Sestese e Liburnia, a voi la scena
Per il Softball il fine settimana che ci apprestiamo a vivere è di quelli particolarmente importanti.
Si apre ufficialmente il campionato di ISL 2017. Sarà un campionato che prevede oltre ai Play Off scudetto, anche i Play Out per stabilire le retrocessioni e questa è la novità. Per la Serie A2 si giocherà a Langhirano, campo neutro, la Final Four della Coppa Italia, una serie di partite che affascinano per lo scontro ad eliminazione diretta che le caratterizza. Infine, la Serie B: siamo alla terza giornata e iniziano a distinguersi le reali forze in campo.
ITALIAN SOFTBALL LEAGUE
Dopo la Coppa Italia, quest’anno inserita all’inizio della stagione, ecco finalmente il campionato. E’ il Girone B, quello a sette squadre, dove è inclusa la Sestese, ad entrare subito nel clima, addirittura con un doppio impegno, quattro partite in quattro giorni. Due al sabato o domenica e due martedì 25 aprile. A partecipare a pieno a questo tour de force Bussolengo, Sestese, Thunders, Blue Girls e Pro Roma, visto che Forlì ed Old Parma si alterneranno nel turno di riposo.
La Sestese sarà impegnata sabato in notturna a Bussolengo con le Campionesse in carica, mentre il 25 Aprile ospiterà la neo promossa Pro Roma. La formazione di Simona Nava ed Erio Bosi si presenta con un roster praticamente invariato rispetto alla stagione scorsa. Ritroverà la coppia di straniere Monica Perry e Chantal Versluis che tanto bene hanno lavorato lo scorso anno sia in campo che fuori per dare lustro ed orgoglio ad una formazione creata con l’intento di riunire le migliori individualità del Softball toscano. In questa ottica rientra la grande novità di quest’anno, l’arrivo di Mara Papucci, massese, nazionale e campionessa europea in carica, a rinforzare la pedana Rossoblu. Finalmente ad inizio campionato il roster si completerà così da poter competere con le altre squadre come non è stato possibile vedere in questa anteprima di Coppa. Anzi, una assente di qualità c’è: Ilaria di Giulio, “Zia Ila” è volata dall’altra parte del mondo, ad Auckland in Nuova Zelanda e non per “portare a giro la Nina”, il fido cagnolino, ma per rappresentare l’Italia ai World Master Games 2017 con in dosso la prestigiosa maglia azzurra! Complimenti Ilaria!
SERIE A2 – FINAL FOUR
E qua sta la novità di questo inizio stagione: la Liburnia è fra le prime quattro squadre della Serie A2. Abbiamo scritto novità, non sorpresa, perchè quest’anno il roster della Liburnia ha dimostrato la sua superiorità e si è meritato questa posizione e questa vetrina. La pedana amaranto conta su Stefania Balloni, ex Sestese, Giorgia Dall’Aglio, ex Arezzo, ed altrettanti affidabili rilievi che possono fare la differenza in questa categoria.
Le livornesi di Masi e Hidalgo sono chiamate, sabato, ad affrontare in semifinale la forte squadra del New Bollate. Un compito proibitivo, visto il valore della avversarie, molte delle quali hanno vestito o vestono la maglia azzurra delle nazionali giovanili, che le amaranto vogliono onorare dando il massimo, con la consapevolezza di non aver niente da perdere, niente da temere.
Nell’altra semifinale saranno di fronte Verona ed Unione Fermana (Montegranaro), a seguire la finale tra le due vincenti per l’assegnazione del titolo.
SERIE B
In Serie B torna in campo il Massa, dopo aver osservato il turno di riposo. Debutto sul diamante di casa per le apuane. E sono proprio loro, opposte alle Rookies Genova, che godono dei favori del pronostico e possono allungare la striscia positiva della prima giornata che le vede al comando della classifica a punteggio pieno.
Una nuova trasferta in terra emiliana attende le Nuove Pantere Lucca, dopo quella della settimana scorsa contro Pianoro. Sarà un nuovo impegno particolarmente duro per le pantere opposte alle ragazze della Crocetta, una delle squadre favorite di questo girone.
Turno di riposo per le New Girls di Bologna. Rimarranno alla finestra dopo l’impegno, nel Torneo di Pasqua di Macerata, dove sono emerse luci ed ombre per questa giovanissima formazione. Comunque un buon test ad alto livello a cui è stato positivo partecipare e dal quale i tecnici possono focalizzare gli errori ed incentrare il proprio lavoro in allenamento per una squadra in continua crescita di forma ed amalgama.
UNDER 21
L’unica partita in programma, Sestese – Junior Firenze lo scorso 18 aprile non si è potuta disputare per la pioggia ed è stata rinviata a data da destinarsi, a tempi migliori.
Questo il tabellone degli incontri per il Softball:
La foto è di Fred Versluis