Tra i Ragazzi il Chianti vince e raggiunge il Padule
Molte sorprese negli incontri di questa settimana, che hanno cambiato, in alcuni casi, la testa della classifica dei gironi. Male le toscane in serie A1 e A2. Sempre vivace la vita nei gironi della categoria “Ragazzi”
SERIE A1 BASEBALL
Il Parma si presenta subito con un fuoricampo di Mirabal al primo inning e il messaggio è abbastanza chiaro: il Parma vuole l’incontro. Vince con la collaborazione di Casanova in ottima giornata sul monte di lancio e con un attacco che batte 14 valide di cui 4 fuoricampo. C’è poco da dire. Il Padule annota un fuoricampo di Gozzini, al quarto inning, che frutta l’unico punto segnato sul ruolino dei toscani.
In gara 2 la forza del Parma è ancora più evidente: Ulfrido Garcia tiene le sue belle cinque riprese, lasciando ai rilievi Eduard Pirvu e Luis Lugo l’amministrazione del resto della partita. Sul monte del Padule Carlos Rodriguez e Junior Perez concedono 16 valide che l’attacco del Parma trasforma in 13 punti. Fino al quinto inning il Padule poteva recuperare i 2 punti segnati dagli avversari, ma il sesto e settimo inning sono stati decisivi per un allungo senza speranze di riprendere il controllo della situazione.
Desimoni (Parma) in rilievo con un attacco da 4/5 e 3 RBI.
SERIE A2 BASEBALL
Doppia sconfitta per il Jolly Roger Maremà con il Godo. I maremmani in vantaggio già dal primo inning di gara 1, perdevano le redini della partita dalla terza ripresa, con il Godo che incamerava punti fino a portarne il totale a 13. Il Jolly Roger tentava un riavvicinamento al sesto inning, portando a casa due punti, che rimanevano, però, l’ultimo vano tentativo di reazione.
In gara 2 è il Godo a segnare punti sul suo tabellino. Una vittoria dal risultato più contenuto della precedente, ma con un Jolly Roger che rimane a zero per l’intera partita.
SERIE B BASEBALL
Girone C
Il Chieti riesce a fare lo sgambetto ad un determinatissimo team quale è quello dei Lancers e si impone, in gara 1, con i punti di due ultimi inning che annientano la difesa dei toscani.
In gara 2 i Lancers si riprendono e vincono addirittura per manifesta superiorità. I diretti rivali per la testa della classifica, i Longbridge 2000, perdono entrambe le partite con Rimini e i Lancers riescono a raggiungerli, ma non a superarli, al comando.
Girone D
La Fiorentina si impone al Cali Roma in entrambe le gare. La partita del mattino si è conclusa all’ottava ripresa per manifesta superiorità dei toscani che, già al secondo inning hanno incamerato 5 punti. Alla quinta ripresa il Cali aveva recuperato tutto lo svantaggio, ma la Fiorentina riusciva a bloccare l’attacco dei romani e accumulava dieci punti in 3 inning.
Gara 2 più costante per la Fiorentina che distribuiva il suo vantaggio segnando praticamente ad ogni attacco. Grande recupero del Cali che, al settimo inning, riesce a segnare 5 punti e si avvicina pericolosamente ai toscani. Pronta risposta della Fiorentina che, di nuovo, riesce a fermare l’attacco avversario e a segnare punti nelle due riprese conclusive.
I Red Jack vincono per manifesta superiorità la prima partita della giornata con un Montefiascone irriconoscibile in ogni suo reparto.
In gara 2 ancora i Red Jack vincenti, con più difficoltà che nella partita precedente e con uno scarto di punti decisamente inferiore.
SERIE C
Girone J
Ultima giornata di andata e il Padule riesce a confermarsi come capolista a punteggio pieno. L’incontro con il Junior Firenze, ultima nella classifica del girone, vede vincitore il Padule con grande autorità.
L’Arezzo di misura sul Cosmos. Due punti di distacco che valgono il secondo posto della classifica per i vincitori.
Siena vince con una buona prestazione sui Lancers.
E’ il Perugia che si aggiudica la partita con il Massa, mantenendo un prezioso terzo posto in classifica. Massa invece perde una posizione.
Non disputata la partita tra Thunders Salerno e Lucca per la decisione della squadra toscana di non affrontare la trasferta.
CADETTI
Va all’Arezzo l’incontro con il B.S.C. Grosseto 1952 “White Dragons”. Per i vincitori c’è ancora la prima posizione di classifica a punteggio pieno e per i maremmani la conferma del secondo posto nel girone B.
I B.S.C. Grosseto 1952 “Red Tigers”, al pari dell’Arezzo, rimangono soli al comando e a punteggio pieno del girone B. Vincono infatti la loro partita con il Junior Firenze con un categorico vantaggio.
Tra Livorno e Padule un buon incontro, combattuto fino a metà gara, quando il Padule, complice qualche assenza importante fra gli amaranto, rompe gli indiugi e si aggiudica la vittoria per confermare la sua seconda posizione nel girone A.
Il Lucca non ci sta a rimanere in fondo alla classifica e fa patire il Chianti con una prestazione che non consente di vincere, ma che produce una partita veramente avvincente, basata sull’inseguimento continuo. Un grande divertimento in campo e sugli spalti.
Anche la Fiorentina vince e nega ai Lancers la tanto desiderata prima vittoria in campionato.
RAGAZZI
Bella vittoria del B.S.C. Grosseto 1952 “Girls’ Team” con Siena. Le ragazze riescono così a tenere la posizione di classifica senza distaccarsi dalle squadre di testa. Nel mini torneo tutto grossetano una vittoria ed una sconfitta per gli Etruscan YMCA, rispettivamente con “Wild Rabbits” e “Galletti”.
Le ragazze del Junior Firenze “Pinks” si aggiudicano la partita con il Lucca. Anche in questo caso solo due punti hanno separato le due squadre nel risultato finale.
Nel trittico di partite più interessanti della giornata, il Chianti batte i Lancers e il Padule, insidiando questi ultimi e la loro prima posizione che rimane tale anche se la sconfitta ha fatto perdere al Padule il punteggio pieno.
L’Arezzo vince con l’Antella che, ancora, non riesce ad aggiudicarsi la prima vittoria stagionale.
(n.d.r.: Delle partite B.S.C. Grosseto 1952 “Galletti Team”- “Wild Rabbits”, Junior Firenze “Pinks” – ”Reds” e Livorno – Jr Firenze “Whites” non sono pervenuti i risultati)
Un modo veloce e diretto per essere aggiornati
La foto è di Stefano Lucattelli