AlessioBaroncini.it
Campionato

White Tigers e Bsc Grosseto, un posto nelle senior!

Il Consiglio Federale della settimana scorsa ha deciso sulle richieste di ripescaggio presentate. 

Erano due le società toscane interessate ai ripescaggi: White Tigers Massa, per la Serie A2 Softball, e Bsc Grosseto 1952, per la Serie B Baseball.

Nella Serie A2 i posti disponibili erano tre, a seguito della rinuncia di Dynos Verona, Cali Roma e Jacks Torino. Le due richiedenti Avigliana Rebels e White Tigers Massa sono state ritenute idonee, quindi la prossima Serie A2 vedrà la partecipazione di 15 squadre suddivise in due giorni, il Girone A, composto da 7 squadre: La Loggia, Avigliana, New Bollate, Legnano, Nuoro, Supramonte e Crocetta, e il Girone B, composto da 8 squadre: Castionese, Rovigo, Old Parma, US MassaLucca, White Tigers Massa, Macerata, Unione Fermana (Montegranaro) e Stars Ronchi.

Preziosa la partecipazione delle White Tigers che porteranno in dote gran parte del roster ex Liburnia ed un vivaio di giovani giocatrici pronte ad integrarsi in un gruppo che, dal punto di vista tecnico e del gioco, merita davvero questa categoria. Non sono escluse ulteriori novità di mercato.

Confermato l’accordo di collaborazione tra ABC Massa e Nuove Pantere Lucca che proseguiranno nell’esperienza dello scorso anno dando vita all’Unione Softball Massa Lucca. La squadra nasce da un accordo stipulato nel dicembre 2018 tra tra i due sodalizi per valorizzare il softball nelle rispettive province. Previsto il ritorno del Manager cubano Pepe Cardet i cui insegnamenti sono stati molto apprezzati la scorsa stagione.

La rivoluzione nei campionati Baseball con l’ingresso di nuove squadre nella massima serie, ha permesso anche alle squadre della Serie A2 e della Serie B la possibilità di fare richiesta ed accedere alle categorie superiori. In questo contesto si inserisce il BSC Grosseto 1952 che ha visto accolta la sua richiesta alla partecipazione al campionato di Serie B. Il forfait dell’altra grossetana, Red Jack, ai Play Out di categoria, aveva sancito l’esclusione anticipata dal campionato. Ora il fervente movimento maremmano si assicura nuovamente la partecipazione ad un campionato competitivo per le proprie giovani promesse. E lo fa con una società che in pochi anni ha riempito i campionati delle categorie giovanili regionali fino ad affacciarsi per la prima volta ad un campionato senior.

Al termine della definizione delle partecipanti ai campionati maggiori del Softball e del Baseball il movimento toscano ne esce rafforzato in quantità e qualità. Nel Softball rimangono tre le squadre impegnate: Sestese, MassaLucca e White Tigers, ma con le rossoblu di nuovo nel campionato di Serie A1, Nel Baseball, tre le toscane in Serie A2: Fiorentina, Jolly Rogers e la neapromossa Lancers ed ancora tre le partecipanti alla Serie B: Livorno, Bsc Grosseto e la neopromossa Padule. Sarà un 2020 appassionante.