AlessioBaroncini.it
Campionato

Torna in campo la Sestese

Il fine settimana del Softball vede le squadre toscane impegnate a confermare il loro valore nei rispettivi campionati così da conquistare l’accesso ai Play Off di categoria. 

La Sestese torna in campo in ISL con il derby dell’Appennino con le Blue Girls Pianoro. In Serie A2 la Liburnia ospita le abbruzzesi dell’Atoms Chieti, dirette concorrenti al secondo posto. In Serie B turno facile per le Pantere Lucca con Genova, mentre il Massa, sabato pomeriggio, è chiamato a difendere la posizione di capolista dall’agguerrita Crocetta Parma.

 

ITALIAN SOFTBALL LEAGUE

Difficile riprendere la bussola del campionato dopo tre settimane di pausa. Le tre settimane di stop per il Campionato Europeo di Bollate che sappiamo tutti è terminato con la vittoria dell’Olanda ed il secondo posto delle azzurre. Ancor più difficile per la Sestese che ha giocato la sua ultima partita contro la Pro Roma quasi un mese fa, l’11 giugno scorso. E’ passato un secolo.

Questo però è il momento di tirare le fila di un campionato che finora ha solo due certezze: l’accesso ai Play Off per Bussolengo, prima con 17 vittorie su 18 incontri, e quello ai Play Out per la Pro Roma, al momento ultima con 2 vittorie sempre su 18 incontri.

Thunders, Blue Girls, Forlì e Sestese sono chiuse in un fazzoletto e si contendono i tre posti vacanti per i Play Off, mentre l’Old Parma è pronta a sfruttare uno scivolone delle dirette concorrenti per togliersi dalle sabbie mobili dei Play Out, cui sembra destinata.

Questa settimana due dei tre doppi incontri si giocheranno al sabato. Bussolengo riceve le Thunders seconde, mentre a Forlì è attesa l’Old Parma. La Sestese può giocare domenica con gli altri risultati acquisiti, ma non sarà per niente facile contro le Blue Girls che vorranno vendicare lo sweep subito all’andata, oggi con l’aiuto di una certa Lopez in pedana.

Le ragazze sono pronte per una nuova battaglia.

SERIE A2

La Liburnia viaggia a gonfie vele, forte delle ultime sei vittorie consecutive conquistate, tutte sul diamante di casa. Il “Pelaghino”  è una roccaforte inespugnabile. L’ultima sconfitta delle amaranto risale al 20 maggio scorso contro le Atoms Chieti e, domenica, saranno proprio loro le ospiti attese a Livorno. Le abruzzesi sono le dirette inseguitrici della Liburnia nella lotta per la conquista del secondo posto in palio per i Play Off. Al Chieti non rimane che l’impresa per raggiungere le toscane. Le amaranto non staranno a guardare ed anzi vorranno proseguire nell’imbattibilità casalinga. Un incontro tutto da vedere!

Nell’altro incontro della giornata le romane del Cali ricevono il fanalino di coda Macerata.

SERIE B

Interessante finale di campionato anche in Serie B. Crocetta e New Girls inseguono appaiate il Massa a sole due lunghezze e sabato in notturna si giocheranno due importanti gare a Parma tra Crocetta e Massa. Il vantaggio pur esiguo mette comunque al riparo le apuane che hanno i favori di un calendario in discesa, mentre saranno proprio le due inseguitrici a doversi incontrare quattro volte nelle prossime due settimane.

Nell’altro incontro le Nuove Pantere tornano in campo a Capannori per vedersela con il fanalino Rookies Genova. Un’occasione per tornare alla vittoria ed incrementare il numero di successi totali ottenuti in questa stagione che ha visto delle importanti affermazioni anche con squadre di maggiore esperienza.

 

Questo il tabellone degli incontri per il Softball:

ISL 2017 - Gir. B

8 - 1*
ISL 2017
Bussolengo

Bussolengo — Thunders

11 - 0*
ISL 2017
Buscherini

Forlì — Old Parma

4 - 5*
ISL 2017
Buscherini

Forlì — Old Parma

1 - 0*
ISL 2017
Bussolengo

Bussolengo — Thunders

0 - 1*
ISL 2017
Sesto Fiorentino

Sestese — Blue Girls

4 - 0*
ISL 2017
Sesto Fiorentino

Sestese — Blue Girls

Soft. Serie A2 2017

7 - 0*
Soft Serie A2 2017
Il Pelaghino

Liburnia — Atoms Chieti

2 - 6*
Soft Serie A2 2017
Il Pelaghino

Liburnia — Atoms Chieti

Soft. Serie B 2017

0 - 7*
Soft Serie B 2017
Crocetta

Crocetta — Massa

4 - 5*
Soft Serie B 2017
Crocetta

Crocetta — Massa

10 - 6
Soft Serie B 2017
Capannori

Lucca — Genova Rookies

24 - 14
Soft Serie B 2017
Capannori

Lucca — Genova Rookies

 

La foto è di Alessandro Baratti