AlessioBaroncini.it
Campionato

Raduni per le giovanili, Campionato per le senior!

Raduno MacerataSettimana di riposo per alcune categorie di gioco, ma non per l’attività in campo.

Giovedì 12 maggio si sono ritrovati a Macerata i Ragazzi e i Cadetti di Marche, Toscana e Umbria per il Progetto Verde Azzurro. Domenica 15 maggio, in campo ragazzi e allievi per le selezioni regionali finalizzate al Trofeo delle Regioni, previsto dal 23 a 26 giugno a Collecchio e Sala Baganza.

 

SERIE A

Gran Derby toscano questo fine settimana tra il Jolly Roger, solitario in testa alla classifica e il Padule che segue, al terzo posto. Si gioca sabato 14 maggio al “Simone Piani” di Castiglione della Pescaia, alle ore 15,30 e alle 20,30.

 

SERIE B

Incontro di rilievo è quello tre le prime due squadre in classifica: la Fiorentina sarà ospite dell’Olmedo in una trasferta che si prevede combattuta e di qualità. Prima partita sabato alle 14:30, gara 2 domenica alle 9:30

Più facile, ma solo sulla carta, l’incontro casalingo del Livorno con il Nettuno Elite. La squadra nettunese cercherà sicuramente di uscire dalla zona di coda della classifica, contro un Livorno che cerca di salire almeno di una posizione, per trovarsi a ridosso delle prime.

Latina e Lancers giocheranno il terzo incontro del girone, con l’unico scopo di migliorare la loro posizione e risalire dalla seconda metà della classifica.

 

SERIE C

Girone G

Op Massa - CormosSienaAltro tentativo, per il Perugia, di trovare la prima vittoria del campionato, in casa con il Massa.

Rinviata al 15 giugno Fiorentina – Padule, sarà l’altra capolista, l’Arezzo, a giocare la partita più interessante della giornata, con il Cosmos che, in classifica si trova al secondo posto.

Il Cosmos/Siena, invece, gioca in casa con il Lucca che ha necessità di fare punti

Girone H

Spostata al 19 giugno la partita Jolly Roger 2 – Venatores Nettuno City, la toscana Red Jack, al comando della classifica del girone, affronterà la trasferta con i Lupi Roma, penultimi in classifica.

 

UNDER 21

Prima partita del campionato Under 21. Campionato “abbastanza” atipico per la presenza di sole due squadre, che si incontreranno, nel periodo da maggio a luglio, per 5 volte. Il primo incontro, infrasettimanale, perché l’Under 21 si gioca il mercoledì, ha visto giocare, al “Cerreti” di Firenze, lo Junior padrone di casa e il Lucca.  Buona la prestazione dei fiorentini che, dopo un avvio a favore del Lucca, hanno quasi raggiunto il pareggio, portandosi sul 8 a 7 al quinto inning. Lucca, però, ha trovato maggiore incisività nel box di battuta e una buona sicurezza sul monte di lancio e in difesa ed ha prevalso, così, in questo primo incontro per 12 a 7. La classifica è presto fatta: Lucca in testa e Junior Firenze a seguire.

 

ALLIEVI

In programma sabato alle 17:00 Siena – Arezzo, un partita particolarmente attesa perchè significa l’inagurazione del campo tanto agognato di Castellina Scalo. Sarà una festa con ospiti e d’eccezione e la partecipazione di due arbitri anche a ricordo del compianto Gabriele Sacchi, arbitro e autore del progetto dell’impianto. [Leggi su Fibs.it]

Si gioca anche a Massa l’anticipo della quarta giornata di intergirone tra Massa e Grosseto 1952. Maremmani ancora imbattuti in questo campionato in testa nel girone A, sarà vita dura per i ragazzi del Massa, ma niente è scontato.

 

RAGAZZI

L’anticipo della tredicesima giornata di campionato è un derby: Junior Firenze “Whites” e Junior Firenze “Reds” si sono affrontate il 12 maggio. Vincono i “Reds” per 24 a 4 rafforzando la loro presenza al secondo posto in classifica.

Tra le partite in calendario si segnala l’anticipo del Siena con il Grosseto 1952 che si giocherà a Grosseto.

 

ITALIAN SOFTBALL LEAGUE

Sestese - Collecchio LocandinaIl recupero di Gara 2 con Forlì, che si è giocato martedì scorso, non è andato bene alla Sestese. La sconfitta subita per 1-0 brucia ancora anche perché maturata nell’ultima ripresa. Con la mente si torna alle altre sconfitte di misura subite e alla prima giornata, quella subita nell’extra inning a Collecchio, quella del perfect game di Kylee Studioso al suo debutto in Italia. E domenica sarà la prima giornata di ritorno, andrà in scena proprio il doppio incontro a Sesto Fiorentino tra Sestese e Collecchio. Due squadre che, in gran parte si equivalgono e che, è una certezza, sapranno far vedere e due gare davvero interessanti. Troppe le sconfitte in cui sono inciampate nelle ultime giornate le Rossoblu. Il desiderio di rivincita è forte perché il penultimo posto in classifica è più che migliorabile se si gioca con la concentrazione dimostrata nelle prime giornate di campionato. E che non ci si metta il tempo a fare uno scherzetto: di partite rimandate per pioggia non ne possiamo più. Ancora martedì prossimo le ragazze saranno costrette ad un recupero infrasettimanale, quindi in notturna, quindi a campo invertito: in trasferta a Bologna, questa volta partendo con il vantaggio di 1-0 ad inizio terzo inning.

Nelle altre partite della giornata il big match tra Bussolengo e Forlì, appaiate in testa in questo Girone B, si giocherà sabato. Domenica, invece, il fanalino di coda Thunders Castelfranco cercherà almeno una vittoria con le Blue Girls.

 

SERIE A2

Di nuovo sul diamante di casa le ragazze dell’Arezzo. L’avversaria sarà Langhirano e saranno due incontri fondamentali per non perdere l’aggancio con le Dynos Verona che guidano la classifica. Langhirano occupa la terza posizione a due lunghezze dall’Arezzo e farà di tutto per aggiudicarsi almeno una vittoria. Le Dynos ospiteranno le Dolomiti Bolzano, riposa Padova.

 

SERIE B

Continua la corsa in solitario del Massa, capace di conquistare 9 vittorie su 10 incontri disputati. Domenica le apuane saranno ospiti delle Blue Girls. Nell’altro incontro del girone la Liburnia è attesa a Parma per il doppio incontro con la Crocetta. Urge per le livornesi tornare a smuovere la classifica per togliersi dalla posizione di fanalino di coda. Turno di riposo per Lucca che occupa la seconda posizione.

 

UNDER 21 Softball

Per l’Under 21 si giocherà sabato Junior Firenze – Lucca al Mezzetta. E’ questo il secondo incontro tra le due formazioni. La volta precedente la vittoria andò al Lucca, ma le ragazze del Junior non molleranno fino all’ultimo.

 

[La foto del raduno di Macerata è di Cristiano Meschini]

[La foto di Massa – Cosmos/Siena è di Olga Popovych]