AlessioBaroncini.it
Campionato

Ottima prova per le toscane del Softball

 

Continua la corsa delle toscane alla conquista dei Play Off. Piena affermazione del Massa a Crocetta in Serie B, mentre in ISL la Sestese sfiora un nuovo sweep ai danni delle Blue Girls: la sconfitta arriva all’extra inning.

Ottimo pareggio casalingo anche per la Liburnia con le Atoms Chieti. Manca una sola vittoria per la tranquillità dell’accesso ai Play Off promozione senza scomodare il TQB, che comunque già ci pare favorevole alla Liburnia nel caso di arrivo a pari punti con Chieti.

 

ITALIAN SOFTBALL LEAGUE

Torna in campo la Sestese e conquista un buon pareggio con le agguerrite avversarie Blue Girls Pianoro nel derby dell’Appennino. Le due squadre hanno ricordato con un commosso minuto di silenzio la prematura scomparsa di Paola, mamma di Giulia Belli.

La prima partita vede in pedana per le ospiti la lanciatrice cubana Lopez, la Sestese risponde con Monica Perry, buon segnale della panchina toscana che, con questa mossa, rende evidente la volontà di voler vincere le due gare, senza partire a priori per un pareggio che accontenterebbe entrambe.

La partita scorre via molto velocemente con le due lanciatrici che dettano la gara. Poche le valide dall’una e dell’altra parte. Il pareggio 0-0 arriva fino all’extrainning, quando le bolognesi riescono a segnare grazie a due bunt consecutivi sui quali la difesa sestese non riesce a difendere efficacemente. Nel successivo attacco le rossoblu non riescono ad arrivare a punto e la gara si chiude con l’1-0 a favore delle Blue Girls.

La seconda partita vede Mara Papucci, opposta ad Alice Ronchetti. La lanciatrice ospite inizia in maniera contratta concedendo una paio di basi ball ed un lancio pazzo che consentono ai corridori di avanzare sulle basi, finchè la Sestese non capitalizza con un profondo singolo di Martina Calosi fissando il parziale sul 2-0. Le squadre si annullano fino al sesto quanto la Sestese raddoppia portandosi sul 4-0 grazie ad una valida, un errore difensivo ed un lancio pazzo.

Il risultato non cambieraà sino al termine. Con questo pareggio la Sestese mantiene invariato il vantaggio sulla zona Play Out grazie anche al pareggio rimediato dall’Old Parma a Forlì. Invariate anche le possibilità di inserimento nella zona Play Off che rappresenterebbe una bel traguardo per le rossoblu. Il doppio incontro tra Bussolengo e Castelfranco è vinto dalle veronesi che conquistano il primo posto matematico nel girone.

SERIE A2

Buon pareggio della Liburnia con le Atoms Chieti. Nello scontro tra le diverse concorrenti al secondo posto della classifica che vale l’accesso ai Play Off, la Liburnia riesce a difendere il proprio vantaggio in classifica e ad evitare l’aggancio da parte delle abruzzesi.

La prima partita, lanciata da Stefania Balloni, è stata a senso unico a favore delle padrone di casa. Il 7-0 finale è arrivato al sesto inning grazie ad una buona prova delle mazze amaranto che hanno messo a segno 9 valide contro le 2 delle ospiti.

Nel secondo incontro il sostanziale equilibrio è stato interrotto da un big inning da 5 punti messo a segno dalle abruzzesi al quinto, frutto di 4 valide ed un errore della difesa amaranto. Le ragazze hanno provato a reagire al sesto, ma nell’ultimo inning le ospiti hanno messo il suggello alla partita terminata con il finale di 6-2.

Quando mancano due incontri al termine della stagione regolare la Liburnia ha in tasca il biglietto per Play Off: domenica prossima Chieti ospiterà Montegranaro, mentre la Liburnia sarà ospite a Macerata.

SERIE B

Doppietta per il Massa a Crocetta. Una doppietta che non dà ancora la matematica conquista del primo posto, ma manca veramente poco alle apuane per festeggiare una nuova stagione, piena di vittorie, con le finali promozione.

La prima partita è costantemente in mano al Massa che segna praticamente in ogni attacco e chiude le sorti dell’incontro con una manifesta al quinto inning. Il secondo incontro è molto più combattuto e le due squadre arrivano al settimo inning in perfetta parita sul 3-3. E’ qui che l’esperienza prende il sopravvento e le massesi, riescono a segnare due punti, mentre la Crocetta non riesce a fare altrettanto, segnando un solo punto. Finisce 5-4 nella bella atmosfera di Parma in notturna.

Doppia vittoria anche per le Pantere Lucca che non si lasciano sfuggire l’occasione per sconfiggere in casa propria il fanalino di coda Rookies Genova. Ancora due partite che fanno esperienza per un sodalizio che, ricordiamolo, vede da quest’anno insieme le giovani ragazze del Lucca e del Junior Firenze.

 

Questo il tabellone degli incontri per il Softball:

ISL 2017 - Gir. B

8 - 1*
ISL 2017
Bussolengo

Bussolengo — Thunders

11 - 0*
ISL 2017
Buscherini

Forlì — Old Parma

4 - 5*
ISL 2017
Buscherini

Forlì — Old Parma

1 - 0*
ISL 2017
Bussolengo

Bussolengo — Thunders

0 - 1*
ISL 2017
Sesto Fiorentino

Sestese — Blue Girls

4 - 0*
ISL 2017
Sesto Fiorentino

Sestese — Blue Girls

Soft. Serie A2 2017

7 - 0*
Soft Serie A2 2017
Il Pelaghino

Liburnia — Atoms Chieti

2 - 6*
Soft Serie A2 2017
Il Pelaghino

Liburnia — Atoms Chieti

Soft. Serie B 2017

0 - 7*
Soft Serie B 2017
Crocetta

Crocetta — Massa

4 - 5*
Soft Serie B 2017
Crocetta

Crocetta — Massa

10 - 6
Soft Serie B 2017
Capannori

Lucca — Genova Rookies

24 - 14
Soft Serie B 2017
Capannori

Lucca — Genova Rookies

 

La foto è di Tino Barletta