AlessioBaroncini.it
Campionato

Toscane iscritte e possibili ripescaggi

E’ della scorsa settimana la lista della Società iscritte ai campionati di vertice del Baseball e del Softball per la prossima stagione 2020.

Ci fa piacere vedere che le Società toscane hanno tutte confermato la loro iscrizione, seppure, in alcuni casi, in presenza di qualche difficoltà. Segno che queste difficoltà iniziali contano di essere risolte al più presto ed in corso d’opera.

In Serie A2 Baseball confermata la presenza di ben tre squadre delle nostre. Alla Fiorentina ed al Jolly Roger Grosseto, si affianca la neopromossa Lancers di Lastra a Signa. Straordinaria protagonista di un campionato di Serie B giocato a grandi livelli, concluso con una vittoria perentoria con una degna avversaria, quel Montefiascone, comprimario già nella stagione regolare.

In Serie B, la rappresentanza si regionale si è di fatto ridotta, vuoi per la suddetta promozione, vuoi per la rinuncia ai Play Out da parte dei Red Jack Grosseto, costretti ad impattare con le regole Federali che dettavano in maniera chiara l’impossibilità di ottenere spostamenti gara per fasi finali nazionali dei campionati. I tanti ragazzi under 18 grossetani sono così stati impiegati nelle finali giovanili. La nota positiva riguarda la presenza del Padule Baseball, neopromossa, addirittura imbattuta nella stagione trascorsa. La conferma viene dalla presenza del Livorno Baseball, che dopo aver ottenuto la salvezza in maniera netta ai play out, sta cercando di ristabilirsi anche a livello societario (doppio cambio di Presidente in due mesi) ed economico; con difficoltà ma con la grande energia dei singoli.

Nel Softball è la Sestese a celebrare l’iscrizione alla serie A1. Promozione conquistata meritatamente in un difficile campionato di serie A2 in cui molte erano le concorrenti che ambivano al salto di categoria. Tornare nel massimo campionato italiano nell’anno olimpico in cui le nostre azzurre del Softball parteciperanno a Tokyo 2020 è motivo di orgoglio e di vanto per il nostro manipolo di ragazze toscane.

In Serie A2, dopo la batosta societaria e finanziaria della Liburnia, autoesclusa dal campionato al terzo mancato pagamento delle tasse gara, e dopo la promozione della Sestese, rimane l’ABC Massa la sola società regionale iscritta. Sembra praticamente fatto l’accordo di nuovo con le Pantere Lucca, quindi si preannuncia una nuova avventura per la simpatica e giovane compagine che nasce dall’unione di queste due realtà. I buoni risultati ottenuti lo scorso anno hanno una nuova possibilità per essere realizzati. Dalla lista delle iscritte in questa categoria mancano però tre squadre: Jacks Torino, Cali Roma e Dynos Verona. E’ da questo che nasce l’interessamento delle White Tigers Massa che potendo contare su gran parte dell’organico ex Liburnia, è notizia di queste ore, ha deciso di presentare formale richiesta di ripescaggio in serie A2. Vedremo presto se questa richiesta verrà accolta. Il movimento toscano ne sarebbe felice.

Non sono escluse altre richieste di ripescaggio anche nel Baseball per altre toscane.

Di Serie C Baseball e Serie B Softball, trattandosi di campionati regionali, avremo il tempo di parlare.