AlessioBaroncini.it
Campionato

Prendono forma i campionati della Toscana

 

Delle avversarie della squadre toscane nei campionati di vertice abbiamo già parlato.

Domenica è stata anche la giornata del batti e corri toscano, le società sono state convocate dal Comitato Regionale ad Antella, per definire dettagli e partecipazione ai campionati di Serie C e giovanili.

Ed anche qua le novità sono state particolarmente apprezzate. Vediamo nel dettaglio.

Le squadre iscritte alla Serie C 2017 sono 8: Fiorentina, Arezzo, Massa, Jolly Roger, Sestese, Cosmos, Siena e Red Jack Castiglione della Pescaia. Un girone unico di toscane sarebbe davvero gradito dopo anni di separazione in due gironi diversi.

Scendendo con l’età, 2 squadre sono le attuali iscritte al campionato Under 21: Padule e Junior Firenze e, così come lo scorso anno, si giocheranno la qualificazione alle fasi nazionali al meglio delle cinque partite.

Sappiamo che dal 2017 i campionati giovanili hanno preso una nuova fisionomia in base all’età. Non ci piace però la denominazione Under 18, Under 15, Under 12 magari con le abbreviazioni  U18, U15….  bruttisisme. Li chiameremo Juniores, Cadetti e Ragazzi, secondo la denominazione internazionale adottata.

Dunque, allora, per gli Juniores (Under 18) sono al momento 5 le squadre interessate: Massa, Junior Grosseto, Junior Firenze, Livorno e Perugia.

Per i Cadetti (Under 15), le 10 partecipanti, saranno divise in due gironi. In uno: Padule, Lancers, Junior Firenze, Lucca e Livorno, nell’altro: Arezzo, Bsc Grosseto 1, Bsc Grosseto 2, Junior Grosseto e Siena. Sarà giocato un intergirone e la classifica sarà comunque una unica, comprendente tutte le partecipanti, malgrado i due gironi.

Per il campionato Ragazzi (Under 12) sono ben 15 le squadre che hanno richiesto l’iscrizione: Arezzo, Massa, Padule Blu, Padule Rosso, Lancers, Siena/Antella, Chianti, Junior Firenze Reds, Junior Firenze “Whites”, Lucca, Bsc Grosseto 1, Bsc Grosseto 2, Bsc Grosseto Girls, Livorno e Perugia. Il Campionato Under 12 inizierà il 26 marzo e finirà il 16 giugno.

In questo campionato la vera novità del week-end e della stagione: la partecipazione di una squadra di ragazze che giocherà in deroga e, in difesa, giocherà con le regole del softball. Una regola già sperimentata ed adottata in Piemonte. Mezzo inning sarà dunque giocato con la palla e le regole del softball l’altro mezzo inning con la palla e le regole del baseball. Complimenti per questa novità di cui la Bsc Grosseto si è fatta promotrice. Il manager grossetano e regionale Paolo Verrecchia sta facendo un ottimo lavoro per tirar su la squadra di softball di un futuro ormai prossimo.

Per quanto riguarda il Softball, la Serie B sarà quest’anno organizzata dal Comitato regionale dell’Emilia Romagna. Due le squadre toscane che parteciperanno: Massa e Lucca. Dovrebbero affinacarsi le emiliane Crocetta, Old Parma e New Bologna/Blue Girls.

Novità anche nel campionato Under 21 Softball. Una graditissima new entry, le White Tigers Massa, la squadra di Piero Gemignani si mette in proprio dopo il primo anno di studio, in collaborazione con Lucca. Ne guadagna tutto il movimento del softball toscano. Le altre partecipanti sono Lucca, Junior Firenze e Sestese. Play ball il primo aprile con partite di andata, ritorno e doppia andata.

 

Infine il comitato regionale ha reso note le date dei raduni di selezione per le rappresentative regionali: il 26 febbraio per i Ragazzi e il 5 marzo per Allievi e Cadetti. Le categorie sono quelle secondo le regole EMEA. Le altre date disponibili per le Selezioni saranno il 19 marzo, il 25 aprile, il 14 maggio, e il 2 giugno.

Veramente un fine settimana pieno di novità.

Abbiamo aggiornato le pagine dei campionati del blog con le squadre che hanno presentato richiesta di partecipazione. Potete navigare dal menù sulla home -> Campionato -> Regular Season, oppure fate prima a cliccare qui.