AlessioBaroncini.it
Campionato

Poule scudetto il BSC Grosseto inizia oggi con San Marino

Appuntamento di prestigio per la squadra di punta del BSC Grosseto nella prima giornata della Poul Scudetto. Allo Jannella arrivano i Campioni d’Italia del San Marino. Poul salvezza per BBC Grosseto e Padule con Grizzlies Torino e Oltretorrente. In serie B derby toscano ad Arezzo tra i locali e la Fiorentina, mentre Lancers e Boars se la vedranno con le laziali Lions Nettuno e Cali Roma. Sfida tra le capolista dei due gironi toscani in Serie C: Junior Grosseto – Franchigia Firenze.

Sia aprono le porte dello Jannella per il BSC Grosseto ed arrivano niente di meno che i Campioni d’Italia del San Marino. I grossetani sono inseriti in un girone di ferro con i titani, Parma, Fortitudo e Senago. No, non c’è appagamento per la poule scudetto appena conquistata, adesso viene il bello e sicuramente l’obbiettivo è quello di dar noia il più possibile e sgomitare con le formazioni più blasonate. Non c’è niente da perdere e questa è una molla incredibile che ha portato questa squadra a scalare le categorie dei campionati in questi anni. Ne vedremo delle belle. La serie da tre partite inizia oggi alle ore 20:30 per proseguire sabato con una gara nel pomeriggio e una di nuovo in notturna. Le altre due toscane viaggiano in trasferta nella poule salvezza. Un doppio incontro per loro. Il BBC Grosseto fa visita ai Grizzlies a Torino, mentre Padule, con l’Oltretorrente, proverà ad iniziare con il passo giusto questa seconda fase del campionato.

In serie B, la capolista Fiorentina ha inciampato con Cali Roma ed è stata raggiunta in classifica dai Lions di Nettuno. Domenica i fiorentini sono attesi nel derby ad Arezzo e proveranno a riprendere con il passo giusto. I Lions saranno un osso duro per i Lancers a Porto di Mezzo, ma ci proveranno perchè è importante continuare a risalire. Stessa motivazione per i Boars attesi a Roma dal Cali. 

In Serie C, si ripete la trasferta della Franchigia Firenze, capolista del Girone L, a Grosseto. Domenica scorsa è arrivata la prima sconfitta per merito dei Phoenix, domenica sarà la volta dell’altro difficile incontro con la capolista del Girone K, il Junior Grosseto. Phoenix e Livorno, dirette inseguitrici, impegnate in incontri sulla carta alla loro portata sono pronte ad approfittare di un passo falso delle prime della classe.

Nelle giovanili, tra gli Under 18, Grosseto si conferma capolista imbattuto dopo 6 incontri. Fiorentina segue ad una lunghezza. Tra gli Under 15, sono gli Etruscan Fighters la squadra da battere. Finora nessuno c’è riuscito. Il turno del fine settimana offre gare tra le squadre di testa e quelle di coda, ad eccezione dell’incontro tra Livorno, seconda, e Black Lions, quinta. Tra gli Under 12, l’ultima giornata vede la capolista Fiorentina a punteggio pieno impegnata con Livorno, che naviga nella seconda parte della classifica, e la sua inseguitrice ad una lunghezza, Grosseto, in trasferta a San Casciano dove troverà il Siena BC

 

Di seguito il dettaglio delle gare del fine settimana.