AlessioBaroncini.it
Campionato

Turno agrodolce per le Toscane senior

Baseball Festa della Mamma

In Serie A, 1-1 per Jolly Roger e Padule, in Serie B continua la cavalcata della Fiorentina, mentre doppio stop per Livorno e Lancers. In C ancora Arezzo, Fiorentina e Red Jack protagoniste nei due gironi che ci interessano. Sestese fermata dalle Blue Girls in ISL. In A2 doppia vittoria per l’Arezzo, mentre in Serie B Softball è Massa a confermarsi prima indiscussa sul Lucca.

Domenica, in occasione della Festa della Mamma diversi giocatori sono scesi in campo con qualcosa di rosacome da tradizione: una maglia, i calzettoni, una fascia, una accessorio. Nella foto di copertina di Anna Della Schiava, l’omaggio dei giocatori del Massa che hanno scelto i lacci delle scarpe. 😀 

 

SERIE A

Il doppio incontro di Castiglione della Pescaia finisce con un una parità di vittorie: nella prima partita è il Godo a prevalere. Fino al settimo inning, il Jolly Roger teneva stretto un debole vantaggio per 2 a 1. Gli ultimi due inning, però, Godo riusciva a sfruttare, da una parte la debolezza della difesa maremmana, in particolare quella del monte di lancio e, dall’altra la giornata di grazia di Davide e Giacomo Meriggi che, da soli, hanno siglato 6 delle 9 valide del Godo. Troppo tardi arrivano i tentativi di arginare gli avversari da parte del Jolly Roger: 4 a 2 il risultato finale.

Seconda partita facile, come sempre quando sul monte sale Angel Marquez: lui riesce ad annientare l’attacco avversario e poi bastano solo 4 valide ai suoi compagni di squadra per aggiudicarsi la seconda partita. Terzo inning problematico per il Godo che accumula 4 errori, che diventano un punto segnato dal Jolly Roger. 6 a 2 il risultato finale, a favore dei maremmani, che tengono ancora la testa della classifica del girone, così come Godo rimane al terzo posto.

 

Partita equilibrata la prima tra Le Pantere Potenza Picena e il Padule. Quattrini e Ularetti sul monte sono praticamente equivalenti; 6 le valide per parte. Fanno la differenza i tre errori del Potenza Picena che, però, non danneggiano il risultato finale: 3 a 2 per Le Pantere.

Gli errori sono una costante di queste due partite del Potenza Picena: 5 nel secondo incontro, ma questa volta sono determinanti per lasciare al Padule il vantaggio, aggiunto alle 8 valide segnate dai toscani. Ancora in equilibrio il monte di lancio per entrambe le quadre. 8 a 2 per Padule, il risultato finale.

 

Anzio riesce a fermare il Macerata nel primo incontro, grazie ad un’ottima prestazione di Matteo Modica sul monte di lancio e la capacità di far fruttare le nove valide segnate, come non ha saputo fare l’attacco del Macerata che ha prodotto un unico punto con sei valide. Tanti, troppi gli errori: 5 per Macerata, 6 per Anzio. 8 a 1 il risultato finale.

Carlos Rodriguez fa la differenza, dal monte di lancio, nella seconda partita. Riesce a fermare la difesa avversaria. Serve il tie break per decidere l’incontro, che finisce con il risultato di 5 a 3 a favore del Macerata, che ha dovuto faticare per portare a casa una vittoria in questo fine settimana.

 

Un punto proprio all’ultimo inning decide il vantaggio del Foggia, in una prima partita molto equilibrata contro i Rams di Viterbo. 4 a 3 il risultato finale.

Altra storia per la seconda che, invece, finisce al tie break con uno show da 21 strike out di Vasquez Mesa, per il Foggia. Elvis Aliotte, dall’altra parte, si comporta egregiamente, ma la serata è, senza dubbio, del foggiano. 7 a 3 il risultato finale e le due squadre a pari punti a metà classifica.

 

SERIE B

Livorno PythonNiente da fare per i Lancers che non riescono a fermare l’Olmedo, nella partita casalinga: 7 a 11 e 8 a 19 i risultati del doppio incontro. Squadra sarda che non regala niente e Lancers che non dispiacciono. [Report Gara 1] [Report Gara 2]

La capolista Fiorentina si impone, con una doppietta, sul Livorno, al “Cerreti”: 10 a 0 nel primo incontro e 8 a 0 nel secondo. Debacle per il Livorno che non riesce a segnare neanche un punto nei 16 inning giocati. Fiorentina quadrata in tutti i reparti che ha assunto consapevolezza nella propria forza e si proprone come prima candidata alla promozione. Un campionato netto, fino ad ora con alle porte lo scontro diretto in Sardegna con l’Olmedo domenica prossima. [Report Gara 1] [Report Gara 2]

Nell’altro incontro, doppia vittoria per il Cali Roma sul Latina (11-7 e 14-8). Per una classifica che vede la Fiorentina in testa, proseguire imbattuta la sua corsa con 8 successi, seguita a due lunghezze dall’Olmedo. Livorno a metà classifca e Lancers fanalino di coda ma con due partite da recuperare e con le partite con le squadre più difficili già disputate.

 

SERIE C

GIRONE G

Le Pantere di Lucca non riescono a fermare l’avanzata dell’Arezzo. Cedono, per 6 a 5, l’incontro casalingo e scendono nella seconda parte della classifica del girone.

La Fiorentina deve faticare per aggiudicarsi un incontro che, sulla carta, appariva semplice. 13 a 10 contro il Perugia che rimane all’ultimo posto in classifica.

Arezzo e Fiorentina ancora saldamente in testa al girone.

Il Massa ottiene ragione nell’incontro con il Cosmos-Siena per 10 a 5 [Report], mentre il Cosmos si impone per 12 a 2 per manifesta all’ottavo inning con il Padule.

GIRONE H

Non si conferma il Jolly Roger 2: a Montefiascone lascia, alla squadra di casa, l’incontro, finito 10 a 8.

Basta un solo punto per vincere la partita tra le prime due squadre del girone. Red Jack segna un punto al terzo inning per una partita ben equilibrata.

Red Jack sempre al comando della classifica e Lazio immediatamente a seguire.

 

ITALIAN SOFTBALL LEAGUE

Sestese Blue Girls pioggiaL’atteso derby tra Sestese e Blue Girls si è potuto disputare solo a metà. La seconda partita è stata infatti interrotta per un acquazzone al terzo inning quando la Sestese si trova in vantaggio per 1-o grazie al punto messo a segno da Margherita Ceccanti spinta dal doppio profondo di Gioia Drago. Dopo la gara rimandata con il Forlì, continua la maledizione della pioggia per la Sestese, costretta a recuperare l’incontro in un giorno lavorativo ed in notturna, quindi a campo invertito, a Bologna.

In gara 1 la Sestese esce sconfitta per 9-5. Bolognesi che schierano in pedana la cubana Vega Minoso e Sestese che risponde con Stefania Balloni. Subito ospiti in vantaggio al primo inning per 2-0 e che allungano al terzo portandosi sul 3-0 aiutate da qualche errore di troppo della difesa fiorentina. Al quarto e al sesto il risveglio delle rossoblu che pareggiano e mettono paura alle bolognesi con la lanciatrice ospite in calo evidente. Fatale il settimo inning. Le Blue Girls hanno una reazione vemente, costringono la Sestese al cambio lanciatore con le basi ormai piene, ma Teresa Salvatici viene subito battuta e proprio Vega Minoso mette a segno il colpo del KO, un fuorcampo da tre punti che regala il +6 alle bolognesi. La Sestese ci prova, accorcia le distanze realizzando due punti ma…. il verdetto è già scritto. [Report]

Nella altre gare del Girone B doppia vittoria per Forlì sulle Thunders e risveglio dello Staranzano con la doppia vittoria sul Collecchio. In classifica conduce Bussolengo seguita da Forlì. Le altre sono racchiuse in un fazzoletto, ad una sconfitta di distacco tra di loro.

 

SERIE A2

L’attesa doppia vittoria per l’Arezzo è arrivata. non è stata coì facile però a Padova. Le arancioni, in vantaggio per 6-2 al quarto inning si sono fatte rimonatare fino al 6-6 del settimo inning. E’ stato necessario l’extrainning per segnare 3 punti e conquistare la vittoria sul 9-7. Nessun problema in gara 2 chiusa per le toscane già al quinto con il punteggio di 17-6.

Nell’altra partita del girone, Langhirano non riesce a fermare la corsa del Dynos Verona, subendo una doppia sconfitta casalinga. Resta così il vantaggio per le veronesi nella classifica generale davanti all’Arezzo.

 

SERIE B SOFTBALL

Il verdetto del derby tra Lucca e Massa è doppia vittoria per le apuane! Sweep davvero importante quello messo a segno dalle ragazze del Massa che mettono una seria ipoteca sulla vittoria finale in campionato. Era infatti Lucca la diretta inseguitrice, al secondo posto in classifica. netto il 12-0 in gara 1, più combattuta gara 2 dove le apuane si sono imposte per 5-3. A riposo la Liburnia, era di scena l’altro derby, quello emiliano – romagnolo tra Blue Girls e Crocetta. Una vittoria per parte (4-1 e 5-9), per una classifica che vede il Massa solitario in vetta, sempre più staccato, davanti al Lucca che insegue con tre sconfitte. Crocetta, Blue Girls e Liburnia seguono con 5 sconfitte.