AlessioBaroncini.it
Campionato

Per il Softball, i sorrisi vengono solo dalla Serie B

 

Il fine settimana del Softball non è stato così foriero di buoni risultati come, in verità, solo l’esser toscani ed il tifo di parte ci poteva portare a sperare.

La prima giornata di campionato ISL per la Sestese si è chiusa con una doppia sconfitta ad opera di Bussolengo ed in Coppa di Serie A2 la Liburnia è stata fermata in semifinale dal New Bollate. Solo dalla Serie B, sono venute le buone notizie, con Massa che, dopo il turno di riposo, si è rimessa in moto a suon di vittorie, ne hanno fattole spese le Rookies Genova, e le Pantere Lucca, che hanno strappato la prima vittoria della stagione a Crocetta. 

 

ITALIAN SOFTBALL LEAGUE

Un debutto stagionale in casa della squadra vincitrice dello scudetto negli ultimi due anni, piega un po’ le ginocchia già al momento in cui escono i calendari e lo si vede scritto. In più quando si parla di doppia sconfitta e si dice che in ogni caso qualcosa di buono si è visto, sembra voler coprire delle pecche, avanzare delle scuse. Vogliamo anche aggiungere che Chantal Versluis non è potuta essere della partita per un risentimento muscolare e Giulia Belli, l’interbase titolare, era indisponibile? Eh dai, ho capito, allora avreste vinto! 🙂  Assolutamente no!

In gara 1 di fronte, in pedana, Monica Perry e Nisa Ontiveos. Il risultato si sblocca subito al primo attacco locale, grazie ad un errore sugli esterni che mette Sheldon in terza prima di essere spinta a punto da una assitenza per un out in prima dopo un terzo strike. La gara poi procede sulle ali dell’equilibrio dettato dalle lanciatrici e da difese attente. Al quinto la Sestese decide di far qualcosa e muovere le acque e sostituisce Perry con Mara Papucci in pedana. A ricevere la giovanissima Gaia Benvenuti. Ecco che arriva il secondo punto per Bussolengo tutto opera di Fabrizia Marrone con una valida, un avanzamento su palla mancata, avanzamento in terza e rubata di casa base. Sul 2-0 e con l’incapacità di opporsi a Ontiveos (alla fine una sola valida sestese con Martina Calosi) entra Teresa Salvatici a lanciare che, con il concorso di una buona difesa riesce a non subire punti per fissare il finale sul 2-0.

Gara 2, ha un inizio pessimo per la Sestese. Si riassume in due valide, due errori e tre punti a tabellone. Monica Perry è chiamata a lanciare per terminare i propri 7 inning, mentre Bussolengo schiera Veronica Comar. Ancora una partita dominata dalle lanciatrici. Al quarto di nuovo Mara Papucci che complessivamente, concede solo due valide in tre inning, ma è al quinto che, dopo una base concessa, Francesca Cumero viene spinta a casa ancora da una valida di Fabrizia Marrone. Il risultato rimarrà di 4-0 fino al termine. Cinque le valide finali per la Sestese contro le quattro di Bussolengo

Come si vede la Sestese ha fatto il proprio gioco. Se in pedana le cose sono andate bene, altrettanto non si puo’ dire per una difesa che in alcuni episodi, ha commesso degli errori di troppo, forse dettati proprio dalla pressione psicologica del voler far bene o anche da una mancanza di determinazione e scaltrezza che serve in alcuni frangenti e che si acquisisce con il giocare e l’esperienza. Come detto, comunque un buon test ed una buona prova per le rossoblu che, malgrado la debacle, fa ben sperare per il futuro.

Un futuro che nell’immediato, già domani, vuol dire Pro Roma per la seconda di campionato.

Pro Roma che ha pareggiato con le venete Thunders Castellana (8-1 e 1-2) in due incontri strani per il loro svolgimento e per i capovolgimenti di fronte anche nel punteggio che li hanno caratterizzati.

Negli altri incontri del girone pareggio tra Blue Girls e Forlì (1-5 e 7-0)

 

SERIE A2 – FINAL FOUR

Come anticipato la Liburnia esce sconfitta dalle semifinale contro New Bollate. Poche le valide messe a segno dalle amaranto contro una compagine giovane ma con esperienza già consolidata. La gara è terminata con il punteggio di 5-0 che le lombarde hanno realizato tutto in un big inning, il quinto. Putroppo l’avventura di Coppa si è chiusa ad un passo dalla finale, vinta poi dall’Unione Fermana (Montegranaro) per 14-4 addirittura al quarto inning, ma per le ragazze della Liburnia rimane il merito di essere rientrate nella rosa delle migliori quattro ed aver lottato contro le più blasonate squadre d’Italia per la categoria.

Alla Liburnia ed a questo incontro torneremo con un articolo di approfondimento. 

 

SERIE B

Il Massa, come previsto, ha avuto vita facile contro le Rookies Genova. Entrambi gli incontri si sono chiusi prima del limite: 20-1 e 14-1 al quarto. nessun problema per le apuane che hanno messo in fila la seconda doppietta nelle due giornate di campionato disputate, confermandosi al primo posto con un margine più ampio sulle dirette inseguitrici.

L’impresa della giornata l’hanno fatta le “pantere” del Lucca. Le ragazze di Fabio Riccomini e Marco Simi, impegnate nella difficile trasferta di Crocetta, hanno avuto modo di conquistare un preziosissimo pareggio che toglie lo zero dalla casella vittorie nella classifica generale. Dopo essere uscite sconfitte nettamente nel primo incontro per 12-1, hanno avuto modo di rifarsi in un secondo incontro al cardiopalma vinto di stretta misura per 12-11.  

In classifica le bolognesi New Girls, che pure osservavano un turno di riposo, approfittano dello scivolone della Crocetta per scavalcare proprio le ducali e portarsi al secondo posto. Le Pantere si muovono e lasciano le Rookies da sole in ultima posizione. 

 

Questo il tabellone degli incontri e dei risultati:

ISL 2017 - Gir. B

2 - 0*
ISL 2017
Bussolengo

Bussolengo — Sestese

4 - 0*
ISL 2017
Bussolengo

Bussolengo — Sestese

8 - 1
ISL 2017
"S. Tantillo"

Thunders — Pro Roma

1 - 5
ISL 2017
Polidoro

Blue Girls — Forlì

1 - 2
ISL 2017
"S. Tantillo"

Thunders — Pro Roma

7 - 0*
ISL 2017
Polidoro

Blue Girls — Forlì

C.I. Serie A2 2017 - Gir. D

0 - 5*
C. I. Serie A2 2017
Langhirano

Liburnia — New Bollate

Soft. Serie B 2017

20 - 1
Soft Serie B 2017
Ugo Pisa

Massa — Genova Rookies

12 - 1
Soft Serie B 2017
Crocetta

Crocetta — Lucca

11 - 12
Soft Serie B 2017
Crocetta

Crocetta — Lucca

14 - 1
Soft Serie B 2017
Ugo Pisa

Massa — Genova Rookies

 

La foto è delle Pantere Lucca