtroppo la Sestese perde la testa della classifica e viene superata da Bussolengo, Forlì e Collecchio.
SERIE A2
Purtroppo, a causa della pioggia, non si è potuto giocare fino in fondo lo scontro al vertice tra le due squadre capolista del torneo: Arezzo e Dynos Verona. Si è potuto giocare solo il primo incontro ed è stata una sconfitta per le toscane. Il sostanziale equilibrio nei primi quattro inning è stato rotto al quinto dalle veronesi che hanno approfittato di un paio di errori della difesa aretina e di altrettante valide messe a segno. Un break di tre punti che le locali non hanno saputo rimontare. 6-4 il finale.
SERIE B SOFTBALL
Nessuno degli incontri in calendario si è potuto giocare. Mentre a Lucca il campo impraticabile ha permesso la decisione di annullare in anticipo il doppio incontro in programma con la Crocetta, a Pianoro la pioggia è arrivata durante fase di riscaldamento. Le ragazze della Liburnia non hanno potuto far altro che tornarsene imbronciate per la lunga trasferta inutile. Emblematica la foto del campo di Capannori completamente allagato.
UNDER 21 SOFTBALL
Annuallato per la pioggia anche l’incontro di sabato tra Lucca e Junior Firenze.