Softball, un grigio fine settimana
Sestese sconfitta dal Bussolengo, Liburnia che ottiene solo un pareggio, Massa che vince il derby con Lucca, sono i fatti salienti del fine settimana del Softball. Un turno non particolarmente favorevole alle toscane.
SERIE A1 SOFTBALL
Era scritto. Con Bussolengo era davvero difficile poter fare di più. La Sestese di domenica scorsa ha impattato con un corazzata, con una montagna troppo alta da scalare. Questo non vuol dire che le ragazze non ci abbiamo provato; assolutamente!
La prima partita, con Mara Papucci in pedana per le rossoblu, prendeva subito una brutta piega, con una parziale ospite di 4-0 al primo inning frutto di 4 valide di cui due doppi, 2 basi ball ed un lancio pazzo. La Sestese riesce a portarsi sul 4-1 al secondo con Chelsea Cohen, doppio per lei, spinta a casa da una singolo di Claudia Fabbri. Ma Bussolengo è davvero incisiva nel box ed allunga sul 6-1 al quarto grazie ad una valida e un errore della difesa e un lancio pazzo. Timida reazione ancora per la Sestese al quinto quando una valida di Flavia Carletti e il doppio successivo di Virginia Martini creano la possibilità di segnatura, ma la difesa veronese si chiude e congela il risultato. Si guarda già al prossimo incontro. Rivoluzione difensiva delle rossoblu e Teresa Salvatici in pedana. Arrivano un singolo ed una base per ball prima del fuoricampo di Kelly Sheldon da tre punti. Ancora un triplo ed un doppio fissano il punteggio sul 10-1 e la chiusura anticipata dell’incontro.
Gara 2 ha un inizio identico alla prima partita. Malgrado non siano concessi regali alle avversarie, arrivano 5 valide pesanti che producono 4 punti. Bussolengo allunga ancora al secondo sul 5-0, ma nell’attacco successivo la Sestese accorcia. Chelsea Cohen colpita, valida di Claudia Fabbri e doppio di Margherita Ceccanti, producono un punto. Con zero out e seconda e terza occupata è Bussolengo di nuovo a chiudersi a riccio e risolvere con una scelta della difesa ed un doppio gioco neanche troppo difficile. Ma le ragazze non demordono. La difesa rossoblu è buona e, nel box, i lanci sono toccati spesso. Due inning in cui le squadre si annullano ed, al quarto, la riscossa della Sestese. Flavia Carletti apre con un doppio, e Vicky McFarland la spinge a casa con un singolo. Ancora i singoli di Jasmine Bernardini e Teresa Salvatici fissano il punteggio sul 5-4 per le veronesi, costrette al cambio lanciatore, in difficoltà evidente. Purtroppo, malgrado la fiducia di due fasi difensive molto buone, l’attacco sestese non riuscirà ad assestare il punto del pareggio e la sconfitta di stretta misura, se da un un lato ci conforta per l’ottima reazione, dall’altra lascia l’amaro in bocca per non aver portato a termine una bella rimonta.
Anche i risultati provenienti dagli altri campi non sono favorevoli alla Sestese. Sia Forlì – Thunders che Montegranaro – Blue Girls si chiudono in pareggio e quindi, alla fine del girone di andata guida Bussolengo di 10 vittorie in altrettanti incontri, seguita da Forlì, Thunders, Blue Girls, Sestese e Montegranaro, tutte in fila indiana ad una vittoria l’una dall’altra. Adesso la pausa per il Torneo della Repubblica prima di tuffarci in un avvincente girone di ritorno.
SERIE A2 SOFTBALL
Dall’unica partita in calendario nel weekend è uscito un risultato che non ci aspettavamo. La Liburnia giocava in casa con Macerata che fino a quel momento non aveva conosciuto vittoria. Ebbene questa è arrivata proprio contro le amaranto. Fabrizio Belli ci ha raccontato com’è andata in questo articolo a cui vi rimandiamo. Alla fine del girone di andata adesso è Cali Roma a guidare la classifica con anche un turno da recuperare contro Chieti. Seguono Liburnia e Macerata un gradino sotto.
SERIE B SOFTBALL
In Serie B niente è cambiato. Continua lo strapotere di Blue Girls e Massa che conquistano vittorie su vittorie su Valmarecchia e Lucca. Ora ci sono ben 10 partite di distacco tra la testa e la coda della classifica. Ma le Blue Girls questa volta hanno rischiato davvero. A Rimini, in gara uno, il Valmarecchia era in vantaggio nella prima partita per 6-0 già dal primo inning. Merito delle bolognesi quello di evitare altre segnature e rosicchiare punto su punto per poi mettere la freccia nell’ultimo e decisivo inning. Anche a Lucca il Massa vince di stretta misura in gara due. Da segnalare l’infortunio accaduto ad Asia Bramati. In battuta, una palla “spizzata” le è finita in faccia. Niente di particolarmente grave per fortuna, qualche giorno di risposo. Asia rimettiti presto!!
UNDER 21 SOFTBALL
Vittoria per un punto anche quella del Lucca con le White Tigers. Buon test per le gare succesive.
La foto è delle White Tigers
Un modo veloce e diretto per essere aggiornati