Sestese e Liburnia ad un bivio, dentro o fuori?
Seconda giornata di attività per il Softball. In Coppa Italia arrivano i primi verdetti e sia la Sestese, in ISL, che la Liburnia, in A2, hanno l’obbligo di vincere per proseguire nella competizione. Secondo turno di Serie B con Massa che osserverà il turno di risposo e Genova Rookies al debutto stagionale.
Vediamo quali sono le gare di questa secondo fine settimana di aprile per il Softball
In Coppa Italia ISL, si giocherà in due giorni a Forlì. Sabato 8, con inizio alle 16, è in programma il doppio incontro tra Forlì e Pro Roma. Le due vittorie, in due incontri molto combattuti, conquistate dalle romane contro la Sestese, hanno messo le ali alle laziali, che ora dovranno tentare il tutto per tutto contro le vice campionesse d’Italia che hanno i favori del pronostico. Non sarà facile per entrambe; di certo è promesso spettacolo. La Sestese scenderà in campo il giorno dopo, Domenica 9. Il vantaggio di sapere il risultato degli incontri del sabato è, a dir poco, ininfluente. Obbligatorio vincerle tutte e due contro Forlì e forse neanche basterebbe.
Nella Coppa di Serie A2 la sorpresa del ritorno del Softball che conta Livorno. Proprio al “Pelaghino” è organizzato il triangolare del secondo turno. A prendervi parte, oltre alla Liburnia, vincitrice del turno precedente, Langhirano, seconda, e le sarde della Polisportiva Supramonte di Orgosolo. Un ritorno al passato per Liburnia e Supramonte che hanno disputato la finale per la promozione in A2 proprio a Livorno nel 2012, con esiti diversi. Un bellissimo ricordo per le livornesi. La squadra di Gianni Masi e Hidalgo è attesa ad una comferma di ciò che di buono ha dimostrato di saper fare nel primo turno.
In Serie B il turno di risposo, come detto, tocca al Massa, già al comando a punteggio pieno dopo la doppia vittoria nel derby di Lucca. Potrebbero avvantaggiarsene le emiliane Crocetta e New Girls che hanno fatto vedere un buon softball nella prima giornata e che se la vedranno rispettivamente con le Rookies Genova, debutto per le liguri sul diamente di casa, e Lucca. Difficile la trasferta di Pianoro per le lucchesi che si troveranno di fronte l’esuberanza di una squadra di diciottenni molto agguerrite (due fuoricampo a Crocetta, domenica scorsa) e con la novità del debutto casalingo.
Sono già due gare giocate dal Lucca nel campionato Under 21 Softball. E sono due vittorie, domenica con le White Tigers Massa e una paio di giorni fa con le biancorosse del Junior Firenze per 12-6. Sabato scenderanno in campo per la prima volta le ragazze della Sestese. Una formazione rinnovata rispetto all’anno scorso, priva dell’apporto delle ragazze di Arezzo, ma con Federica Baule e Arianna Mazzanti grazie all’accordo per il prestito con le New Girls. Si giocherà a Sesto Fiorentino con inizio alle 16:30 con le New Tigers Massa di Piero Gemignani e Manolo.
Questo il tabellone degli incontri per il Softball:
La foto è di Alessandro Baratti