AlessioBaroncini.it
Campionato

Play ball per il Softball !

Il lungo inverno è finito anche per la “palla gialla”. Tutte, o quasi, di nuovo in campo!

La stagione 2017 si preannuncia particolarmente ricca ed interessante. Le squadre toscane si presentano alla partenza dei campionati senior di ISL, A2 e B complessivamente in numero ridotto, per la defezione dell’Arezzo. Il ritorno della Liburnia in A2, ha, di contro, ridotto numericamente le partecipanti alla Serie B, il cui campionato è quest’anno passato nelle mani dell’Emilia Romagna quanto ad organizzazione.

Le note positive vengono dal campionato Under 21 le cui partecipanti sono cresciute a quattro con l’iscrizione delle White Tigers di Massa. Una squadra che, a poco più di un anno dalla fondazione, è riuscita, con determinazione ed impegno, a schierare uno stuolo di ragazze motivate orgogliose della propria appartenenza, finalmente con indosso le maglie bianconere della propria società. Delle ragazze del Bsc Grosseto le Girls’ Team, abbiamo già parlato, partecipano al campionato Ragazzi, ma sono la più bella realtà del Softball toscano di questa stagione.

 

Ma veniamo gli appuntamenti del fine settimana per il Softball

Per la ISL la Sestese è al debutto stagionale con un doppio incontro a Roma valido per il primo turno della Coppa Italia contro la neo promossa Pro Roma. Per l’occasione sarà disponibile l’olandese Chantal Versluis, Guanto d’Oro e Mazza d’Argento nella ISL 2016. La lanciatrice a stelle e strisce Monica Perry sarà regolarmente presente alla prima di campionato. Il secondo turno di Coppa si giocherà la settimana prossima a Forlì. Accederà alla Final Four che si giocherà il 15 aprile la prima classificata di ciascuno dei quattro gironi. Dopo il positivo test della Coppa Prealpi, giocata a Bollate la scorsa settimana, le Rossoblu sono attese ad una importante conferma.

Debutto in Coppa anche per la Liburnia. Si giocherà un triangolare a Langhirano, tra la squadra di casa, le amaranto e le Star Cairo Montenotte. In questo preliminare passeranno al turno successivo le prime due squadre classificate. Debutto in pedana per Giorgia Dall’Aglio e per la livornese di scoglio, ex Sestese, Stefania Balloni. Una coppia di lanciatrici, ben supportata dai rilievi, da far invidia!

Si tratterà della prima di Campionato per le due toscane di Serie B ed sarà subito derby. Le Nuove Pantere Lucca ospiteranno, sul rinnovato campo di Capannori, la forte squadra del Massa, l’anno scorso finalista ai Play-off promozione. La squadra lucchese, un mix tra ragazze giovani e di esperienza, si è rinnovata quest’anno con l’accordo con il Junior Firenze, che ha portato nuove giocatrici e nuova linfa. Tutte confermate nel Massa che tenterà nuovamente la scalata alla A2. Nell’altro doppio incontro in programma nel girone, la squadra delle New Girls, con le livornesi Baule e Mazzanti, sarà ospite delle parmigiane della Crocetta.

Infine, per il campionato Under 21 Softball, debutto stagionale per Lucca contro la nuovissima formazione massese delle White Tigers di Piero Gemignani. Si tratterà di un derby in amicizia visto che le “Tigri” fino all’anno scorso hanno vestito la maglia del Lucca. Mercoledì 5 Aprile un nuovo incontro a Capannori tra Lucca e Junior Firenze, valido come anticipo della seconda giornata. Dovranno attendere la prossima settimana per il debutto in campionato le ragazze della Sestese. L’incontro con il Junior Firenze è stato spostato al 18 aprile.

 

Questi gli incontri in programma:

C.I. ISL 2017 - Gir. D

1 - 0*
C. I. ISL 2017 - Gir. D
Acquacetosa

Pro Roma — Sestese

5 - 6*
C. I. ISL 2017 - Gir. D
Acquacetosa

Sestese — Pro Roma

C.I. Serie A2 2017 - Gir. D

3 - 6*
C. I. Serie A2 2017
Langhirano

Langhirano — Liburnia

1 - 7*
C. I. Serie A2 2017
Langhirano

Star Cairo - Liburnia

3 - 16
C. I. Serie A2 2017
Langhirano

Star Cairo — Langhirano

Soft. Serie B 2017

0 - 15*
Soft Serie B 2017
Capannori

Lucca — Massa

5 - 4*
Soft Serie B 2017
Crocetta

Crocetta — New Girls

0 - 7
Soft Serie B 2017
Capannori

Lucca — Massa

0 - 12*
Soft Serie B 2017
Crocetta

Crocetta — New Girls

Soft. Under 21 2017

13 - 6*
Soft Under 21 2017
Capannori

Lucca — White Tigers