AlessioBaroncini.it
Campionato

Sestese, un pari che vale oro!

Seppur tra luci ed ombre, nel complesso il campionato delle squadre toscane del Softball è iniziato con il piede giusto

In serie A1 è un debutto capolavoro quello della Sestese che ha messo il sigillo su un pareggio preziosissimo, che in pochi avrebbero preventivato, con la favorita del girone Forlì. In gara 1 ottima prestazione della lanciatrice partente, Stefania Balloni, che con l’aiuto della difesa, è riuscita a mantenere in vantaggio le rossoblu sul 2-1 per più di metà partita; parziale maturato nel primo inning, quando, al vantaggio ospite, la Sestese ha risposto ribaltando il risultato, e costringendo le romagnole al cambio nel cerchio con l’ingresso di Ilaria Cacciamani. Al quinto inning e con già due eliminazioni, alcune chiamate discutibili hanno costretto Stefania a mettere la palla dentro e.. le ragazze del Forlì sono andate a nozze, con valide e fuoricampi. Il quinto si chiude sul 6-2. Al settimo inning si ripete il copione con Erika Piancastelli che la spedisce fuori da tre punti. Il finale è arrotondato sul 10-2 per Forlì. Un passivo troppo ampio per la Sestese.

In Gara 2, Nicole Thomas è opposta a Leonella Elizabeth, lanciatrice olandese delle forlivesi. Nicole tiene bene, mentre Leonella, al terzo, complice la pioggia, non riesce a lavorare con precisione. La difesa romagnola si innervosisce e la Sestese ne approfitta portandosi sul 4-0, costringendo il cambio lanciatore. Al quarto la storia si ripete. Arriva la prima valida di Anita Bartoli in Serie A1 (Complimenti Anita!) il singolo di Nicole da 2 RBI e quello di Flavia Carletti ad arrotondare sul 7-0. L’attacco romagnolo successivo diventa importantissimo e Nicole sente la responsabilità. Le basi si riempiono con un solo out all’attivo, ma arriva una eliminazione forzata al piatto e la presa al volo sul fly successivo. La partita è chiusa prima che il capitano della nazionale Erika Piancastelli potesse avere una nuova occasione per sbaragliare le carte.

Pari preziosissimo, anche alla luce dei risultati sugli altri campi: Collecchio sweep su Caserta e pareggio tra Thunders e Blue Girls.

In Serie A2, girone A, il difficilissimo impegno della debuttante Nuove Pantere Lucca con Legnano, si è chiuso a vantaggio delle lombarde. Il primo incontro termina 10-0 al quarto, ma le Pantere hanno fatto ben sperare nei primi due inning tenendo il risultato fermo sullo 0-0. Le mazze legnanesi si scatenano sui lanci di Giulia Verrecchia al terzo inning ed al cambio lanciatore al quarto. Lanciatrice vincente dell’incontro è Federica Baule con 5 strike out e una base ball concessa nei 4 inning lanciati. Il secondo incontro vede nel cerchio Mara Papucci per le toscane. Legnano schiera le sorelle Bramati. Come in gara 1 le Pantere resistono per il primo inning, prima di cedere alla maggiore esperienza delle lombarde che, inning dopo inning, mettono da parte i punti che permetteranno loro di chiudere con una nuova manifesta per 7-0 alla fine del quinto inning. Non erano queste le gare su cui puntare per una vittoria per Lucca. Le ragazze avranno modo di fare esperienza e rifarsi con squadre più alla loro portata.

Nel Girone B, bene le White Tigers, anche se non del tutto. Due gare dall’andamento simile con le ospiti, le venete del Rovigo sempre in vantaggio e con le massesi a dover correre per recuperare. In Gara 1 riescono a recuperare sul pareggio 5-5 a fine sesto. Al primo supplementare le ospiti non segnano e le White Tigers piazzano la zampata finale con Carlotta Mori che segna su bunt di Martina Di Benedetto. In Gara 2,  sotto per 12-2 a metà quarto, le Trigrotte reagiscono segnando 5 punti, al quarto ed altrettanti tra sesto e settimo inning, ma le venete questa volta non si fanno sorprendere e chiudono l’incontro strappando una vittoria sul 14-12. Un esordio positivo, con il rammarico di non aver ottenuto l’intera posta ed aver concesso troppo nei primi inning. C’è tempo e voglia di rifarsi al più presto.

Infine, in Serie B, arriva la doppia vittoria della Fiorentina a Parma con l’Old Parma. Di questo ci ha già scritto JoJo Dall’Aglio in questo articolo. I risultati 18-6 e 15-7 mostrano una indiscussa superiorità delle ragazze di Alessandro Fois. Sabato erano quasi tutte presenti a Sesto Fiorentino per assistere agli incontri della Sestese con Forlì e la voglia di giocare e dimostrare sul campo la forza del gruppo era davvero molta. Dagli altri campi è arrivata la doppia vittoria di CollecchioVilla Verucchio con le Piranhas Valmarecchia; presto per fare pronostici, ma la Fiorentina ce la metterà tutta per far bene in questo campionato.

 

La foto è di Niccolò Brusini

 

 

Soft. Under 18 2021

DataCasaOrario/RisultatiLontanoLeagueStadio