AlessioBaroncini.it
Campionato

Tra le senior, brillano Lancers e Padule

Niente di nuovo per le due toscane in serie A2: la loro classifica le vede ancora tra le posizioni più basse. In serie B il Montefiascone la prima squadra ad accede a pieno diritto ai play off, ad incorniciare un’ottima stagione. In serie C è sempre il Padule che detta legge e conquista i Play Off con un primato senza discussione. Per i Cadetti sono i Black Lions Firenze ad imporsi nello spareggio per il primo posto del girone B con il Chianti. Padule e Massa finiscono al primo posto dei rispettivi gironi, il loro campionato nella categoria Ragazzi.

SERIE A2

Ci sono voluti 10 inning perché la Fiorentina avesse ragione del Pianoro in gara 1. Il Pianoro è rimasto in vantaggio grazie ai due punti segnati al terzo inning e amministrati fino al settimo. Tra le settima e l’ottava ripresa la Fiorentina pareggia e solo al primo tie break riesce a superare i tre punti portati a casa dal Pianoro, con 4 segnature. Buona prova per Euridis Martinez sul monte di lancio e di Martin Perez nel box di battuta.

Più decisa la vittoria del Pianoro in gara 2 che, ad un iniziale punto segnato alla seconda ripresa dalla Fiorentina, risponde con 4 segnature, a cui se ne aggiungono altre 3, fra la quinta e sesta ripresa. Per la Fiorentina si distingue Tommaso Gozzini che, nel box di battuta, si produce con un ottimo 3/4 e produce l’unico RBI della partita.

 

Gli Athletics Bologna segnano 4 punti alla prima ripresa di gara 1 e lasciano che il Jolly Roger si affanni a cercare (invano) il pareggio. Bologna riceve 7 basi su ball in regalo da Gabriele Quattrini e lascia anche 10 uomini in base. Gli Athletics si assicurano di mettere il sigillo della vittoria con due segnature all’ultimo inning e si aggiudicano la gara aggiungendo un altro elemento alla loro partecipazione ai play off.

Gara 2 si risolve con le segnature del Jolly Roger, tra terza e quarta ripresa. Bologna si avvicina pericolosamente al sesto inning. Ancora tanti uomini lasciati in base per la formazione bolognese. Per un punto il Jolly Roger riesce ad aggiudicarsi la partita. Nota positiva per Rafael Lora, nel box di battuta, che si dimostra ancora un ottimo elemento in attacco, così come, nel complesso, la vecchia guardia da Fiorentini a Montanelli, da Sgnaolin a Biscontri.

SERIE B

Montefiascone vince una delle due gare con il Latina e si qualifica ai play off! In gara 1, malgrado il vantaggio mantenuto dal Latina fino alla fine della quinta ripresa, tra la sesta e la settima i falisci riescono a pareggiare e superare gli avversari, guadagnandosi la prima vittoria della giornata. Gara 2 ha visto invece il Latina non accontentarsi del vantaggio iniziale e rispondere agli attacchi del Montefiascone che, alla sesta ripresa, aveva già raggiunto i suoi avversari. Latina però, con un colpo di coda all’ottava ripresa, segnava i due punti che il Montefiascone non riusciva a recuperare, aggiudicandosi, in questo modo, la seconda partita. 

A sorpresa la Catalana subisce una decisa supremazia del Salerno in entrambe le partite. Due punteggi rotondi e senza appello che non intaccano, però, la seconda posizione in classifica della Catalana. 

Due vittorie per manifesta superiorità del Cali Roma sul Livorno, che porta le due squadre alla pari nella zona più bassa della classifica. 

Un’altra giornata da dimenticare per i Red Jack che vengono strapazzati dai Lancers in entrambe le partite, con due risultati da manifesta superiorità dei loro avversari. Per la verità nella seconda partita i Red Jack erano riusciti a rimanere in vantaggio, fino ad un infelice quinta ripresa, in cui i Lancers hanno costruito un big inning da nove punti. Vittorie importantissime per i Lancers che sono ad un passo dai Play Off. Nelle parole del nostro collaboratore Sauro Pasquini, la storia delle due partite:

Gara 1 parte lenta. Fino al terzo inning solo 1 punto per i Lancers. Poi punteggio stretto fino al 3 a 2, sempre a favore dei lancieri. Poi si sbloccano e comincia una serie di valide che fa concludere la partita all’ottavo inning per 13 a 3. Sul monte era partito Degl’Innocenti sostituito poi da Nannucci.

In Gara 2 parte Menoni, che tira bene ma i grossetani lo toccano tutti al primo lancio. Risultato 4 a 1 al primo inning. Nel secondo ancora avanti i Red Jack con un punto, mentre i Lancers rimangono a zero. Altri due punti nel terzo per i Red Jack, ma i Lancers replicano e si portano sul 7 a 3. Menoni scende dal monte al 4 sostituito da De La Rosa. Tutto si sblocca al quinto quando, una valida dietro l’altra, i Lancers si portano prima sul pareggio, poi sul 10 a 7, quando un fuoricampo da 3 punti di Cano mette il fiocco ad un big inning da 9 punti. Altre 4 valide al settimo fanno spegnere ogni speranza di recupero per i Red Jack e fanno finire l’incontro anzitempo”. Restano ancora nove partite tra gare di calendario e recuperi ai Lancers per definire il loro ingresso ai Play Off. Il vantaggio sulla terza in classifica è comunque consistente: sei lunghezze. E lotta ancora aperta con Montefiascone per il primo posto.

SERIE C

Girone K

Padule chiude il discorso qualificazione Play Off con una vittoria per manifesta con l’Arezzo. Indiscussa superiorità della squadra sestese in questo campionato che ha rappresentato una svolta, dopo la rinuncia alla serie A1 e la mancata, dolorosa, esclusione anche da Serie A2 e Serie B. In pratica una rifondazione con ragazzi giovani e capaci, una squadra che esce imbattuta da questo campionato, per la soddisfazione del Presidente Romano Becchi, dello staff tecnico e di tutto l’ambiente.

Chianti va a prendersi una bella vittoria a Perugia, rafforzando la sua seconda posizione in classifica.

Le Nuove Pantere Lucca si prendono una bella soddisfazione, battendo con 5 punti di scarto la terza squadra della classifica, il Massa. Finale in crescendo per Lucca che fa suo il derby.

Manifesta superiorità dei Lancers sul Siena-Cosmos, mentre la partita tra Junior Grosseto e Academy Nettuno è stata rinviata.

Girone L

Erano partiti con tanta voglia di vincere i Boars, ma la capo classifica Nettuno 1945 si è rivelata troppo forte, vincendo per manifesta superiorità.

CADETTI

La vittoria infrasettimanale dei Black Lions Firenze con il Chianti nello spareggio ha definito le posizioni di classifica del girone B e l’accesso ai Play Off per i leoni fiorentini. Il titolo toscano è andato ampiamente in mano ai Red Tigers Grosseto.

L’Arezzo si conferma al secondo posto della classifica del Girone A, grazie alla vittoria sui Red Lions Firenze.

I Lancers vincono la loro partita con le Nuove Pantere Lucca.

Rinviata la partita tra White Dragons Grosseto e Padule.

RAGAZZI

Dopo la vittoria nell’incontro infrasettimanale, il Livorno chiude il confronto con il Chianti con altre due vittorie, una sul campo ed una per la nota rinuncia da parte del Chianti alla disputa del secondo incontro.

Un pareggio tra Galletti Team Grosseto, secondi nella classifica del girone e Black Lions Firenze. Nella prima partita vittoria per Firenze, nella seconda pareggia Grosseto.

Due vittorie anche per il favorito Padule, capo classifica del girone A. A farne le spese è stato l’Arezzo

Vincono per un punto i Wild Rabbits Grosseto sulle ragazze del Firenze Softball in una partita ricca di punti. da segnalare che Firenze Softball ha ricevuto in prestito una paio di giocatrici dalle Girls’ Team.

Padule puo’ festeggiare con il titolo toscano di categoria. Galletti Bsc Grosseto secondi. Nel girone B è Massa a chiudere al primo posto.

Purtroppo non essendo aggiornati i risultati sul sito ufficiale della FIBS non siamo in grado di fornire esatte informazioni sulle gare di incrocio nei gironi e delle squadre giovanili partecipanti ai Play Off nazionali; lo faremo più avanti.

 

Le foto sono di Sauro Pasquini del fuoricampo di Cano

 

Potete seguire i risultati cliccando su questo “bottone” sul nostro blog, sia da pc che da cellulare.

Un modo veloce e diretto per essere aggiornati

Inviateci i risultati delle partite con messaggio privato su facebook

 

11 - 5
Bas. Ragazzi 2019
A. Sisi

Livorno — Chianti

15 - 2
Bas. Serie C 2019
Sesto Fiorentino

Padule — Lancers

8 - 6
Bas. Cadetti 2019
Cerreti

Black Lions Fi — Chianti

6 - 5
Bas. Serie A2 2019
Cerreti

FIO — PIA

2 - 6
Bas. Serie A2 2019
Jannella

JOL — ATH

8 - 2
Bas. Cadetti 2019
Martini

Arezzo — Red Lions Fi

17 - 11
Bas. Cadetti 2019
P. di Mezzo

Lancers — NP Lucca

Posticipato
Bas. Cadetti 2019
Scarpelli

Bsc Gr White Dragons — Padule

4 - 3
Bas. Serie A2 2019
Jannella

JOL — ATH

1 - 7
Bas. Serie A2 2019
Cerreti

FIO — PIA

4 - 11
Bas. Ragazzi 2019
Cerreti

Black Lions Fi — Bsc Gr Galletti Team

7 - 3
Bas. Ragazzi 2019
Sesto Fiorentino

Padule — Arezzo

7 - 16
Bas. Ragazzi 2019
Pulicciano

Chianti — Livorno

0 - 9
Bas. Serie B 2019 Gir. D
Alghero

Catalana — Thunders Sa

13 - 3
Bas. Serie B 2019 Gir. D
P. di Mezzo

Lancers — Red Jack

10 - 0
Bas. Serie B 2019 Gir. D
Acilia

Cali Roma — Livorno

2 - 3
Bas. Serie B 2019 Gir. D
Mario Zago

Latina — Montefiascone

10 - 5
Bas. Ragazzi 2019
Cerreti

Black Lions Fi — Bsc Gr Galletti Team

14 - 0
Bas. Ragazzi 2019
Sesto Fiorentino

Padule — Arezzo

0 - 6
Bas. Ragazzi 2019
Pulicciano

Chianti — Livorno

15 - 10
Bas. Serie C 2019
Apuzzo

NP Lucca — Massa

13 - 0
Bas. Serie C 2019
Sesto Fiorentino

Padule — Arezzo

5 - 9
Bas. Serie C 2019
Massiano

Perugia — Chianti

15:00
Bas. Serie C 2019
Castellina

Siena Cosmos — Lancers

Posticipato
Bas. Serie C 2019 - Gir L
Casa Mora

Jr Grosseto — Nettuno Academy

19 - 5
Bas. Serie C 2019 - Gir L
Enzo Castri

Nettuno 1945 — Boars

0 - 8
Bas. Serie B 2019 Gir. D
Alghero

Catalana — Thunders Sa

17 - 7
Bas. Serie B 2019 Gir. D
P. di Mezzo

Lancers — Red Jack

12 - 1
Bas. Serie B 2019 Gir. D
Acilia

Cali Roma — Livorno

5 - 3
Bas. Serie B 2019 Gir. D
Mario Zago

Latina — Montefiascone