AlessioBaroncini.it
Campionato

Prima di campionato: En-plein per Grosseto

bsc Grosseto - Jr FirenzeNella prima giornata dei campionati giovanili della Toscana che si sono disputati nel fine settimana appena concluso è stata Grosseto, con tutte le sue squadre a farla da padrone.

Sono stati per primi gli Allievi, Sabato, a fare il loro debutto ed inagurare questa nuova stagione del batti e corri della nostra regione.  L’incontro più atteso era Bsc Grosseto 1952  Junior Firenze terminato a favore dei locali per 17 – 3. Ottimo avvio di campionato per gli allievi grossetani. Il Firenze ha opposto una squadra da perfezionare sia in battuta, dove ha collezionato 5 valide contro le 14 degli avversari, che in difesa, commettendo 5 errori che i ragazzi del B.S.C. non hanno perdonato. Abbiamo seguito questa gara in diretta Iscore grazie a Carlo Spagnoli. Nella pagina dell’evento potete trovare Score, Statistiche e Play-by-Play.

A Bagno a Ripoli vittoria dei biancorossi dello Junior Grosseto sul Siena Baseball per 11 – 1. C’è da dire che la squadra di Siena, è composta da giocatori provenienti anche Antella e Chianti, che hanno potuto provare il loro affiatamento con 3 sole sedute di allenamento e non hanno mai giocato in campo, prima di oggi. Quasi tutti al primo anno in questa categoria hanno pagato lo scotto dell’inesperienza contro un Junior Grosseto che ha potuto allenarsi ad altissimi livelli, in campo, per tutto l’inverno.

Esordio vincente per il Livorno, 12-7 ai Lancers, che si presenta come squadra di forza del campionato. Buona, malgrado ciò che racconta il risultato, la prova dei lancieri che si mostrano ben disposti in difesa con qualche aspetto tecnico ancora da perfezionare. Ottime le prove, a questo proposito, di Alessandro Ferrini e Alessio Vernaccini.

Per quanto riguarda i Cadetti, esordio vincente per i ragazzi del Grosseto baseball contro lo Junior Firenze. 10 a 7 il risultato finale allo “Jannella”, mentre i cadetti del Livorno, attesi alla trasferta più lunga, vanno a vincere a Perugia la loro prima partita di campionato con un sonoro 18 a 1.

Esordio per il campionato categoria Ragazzi. Come si poteva facilmente prevedere, lo slittamento di un numero spesso consistente di ragazzi alle categorie superiori, ha portato molte squadre a fare i conti con la mancanza di esperienza. Ma, come sempre succede, sappiamo anche che bastano pochissime partite perché i bambini riescano a mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti.

In questa prima giornata avvio vincente per il Bsc Grosseto 1952 contro i pari età di Lucca: 20 a 7 il risultato finale. Padule Blu vince, in trasferta, la partita con Junior Firenze Whites per 23 a 14. I Lancers vincono la partita con Antella con 9 punti a 7.

Quella di Sesto Fiorentino è stata una partita figlia di un ottimo lavoro invernale del Junior Grosseto “Vikings” di Lino Luciani. Edoardo Pantalei e Diego Luciani hanno prodotto una buona prova sul monte di lancio e tutta  la squadra ha mostrato un’ottima capacità di contatto in  battuta. Promettente l’impostazione fatta vedere dal Padule che, grazie all’entusiasmo del coach Lorenzo Di Ienno, si prepara a crescere e ad essere migliorata entro breve termine. Punteggio finale: Padule Rosso 5 – “Vikings” 17.

Debutto per i bambini del Siena, per la quasi totalità al primo anno in categoria. Affrontare il forte Arezzo ha messo in luce la loro capacità di lottare e accumulare quei soddisfacenti 9 punti insieme ad un fuoricampo interno. L’Arezzo ha ancora, se ce ne fosse bisogno, dimostrato di essere una solida compagine, ottimamente preparata. Finale : Siena 9 – Arezzo 24.

 

La foto è del Bsc Grosseto: Allievi Bsc Grosseto – Jr Firenze