AlessioBaroncini.it
Campionato

Vincono Padule ed Arezzo

Modena - Padule

Lo scorso fine settimana dei campionati, ha visto le poche squadre toscane impegnate, dividersi tra risultati netti a proprio favore o sfavore. Bene il Padule, KO il Jolly Roger.

In Serie C l’Arezzo non molla e mantiene aperta la lotta per il primo posto del girone: vince con Cosmos e costringe agli straordinari Lucca. Tocca ora a quest’ultimi aggiudicarsi il match point della vittoria del campionato, in un nuovo recupero ancora con il Cosmos.

 

SERIE A

Girone A

Il Padule porta a casa una doppietta, nella seconda giornata di play off.

Nel primo incontro il Modena schiera sul monte Erik Soto che, nel corso di 8.2 inning, lascia al piatto 10 battitori. Dall’altra parte Junior Perez lavora di concerto con la sua difesa, riuscendo a contenere gli avversari per 5 inning. Il Padule segna 3 punti alla quarta ripresa, ma all’ottava il Modena aveva recuperato

Al nono inning, con già due uomini in base e due out, viene mandato in base intenzionale Santaniello. Il battitore successivo, Bosi, batte un doppio a sinistra e porta a casa 3 punti. Partita finita sul 6 a 3 per il Padule, che ha saputo far fruttare bene un numero di valide inferiore a quello degli avversari: 5 contro 9 del Modena.

 

Nel secondo incontro le due squadre partono attaccando e si procurano, alla prima ripresa, due punti ciascuna. Sia Ularetti che Ventura, dal monte, dirigono bene il gioco tanto che, dopo quel primo inning, si deve arrivare alla settima ripresa, perché il Padule affermi la sua superiorità, segnando altri due punti e fissando definitivamente il punteggio sul 4 a 2.

11 le valide per il Padule e 9 per il Modena a cui, però, devono addebitarsi anche 3 errori.

Padule e New Balck Panthers sono in testa alla classifica a punteggio pieno.

 

Girone B

Ancora due sconfitte per il Jolly Roger. Questa volta ne beneficia il Bollate, squadra di grande tradizione e di forte intenzione di vincere il titolo finale.

Il primo incontro vede il Bollate segnare 2 punti al terzo inning, sfruttando anche una situazione favorevole sulle basi derivata da un errore dell’esterno sinistro del Jolly Roger. I toscani riescono a segnare un punto al quinto inning e la partita, a quel momento, pareva ancora recuperabile. Al settimo, però, c’è una svolta: scende dal monte Cozzolino e sale Pancellini. Nella sua brevissima permanenza sul monte riesce a lasciare al piatto un battitore, ma colleziona 2 lanci pazzi, concede 3 basi, 4 valide e fa entrare 3 punti e lascia in eredità al suo successore, Capizzi, una situazione difficile da gestire: basi cariche e zero out. Entreranno due punti e un altro nell’ultimo inning per consegnare al Bollare la vittoria per 8 a 1.

 

La seconda partita è una questione fra lanciatori: Alberto Bisset per il Bollate e Angel Marquez per il Jolly Roger. Sono loro a dirigere il gioco, facendo segnare zero in tutte le caselle del tabellino dei punti. Solo al settimo inning, il dh del Bollate, Riva, riesce a toccare una palla di Marquez e ne ricava un triplo, arrivando a punto su una linea out del successivo battitore.

Finisce così 1 a 0 e il Bollate si aggiudica anche il secondo incontro, lasciando il Jolly Roger all’ultimo posto in classifica, in compagnia del Macerata.

Bollate e Godo guidano il Girone B a punteggio pieno.

 

SERIE C

Nel Girone G della Serie C permane l’incertezza su chi si aggiudicherà il primo posto e quindi l’accesso ai Play-Off promozione tra Lucca e Arezzo.

L’Arezzo si aggiundica la vittoria nell’incontro casalingo valido per il recupero della gara non disputata il 15 maggio per la pioggia. Una vittoria arrivata all’ottavo per 15-5.

Si rende, quindi necessaria la disputa di Lucca – Cosmos, messa in calendario per il 14 agosto, ma che verrà sicuramente spostata a data da destinarsi a seguito dell’indisponibilità della squadra chiantigiana.

Arezzo e Lucca dovranno ancora attendere.

 

La bella foto di copertina è di Lauro Bassani