Sestese e MassaLucca possono festeggiare
Doppia vittoria nel derby toscano per la Sestese che conquista il primo posto del girone con il record di 23 vittorie in 26 incontri. MassaLucca degna protagonista in Serie A2.
SERIE A2
Girone B
Si è giocato domenica a Sesto Fiorentino l’ultimo turno della stagione regolare della Serie A2 Softball Girone B. E il calendario ha voluto riservare, per questo appuntamento, il derby toscano tra Sestese e Unione Softball MassaLucca. Le posizioni in classifica già delineate per le due squadre ha tolto molta della importanza a questo confronto, ma non l’occasione di poter festeggiare insieme a fine giornata per gli ottimi risultati ottenuti in questa stagione. Ma andiamo per gradi.
La pioggia della notte, i nuvoloni neri e le previsioni meteo non facevano ben sperare quando siamo arrivati al campo. C’è stato bisogno del gran lavoro di tutti ed in particolare del presidente Sauro Locci, per ripristinare in tempo il diamante e consentire lo svolgimento delle gare.
Gara 1 può iniziare con mezzora di ritardo. Assenze importanti in entrambe le squadre: Mara Papucci e Tamara Alberti per la Sestese e Anita Bartoli, impegnata in nazionale agli europei Under 16, per MassaLucca. (Forza Anita!). Lanciatrici partenti Federica Baule e Rebecca Pergola. Sestese subito avanti al primo inning per 4-0 grazie a tre valide e un errore difensivo, subisce il recupero e viene raggiunta sul pareggio dal successivo attacco ospite. Strigliata del manager e torna magicamente la concentrazione. Arriva un big inning da 11 punti con ben 9 valide, anche pesanti. MassaLucca subisce l’assalto rossoblu con qualche distrazione difensiva. Il secondo inning si chiude con MassaLucca che segna un punto con Caterina Meoni abile a sfruttare, anche qua, due errori difensivi. Incidente di gioco, fortunatamente non grave, per Asia Bramati, costretta a chiudere qua la sua domenica in campo. Al terzo è brava la squadra ospite a neutralizzare la volontà della Sestese di chiudere l’incontro al più presto, visti i nuvoloni minacciosi, ma la gara si interrompe comunque al quarto alto quando il vantaggio rossoblu non viene necessariamente recuperato.
Questa è la vittoria che regala matematicamente il primo posto del girone alla Sestese e la possibilità di giocare i Play Off con il vantaggio di tre delle cinque gare di semifinale sul campo di casa.
Nella seconda partita la Sestese schiera in pedana il jolly, Teresa Salvatici e MassaLucca, la giovane Daila Ferroni. Due doppi di Sofia Bartoli e Laura Conti regalano il punto del vantaggio alle ospiti. La Sestese recupera e passa al secondo mettendo a segno 6 valide che producono 5 punti a tabellone. Ancora un punto per Flavia Carletti al terzo, mentre MassaLucca non riesce a reagire in attacco. La gara si chiude al quinto quando la Sestese mette a segno il punto del 8-1 grazie alla valide di Virginia Martini, al doppio di Ilaria di Giulio, che chiude la regular season con .517 dal box (15 su 29), e al walk off di Martina Calosi.
Per MassaLucca termina una stagione ricca di soddisfazioni per l’obbiettivo raggiunto della permanenza in Serie A2. Molto importante per un sodalizio nato dall’unione di due società, l’ABC Massa e le Nuove Pantere Lucca. Un progetto che ha arricchito il softball toscano di una nuova realtà più competitiva in grado di reggere la sfida con la categoria superiore, ricordiamocelo, conquistata dal Massa con la promozione dell’anno scorso. Un gruppo di ragazze che è cresciuto tantissimo trovando, cosa più importante, la consapevolezza nei propri mezzi che le ha permesso di competere con squadre importanti e di esperienza. Un gruppo di giovani vogliose che ha un grande futuro.
Per la Sestese la stagione non si chiude qui. L’obbiettivo dichiarato è la promozione in Serie A1, riprendersi la categoria superiore così come il gruppo delle italiane ha dimostrato di meritare in tutta questa stagione. Prima nelle statistiche in pedana, attacco e difesa, le rossoblu attendono ora di sapere quale sarà la squadra avversaria da affrontare in semifinale tra Legnano e New Bollate. Le gare di domenica non hanno definito ancora le posizioni in vetta al Girone A e Sestese e Macerata dovranno attendere il recupero tra Nuoro e New Bollate.
Per le rossoblu quindici giorni di pausa prima di rimettersi sotto con la fase finale.
La foto è nostra
Potete seguire i risultati cliccando su questo “bottone” sul nostro blog, sia da pc che da cellulare.
Un modo veloce e diretto per essere aggiornati
Inviateci i risultati delle partite con messaggio privato su facebook