Sestese e Liburnia alla prima di campionato
Siamo arrivati alla prima giornata anche per i campionati maggiori di Softball. Due le toscane impegnate: la Sestese in Serie A1 e la Liburnia in Serie A2. Il primo impegno stagionale, la Coppa Italia ha dato esisti diversi per le due squadre. In A1 le rossoblu hanno giocato senza le straniere ed hanno puntato ad una sorta di precampionato, un rodaggio per le “italiane” in vista della stagione vera. Sono arrivate quattro sconfitte con Old Parma e Collecchio, ma con buone indicazioni per lo staff tecnico. Diverso il cammino della Liburnia che ha bissato la partecipazione alla Final Four dell’anno scorso, non riuscendo, però, a superare in semifinale il forte New Bollate. Conquistare la terza Final Four in due anni, tra campionato e Coppa la dice lunga sul valore delle ragazze, che ovvio, punteranno al massimo anche in questa stagione.
SERIE A1 SOFTBALL
Sestese al debutto stagionale, domenica, nella trasferta più lunga quella di Castelfranco Veneto. Le Thunders sono formazione di alta classifica con buoni elementi già inseriti nello staff delle varie nazionali, ma l’anno scorso alle rossoblu riuscì addirittura il colpaccio, un sweep esterno che rimise in corsa le sestesi per i play off. Quest’anno sarà tutto da scoprire. La reale forza delle due squadre per prima. La formazione di Simona Nava e Alessandtro Fois si presenta al completo con la nuova coppia di straniere, la lanciatrice Chelsea Cohen e l’utility Vicky McFarland che hanno davvero ben impressionato nelle sessioni di allenamento. L’obbiettivo principale è la salvezza, in un girone che vede, come al solito, Bussolengo, Forlì, Thunders, Blue Girls, ovvero le formazioni che negli ultimi anni si sono dimostrate le più forti d’Italia, e con l’aggiunta di Montegranaro (Unione Fermana) neo promossa che si presenta ai ranghi di partenza con cinque straniere: due americane e tre della Repubblica Ceca.
SERIE A2 SOFTBALL
Debutto casalingo per la Liburnia, dopo l’inversione di campo concordata con le Atmos Chieti. In arrivo la formazione abruzzese guidata dal tecnico aretino Fabio Borselli. E saranno molte le ex giocatrici di “scuola Borselli” in campo per la Liburnia. Le livornesi presentano un roster rappresentativo di gran parte delle realtà del Softball toscano, rinforzato quest’anno dall’aggiunta di Susanna Schiavinotto e Tamara Alberti ex Massa e Margherita Mastropasqua e Claudia Venturini ex Roma. La forza della squadra guidata da Gianni Masi è evidente in ogni suo reparto e la voglia di far bene ed iniziare questa nuova avventura è grande. Quello che è piccolo è il numero di partite previste in questa stagione regolare, solo 16, frutto di un girone a cinque squadre in cui le lunghe trasferte sono la cosa ricorrente. Caserta, Chieti, Cali Roma e Macerata sono le avversarie per una Liburnia che farà di tutto per confermarsi tra le migliori in questa categoria. Si gioca oggi, sabato, al “Pelaghino” a partire dalle 14:30.
SERIE B SOFTBALL
Quarta di campionato e prima di ritorno per la Serie B. Il Massa si mette in viaggio per far visita a quelle che sembrano le avversarie dirette in questa stagione, le Blue Girls di Pianoro. Il precedente giocato a Massa ha fatto registrare una doppia vittoria per le bolognesi e Massa vorrà certo provare a prendersi la rivincita.
Nell’altro incontro a Capannori saranno ospiti le ragazze del Valmarecchia. Per le Pantere, ancora all’asciutto, obbligatorio provare a raccogliere la prima vittoria.
UNDER 21 SOFTBALL
Si gioca Sabato un nuovo doppio incontro tra le Girls’ Team del Bsc Grosseto e Lucca. Ottimi i progressi della squadra grossetana di Paolo Verrecchia, malgrado siano state le Pantere a prevalere nei due incontri precedenti. Riposano New Tigers Massa e Sestese in questo fine settimana.
Un modo veloce e diretto per essere aggiornati
La foto è di Alessandro Coppini