AlessioBaroncini.it
Campionato

Sestese, primo sweep esterno stagionale con Bussolengo

Continua il buon momento della Sestese, con la convincente doppia vittoria esterna ottenuta sabato a Bussolengo le rossoblu si portano a quota .500 in classifica, raggiungendo la parità tra vittorie e sconfitte ottenute nei 12 incontri sin qui disputati. Un risultato convincente per il gran numero di valide messe a referto nella giornata, ben 31, con una media complessiva nel box di .492. 

In Gara 1 la partente è Sara Monari, Marianna Zurmele per le venete. Buona la partenza delle rossoblu che segnano subito con Anita Bartoli, spinta da un triplo di Flavia Carletti. Arrivano poi le valide di Nicole Thomas, appena tornata, al debutto stagionale, e Giulia Mattioli ad arrotondare sul 4-0. Reazione timida del Bussolengo che accorcia con Sara Cianfriglia. Al terzo Flavia Carletti la infila nella siepe: un doppio per regola per lei. La valida di Chiara Giudice la spinge a casa; arriva il cambio lanciatore e prima del punto di Nicole Thomas. Nell’attacco successivo le venete ci provano a raddrizzare la partita, segnano 3 punti, portandosi sul parziale di 6-4 anche grazie ad un homerun di Giorgia Zenari da due punti, ma la Sestese è particolarmente pungente in attacco e restituisce i tre punti grazie a un nuovo triplo di Flavia Carletti, che spinge a casa Azzurra Baroncini, valida, Jasmine Bernardini, valida, e Anita Bartoli, base su ball. Bussolengo accorcia segnando ancora 2 punti al quarto basso, ma al quinto, le rossoblu fanno registrare un big inning da 6 punti che taglia le gambe a qualsiasi reazione. Ancora le valide di Mattioli, Baroncini, Lizza, Bartoli, Carletti e Thomas. L’incontro termina con la manifesta sul 15-6  

Gara 2 ha un andamento simile. Anche con la lanciatrice straniera, Kinsie Hebler la Sestese si porta subito in vantaggio segnando tre punti, spinti da un doppio di Nicole Thomas e una valida di Giulia Mattioli. Altro doppio di Thomas al secondo e punto di Elisa Lizza, mentre la difesa, guidata dai lanci di Iraimis Diaz Nunez fa bene il suo dovere. Vantaggio incrementato al quarto e quinto inning sull’8-1 grazie alle valide di squadra e ai tripli di Nicole Thomas e Gaia Benvenuti. La giovane formazione del Bussolengo ha comunque il merito di difendersi bene dal box ed evitare la chiusura anticipata dell’incontro. Accorciano con tre punti al quinto sull’8-4 e limitano i danni al sesto, dove per le rossoblu arriva un solo punto sulla volata di sacrificio di Azzurra Baroncini a basi piene. Ancora due punti per la Sestese al settimo con un nuovo doppio della scatenata Flavia Carletti da 2 RBI. Le venete possono solo limitare i danni co  un altro punto, ma la partita si chiude sul finale di 11-6.

A fine giornata stanche per lo stress e il gran caldo, ma con la consapevolezza di esserci e lottare fino in fondo. Ottimo il ritorno della californiana Nicole Thomas per lei un 5 su 7, con 4 punti e 5 RBI, oltre alla conferma di una determinata Flavia Carletti che con 6 su 7, 6 punti e 8 RBI è stata di nuovo la match winner dell’incontro e si merita la maglia della Nazionale Under 22. Ottima prova di Elisa Lizza con 4 su 7, 2 punti e 2 RBI.

Inutile dirlo, vittorie fondamentali per la Sestese, ancora di più alla luce dei risultati arrivati dagli altri campi. Tutte le gare in programma sono state vinte dalle squadre del Girone A. Non cambia niente in classifica se non la media delle vittorie, una cosa che conta molto poco quando il campionato è strutturato con gare di intergirone. Le Blue Girls hanno vinto con Forlì, Bollate con Caronno, Saronno con Parma e Collecchio con le Thunders. E domenica prossima nuovo doppio incontro casalingo molto importante: a Sesto Fiorentino arriva Nuoro

      

La foto è di Alex Bandini Photography

 

 

 

Classifica Seria A1 Gir. A

PosTeamWLPctRSDIFFRA
12170.7501517972
22080.71416910168
317110.60713314119
415130.536104896
58200.28676-81157