Play ball per i campionati toscani di baseball
Si comincia sabato, 19 marzo con il campionato “Allievi”. Divisi in due gironi di 5 squadre ciascuno, cominceranno con l’incontrarsi, al campo “A.Sisi” di Livorno la squadra di casa e i Lancers di Lastra a Signa. A Grosseto, al campo “S. Scarpelli”, si troveranno di fronte il Grosseto 1952 e lo Junior Firenze. Infine, al campo di Pullicciano, il Siena ospiterà lo Junior Grosseto. Già un rinvio è previsto per l’incontro che doveva giocarsi al campo “Martini” di Arezzo tra la squadra di casa e il Padule di Sesto Fiorentino.
Come ogni anno le squadre giovanili sono fisiologicamente soggette ai cambiamenti di roster, dovuti al passaggio dei ragazzi alle categorie superiori.
Domenica, 20 marzo, sarà la volta dei “Cadetti”, campionato a 5 squadre, regolato con gironi di doppia andata e doppio ritorno. La squadra di Livorno si trasferirà a Perugia e il Grosseto Baseball ospiterà il Junior Firenze allo stadio “Jannella”.
Sempre domenica, ai nastri di partenza il campionato che vede più società iscritte: quello dei “Ragazzi”. 13 squadre e, addirittura, 3 società che giocheranno i super-derby cittadini, durante il campionato, strutturato con giornante di sola andata.
Attesa la prova dei ragazzi dello Junior Grosseto “Vikings”, vincitori a punteggio pieno dello scorso campionato.
I ragazzi di Lino Luciani saranno ospiti, a Sesto Fiorentino, del Padule “Rosso”. Lo Junior Firenze “Whites” incontra il Padule Blu e i Lancers dovranno vedersela con l’Antella. Siena e Arezzo, al campo “La Botte”, dovrebbero dare vita a uno degli incontri più interessanti e, infine allo “Scarpelli” di Grosseto si sfideranno il Grosseto 1952 e il Lucca. Rinviata la gara di Livorno tra i Blue Angels e la squadra del Chianti.
In questa prima giornata di campionato per nessuna delle categorie avanti menzionate si può prevedere un risultato, neppure immaginato. Il transito dei ragazzi, da una categoria all’altra, non permette di dare valutazioni preventive sull’andamento della sessione di gioco.
Quindi attendiamo con interesse questi primi assaggi di baseball con l’unica certezza che, insieme ai ragazzi in campo, ci divertiremo.
Sabato, 19 marzo, scenderanno in campo anche i senior della serie C, nei primi incontri di Coppa Italia. Nel Girone L troviamo la gara tra la Fiorentina e il Cosmos e quello tra il Massa e il Lucca.
Nel Girone M, invece, si incontreranno la squadra nata dall’unione di Cosmos e Siena con il Padule e l’Arezzo contro la nuova arrivata Red Jack, seconda creatura di serie C messa in campo dal Jolly Roger di Castiglione della Pescaia.
Tutta da seguire, questa serie, in vista della regular season, proprio per le novità ancora da conoscere bene.
Questo sito si preoccuperà di fornire, nei tempi tecnici consentiti, tutti i risultati delle partite che si giocheranno nel week end. Buon baseball a tutti.