AlessioBaroncini.it
Campionato

Sestese e White Tigers, trasferte pericolose

Macerata, Longbridge, Anzio e Cali Roma, sono queste le avversarie di Sestese, White Tigers, Girls Grosseto e Fiorentina, in questo primo fine settimana di maggio nei campionati dalla Serie A alla Serie B che si preannuncia impegnativo e difficile per il Softball toscano.

La Sestese giocherà oggi, sabato, a Macerata, una squadra neopromossa ma che ha già saputo dimostrare il proprio valore riuscendo a vincere 3 incontri sui 10 disputati, senza demeritare nelle sconfitte con avversarie più blasonate. Le rossoblu, al contrario hanno vinto solo una volta, in casa con le Thunders, e raramente sono riuscite ad imporre il loro gioco, spesso travolte nel punteggio dalle avversarie. Si tratta per loro di un turno fondamentale, dove sfruttare le occasioni offerte dai singoli, cercando una costanza nel box che finora è mancata, a dispetto di una media battuta anche migliore dello scorso anno. Troppi giocatori rimasti in base e pochi punti realizzati. Al rientro Amanda Berkley dopo i guai fisici che l’hanno attanagliata fin quasi dal suo arrivo in Italia. Difficile il suo impiego in pedana dove, Iraimis Diaz Nunez si è dimostrata efficace. In grande spolvero Brooke Makemson che non ha bisogno di suggerimenti sul come buttarla fuori: 3 Homerun per lei nelle 10 partite giocate.

In Serie A2, turno di riposo per le Nuove Pantere Lucca, sono le White Tigers a prendersi la scena e lo fanno andando a trovare in trasferta le bolognesi del Longbridge. Tigri reduci da una doppia sconfitta casalinga con la capolista Nettuno, bolognesi da due vittorie ottenute su un campo difficile come quello di Rovigo.  In classifica le bianconere sono appaiate in penultima posizione insieme alle Pantere con 2 vittorie e 4 sconfitte. L’imperativo è muovere la classifica per allontanarsi dalle ultime posizioni che vedono al momento proprio Rovigo come fanalino di coda. Per riuscirci occorre partire dal limitare al massimo gli errori, ben 13 finora, più di due a partita. Lucca addirittura 19, ha il record in questo indice negativo.

In Serie B, si torna in campo dopo la doppia vittoria della Fiorentina nel derby toscano con le Girls Grosseto. La classifica del Girone D, dopo tre giornate, vede una spaccatura tra le squadre di vertice, Valmarecchia a punteggio pieno, Fiorentina e Atoms con una vittoria in meno, e le altre: Cali con due vittorie, Anzio e Girls Grosseto ancora senza successi. Proprio Anzio e Girls si incontreranno domenica a Grosseto e questa sarà l’occasione per entrambe di provare a muove la classifica e, in caso di successo pieno, di togliersi dalla posizione di coda. Un’occasione che le maremmane vedranno di non farsi scappare. Diverso il discorso della Fiorentina che, in trasferta con il Cali, non può sentirsi tranquilla, ma anzi deve dare il massimo per confermare la seconda posizione e, ancora di più, provare ad agganciare la vetta della classifica in caso di pareggio nello scontro tra Valmarecchia e Atoms.

Interessanti e, diremmo, gioiosi gli incontri della giovanili del Softball. Oggi si giocherà tra le Under 18 la sfida tra Sestese e Grosseto, attualmente al comando della classifica, appaiate. In campo anche le Under 13 con sfide in programma a Sesto Fiorentino e Grosseto.

 

Di seguito il dettaglio delle gare del fine settimana.