AlessioBaroncini.it
Campionato

Spettacolo a Grosseto tra i Cadetti. La spunta il Junior.

 

Turni di campionato regolati dalla pioggia. Molti gli incontri rinviati e molti anche quelli che, seppur giocati, hanno avuto difficoltà con la pioggia. Inevitabili polemiche sui tempi delle decisioni arbitrali di sospensione delle gare. Andiamo a vedere meglio cosa è successo alle squadre toscane.

 

ITALIAN BASEBALL LEAGUE

Girone A

Avevamo scritto che, replicando la partita giocata con lo stesso avversario ad una settimana di distanza, l’aspetto positivo era che il Padule sapeva cosa aspettarsi dal Nettuno e cosa avesse messo, invece, in difficoltà gli avversari. Così è stato: Padule gioca bene le sue carte e vince la partita per 6 a 5. La prima partita vinta in IBL, contro una delle squadre più forti della Lega e “tenendo” bene l’incontro per tutta la sua durata avendo, certo, il Nettuno venduta cara la pelle.

La seconda partita, sospesa sabato al secondo inning a causa della pioggia, veramente abbondante, e stata giocata domenica mattina, ha visto la vittoria del Nettuno per 4 a 2. I laziali hanno messo a segno tutti i loro punti al terzo e quarto inning. A nulla è valsa la reazione del Padule che è riuscito a concretizzare due punti nelle restanti riprese.

Alla squadra toscana il merito di aver disputato due grandi partite contro un avversaria molto determinata e forte, tra le favorite di questo campionato siglando la prima storica vittoria in IBL.

SERIE A

Girone B

A Castenaso è stato impossibile giocare entrambe le partite, per cui la Fiorentina torna a casa, aspettando la comunicazione della data del recupero.

Girone C

Avevamo scritto che non c’è mai da abbassare la guardia con le squadre di Nettuno ed ecco che il Jolly Roger va a perdere, in casa, la prima partita ad opera di quel Nettuno Elite, quarta in classifica. 12 valide per Nettuno e 11 per Jolly Roger che aggiunge, però, anche due errori. Una delle grandi qualità della scuola nettunese è quella di saper giocare molto bene sulle basi, con grande velocità dei corridori e, in certe situazioni, questa risulta essere una chiave di volta della partita.

In gara due Javier Fandino, partente per Nettuno, gioca una buona partita, ma niente possono le mazze nettunesi contro il muro che Yancarios Santiago costruisce nei nove inning lanciati: 1 sola valida concessa, 3 basi ball e 13 strike out. C’è poco da dire se non che il Jolly Roger rimane in testa alla classifica del girone, tallonato a brevissima distanza dall’altra squadra di Nettuno, il Nuova Città di Nettuno.

SERIE B

GIRONE C

I Lancers hanno potuto giocare solo la prima delle due partite con Crocetta. Seppure il Crocetta è riuscito a segnare per primo e a rimanere in vantaggio fino alla prima metà del quinto inning, i Lancers hanno poi recuperato brillantemente, sommando 5 punti nei tre inning successivi e rendendo inutile la singola segnatura della Crocetta, all’ultima ripresa.

Nel  derby toscano tra Nuove Pantere Lucca e Livorno la prima lunghissima partita è arrivata al settimo inning con il Lucca in vantaggio per 12 a 10. All’ultimo attacco, però, il Livorno approfitta di qualche incertezza della difesa avversaria e si porta in vantaggio con tre punti che gli permettono di aggiudicarsi la partita per 13 a 12.

La seconda gara vede il Livorno aggredire immediatamente il Lucca, segnando 13 punti nei primi tre inning dell’incontro. Il cambio di lanciatore sul monte del Lucca riesce a frenare, per il resto della partita, le mazze livornesi, ma ormai è troppo tardi per un recupero che, comunque, fa difetto anche all’attacco lucchese. Partita terminata al settimo inning, sul punteggio di 13 a 1, per manifesta superiorità.

SERIE C

Girone K

Secondo turno di gioco e già due delle tre partite in programma sono state rinviate a causa della pioggia. Solo Arezzo e Massa hanno potuto concludere la loro prova terminata con la vittoria dell’Arezzo per 13 a 4.

AMATORI NWL 2017

E’ stata rinviata a causa del maltempo la gara tra DrinkersMariners Savona valida per la seconda giornata della NorthWest League amatori. Presto il calendario dei nuovi appuntamenti per questo campionato.

JUNIORES

Il Junior Grosseto pareggia gli scontri diretti con il Junior Firenze. In pari sul 2 a 2 fino alla fine del quinto inning il Junior Grosseto riesce a superare di un punto gli avversari al sesto e a segnare un ultimo punto anche al settimo inning, per la vittoria dell’incontro. Adesso le due squadre guidano, a pari merito, la classifica del girone, in un campionato che si fa sempre più avvincente.

Niente da fare per il Perugia che perde la sua partita casalinga con il Livorno che, invece, rimane ancorato alle due squadre di testa. 17 a 6 per Livorno il risultato finale.

CADETTI

La partita del giorno era  quella che vedeva opposte in gara le prime della classifica: B.S.C. Red Tigers e Junior Grosseto. Partita apprezzata da tutti i presenti, per il particolare valore tecnico delle due squadre che si sono rincorse dall’inizio a alla fine dell’incontro, alternandosi nei vantaggi e nei pareggi per finire, come capita in questi casi, ad una soluzione legata ad un piccolo errore, ad un cedimento di una delle due difese che avvantaggia l’altra squadra. Così è stato per un finale di 4 a 3 a favore del Junior Grosseto che conquista la testa della classifica del girone.

Tra Junior Firenze e Arezzo si è giocato l’anticipo il 3 maggio, partita vinta dall’Arezzo per 19 a 2, risultato che consente ai vincitori di rimanere ben saldi in seconda posizione a pari merito con i Red Tigers di Grosseto.

Gli incontri tra B.S.C. White Dragons e Lucca,tra Lancers e Siena e tra Livorno e Massa non sono stati giocati, a causa del maltempo.

RAGAZZI

Il B.S.C. Wild Rabbits deve cedere il passo per 21 a 3 ad un Chianti che vola nelle parti alte della classifica.

Il Lucca e le ragazze del B.S.C. Girls’ Team di Grosseto, giocheranno la loro partita in altra data, a causa della impraticabilità del campo.

Padule Blu strappa una vittoria per 24 a 19 ai pari età del Firenze “Reds”, superandoli di una posizione in classifica.

E’ la capolista Arezzo a vincere con il Junior Firenze “Whites”, mantenendo così ancora la testa della classifica. Il Junior “Whites”, invece retrocede di una posizione, a vantaggio del Chianti.

Il B.S.C. Galletti Team torna dalla trasferta a Livorno con una partita vinta per 24 a 4 e la testa della classifica assicurata, sempre in compagnia dell’Arezzo.

Padule Rosso vince la sua prova con Siena/Antella che non riesce, ancora, a trovare la via per uscire dalle ultime posizioni. Padule Rosso si attesta al terzo gradino della classifica.

Appena dopo il Padule Rosso, in classifica, ci sono i Lancers che hanno vinto la loro partita in trasferta a Massa per 20 a 6.

 

Questo il tabellone degli incontri e dei risultati per il Baseball

IBL 2017

6 - 5*
IBL 2017
Sesto Fiorentino

Padule — Nettuno City

2 - 4*
IBL 2017
Sesto Fiorentino

Padule — Nettuno City

Bas. Serie A 2017 Gir. B

Bas. Serie A 2017 Gir. C

7 - 10*
Bas. Serie A 2017 Gir. C
Jannella

Jolly Roger — Nettuno Elite

3 - 0*
Bas. Serie A 2017 Gir. C
Jannella

Jolly Roger — Nettuno Elite

Bas. Serie B 2017

7 - 8*
Bas. Serie B 2017
Pianoro

Pianorese — Poviglio

5 - 2*
Bas. Serie B 2017
P. di Mezzo

Lancers — Crocetta

13 - 12*
Bas. Serie B 2017
A. Sisi

Livorno — Lucca

Posticipato
Bas. Serie B 2017
"Tullo Messera"

Junior Parma — Rovigo

Posticipato
Bas. Serie B 2017
P. di Mezzo

Lancers — Crocetta

13 - 1*
Bas. Serie B 2017
A. Sisi

Livorno — Lucca

Posticipato
Bas. Serie B 2017
"Tullo Messera"

Junior Parma — Rovigo

Posticipato
Bas. Serie B 2017
Pianoro

Pianorese — Poviglio

Bas. Serie C 2017

Posticipato
Bas. Serie C 2017
La Botte

Cosmos — Padule

13 - 4
Bas. Serie C 2017
Martini

Arezzo — Massa

Posticipato
Bas. Serie C 2017
Cerreti

Fiorentina — Red Jack

Amatori NWL 2017

Bas. Juniores 2017

2 - 4*
Bas. Juniores 2017
Cerreti

Jr Firenze — Jr Grosseto

6 - 17
Bas. Juniores 2017
Massiano

Perugia — Livorno

Bas. Cadetti 2017

2 - 19*
Bas. Cadetti 2017
Cerreti

Jr Firenze — Arezzo

Posticipato
Bas. Cadetti 2017
Apuzzo

Lucca — White Dragons

3 - 4*
Bas. Cadetti 2017
Scarpelli

Red Tigers — Jr Grosseto

Posticipato
Bas. Cadetti 2017
A. Sisi

Livorno — Massa

Bas. Ragazzi 2017

3 - 21*
Bas. Ragazzi 2017
Scarpelli

Wild Rabbits — Chianti

Posticipato
Bas. Ragazzi 2017
Capannori

Lucca — Girls’ Team

19 - 24*
Bas. Ragazzi 2017
Mezzetta

Jr Firenze “Reds” — Padule Blu

10 - 5
Bas. Ragazzi 2017
Martini

Arezzo — Jr Firenze “Whites”

3 - 24*
Bas. Ragazzi 2017
A. Sisi

Livorno — Galletti Team

3 - 21*
Bas. Ragazzi 2017
Pulicciano

Siena/Antella — Padule Rosso

6 - 21*
Bas. Ragazzi 2017
Ugo Pisa

Massa — Lancers

 

La foto è di Leda Costa