Sestese e Massa, davvero un bel lavoro!
Così come abbiamo raccontato ieri per il Baseball, il turno di campionato del Softball per le Toscane è stato altrettanto esaltante. La Sestese è andata a prendersi un incontro a Forlì, un nuovo mattoncino sulla strada della salvezza. Il Massa ha compiuto una vera impresa, vincendo entrambi gli incontri e concludendo al primo posto il giorone tosco-emiliano della Serie B. Infine le ragazze dell’Under 21 della Sestese hanno superato le Nuove Pantere Lucca ed hanno conquistato il titolo di Campionesse di Toscana 2018.
SERIE A1 SOFTBALL
Lo avevamo detto, la Sestese di quest’anno è spregiudicata ed irriverente, ti puoi aspettare di tutto. Sabato a Forlì, di fronte alle Campionesse d’Italia, con una squadra con due assenze importanti come la lanciatrice Mara Papucci ed uno dei due ricevitori titolari, Gaia Benvenuti, entrambe infortunate, le ragazze di Simona Nava sono andate a prendersi punti salvezza, là dove in questi anni di Serie A non erano mai riuscite ad ottenere vittorie.
E pensare che gara 1 era iniziata nel peggiore dei modi. Con Teresa Salvatici in pedana, Annie Aldrete, faceva tutto da sola, con un homerun da un punto con palla oltre gli alberi in fondo al campo. La Sestese era comunque viva e pungente in attacco, chiusa in difesa riusciva a contenere le mazze forlivesi conservando il minimo svantaggio fino al quinto, quando tre valide consecutive di Virginia Martini, Vicky McFarland, Jasmine Bernardini, scardinano il fortino delle locali e le costringono il cambio lanciarore. Flavia Carletti si trova davanti Ilaria Cacciamani, non si intimoriscee colpisce duro; con un triplo, che è una linea in mezzo agli esterni, sparecchia il diamante e fissa il parziale sul 3-1 per le rossoblu. Bravissima Flavia, stai giocando da Dio e chi non se n’è ancora accorto sono quelli della nazionale che ancora non ti hanno convocato! Forlì ha ancora tre attacchi a disposizione per mettere una pezza a quello che è accaduto ma la difesa ermetica è ermetica ed in pedana c’è Chelsea Cohen a salvare una vittoria dalla pedana per Teresa Salvatici! Sul Forlì! Orgogliosi di te, Teresa!
Gara 2 inizia di nuovo ad handicap per la Sestese, due valide e una volata sugli esterni che si trasforma in una palla maligna da arpionare, una palla da giocoliere che cade e permette il vantaggio Forlì sul 2-0. Vantaggio incrementato al secondo sul 3-0, ma Sestese che reagisce ed accorcia sul 3-1 con una nuova serie di tre valide consecutive fermate da una decisione arbitrale dubbia su Jasmine Bernardini a casa base che spazientisce il coach Alessandro Fois che viene espulso. Il terzo, per Forlì si apre (e si chiude) con un nuovo solo homer di Annie Aldrete. C’è ancora spazio per un punto Sestese al quarto targato Chelsea Cohen, per lei un triplo più lancio pazzo, ma al quinto Forlì piega le ultime resistenze delle rossoblu, infilando quattro valide, aiutate da un errore e da due basi per ball, di cui una intenzionale su Aldrete. 9-2 il finale con prima manifesta stagionale al quinto inning, per una squadra, la Sestese che quest’anno ha ancora molto da dire.
Nella partite della domenica le Blue Girls sono state sconfitte in casa dalla capolista Bussolengo, mentre Montegranaro ha strappato un pareggio alle Thunders Castellana, per una classifica che vede Bussolegno e Forlì ormai staccate nelle prime posizioni ed un gruppetto di tre squadre, Blue Girls, Thunders e Sestese, appaiate con 7 vittorie e 11 sconfitte. Tre gradini sotto Montegranaro in ultima posizione.
Domenica una nuova trasferta proibitiva per la Sestese attesa a Bussolengo.
SERIE B SOFTBALL
Le ragazze del Massa si laureano, per il terzo anno consecutivo, vincitrici del campionato di Serie B per il girone tosco-emiliano. Non era per niente facile quest’anno confermarsi campionesse per la truppa agli ordini del manager bolognese Aldo Pirone. Vuoi per il ricambio generazionale, vuoi per l’innesto di nuove giovani giocatrici provenienti da Parma, vuoi per la forza della squadra delle Blue Girls, avversaria diretta in tutto questo campionato. Alla fine, pero’, le ragazze ce l’hanno fatta e proprio all’ultima giornata hanno messo la freccia nell’ultimo doppio incontro stagionale. Sempre all’inseguimento, hanno conquistato le ultime vittorie con i denti, entrambe con il minimo scarto; segno di tenacia e di voglia riuscire. Adesso si godono il meritato riposo prima tuffarsi, ancora per il terzo anno consecutivo, in una nuova finale promozione.
Complimenti ragazze, complimenti ai tecnici ed alla società!!
UNDER 21 SOFTBALL
Anche il campionato Under 21 ha dato il suo verdetto. La Sestese conquista la vittoria a Capannori sulle Nuova Pantere e si laurea Campione di Toscana. Anche qua due squadre in lotta fin dall’inizio. Due squadre “composite”: Lucca con le ragazze del Massa e Sestese con una prevalenza di ragazze del Junior Firenze. Unite sotto una sola maglia. Più solido e sperimentato il gruppo del Lucca, ben amalgamato dai tecnici Marina Cadringher, Marco Simi e Moira Ceccarelli. Più eterogeneo quello della Sestese, dove l’esperienza di qualche individualità ha certamente permesso una crescita più veloce ed incisiva delle ragazze del vivaio. Anche qua ottimo il lavoro di Sauro Locci e Claudio Leoni che hanno portato in campo la squadra allenata con il contributo di Jorge Moro, Simona Nava e Niccolò Brusini.
La vittoria per la Sestese nella gara di domenica è stata perentoria, a differenza delle gare precedenti, due vittorie sestesi ed una per Lucca, che erano sempre corse sul filo dell’equilibrio. Al secondo e terzo inning due attacchi praticamente identici per intensità e numero di valide hanno prodotto un vantaggio incolmabile per le rossoblu fiorentine. Due big inning da 7 e 5 punti conditi da 11 valide, alcune molto profonde.
Sarà quindi la squadra della Sestese ad accedere alla finali nazionali di categoria visto che, a differenza dello scorso anno, solo un posto è disponibile per la Toscana. Peccato perchè le ragazze di Lucca se lo sarebbero grandemente meritato.
Le foto sono una del Massa, una nostra
Un modo veloce e diretto per essere aggiornati