AlessioBaroncini.it
CNA TOSCANA

Stagione 2021: gli auguri del “Manager” degli arbitri toscani

Pronti via!! Partiti nel fine settimana appena trascorso i campionati giovanili in Toscana.
Anche per gli arbitri si tratta di un nuovo inizio dopo un inverno trascorso nel lavoro di reclutamento e nelle videoconferenze programmate per approfondire le conoscenze tecniche e formare gli Udg (ufficiali di gara) del futuro.
Quest’anno sono ben sette gli aspiranti che si cimenteranno per la prima volta nel grido di Strike, Ball e Out o Salvo, durante i campionati 2021.
Quattro di questi già designati alla prima giornata, con i relativi istruttori a fare da tutor, hanno tutti fornito prove molto incoraggianti e sono sicuro che molto presto sentiremo parlare delle loro performance.
Purtroppo la pandemia da COVID ci costringe ancora a dirigere le gare dalla posizione alle spalle del lanciatore.
Ciò comporta per gli arbitri una maggiore difficoltà di giudizio, costretti a decifrare lanci da almeno 20 metri di distanza.
Detto ciò è preso atto che non è possibile fare altrimenti, l’impegno della categoria tutta e’ quello di coprire più gare possibili nel modo migliore.
Aggiungo che in conseguenza del fatto che le gare di serie A verranno dirette da 3 arbitri, gli Udg liberi da impegni nazionali saranno molti meno delle passate stagioni.
Mi sento però di garantire sulla volontà e l’impegno di tutti gli aspiranti a migliorarsi nella certezza che nei prossimi anni i giovani si rendano protagonisti del rinnovamento della categoria.
Per i veterani, scontato che qualcuno dovrà fare gli “straordinari”, il solito collaudato impegno e dedizione per conquistare livelli tecnici superiori.
Tutti coscienti del fatto che, pur essendo lontani da essere professionisti, dobbiamo mettere a disposizione del movimento tutta la professionalità che viene richiesta per essere buoni umpire.
Un grosso in bocca al lupo a tutti coloro che lavorano per il baseball e il softball.

Ringraziamo Renato Testi, Responsabile della Delegazione Regionale Arbitri (DRA) del CNA toscano per il suo contributo

Un pensiero su “Stagione 2021: gli auguri del “Manager” degli arbitri toscani

  • Allenatore

    Bravo Renato!! Tornando ” in campo” dopo 10 anni di assenza ho visto che cambiano le circostanze ma non le persone. Un arbitro 17enne debuttante e al quale ho fatto i complimenti per la “fermezza” delle sue chiamate….che potevano essere giuste o sbagliate è relativo, essere contestato in maniera esagerata da un manager, mi ha fatto capire che certe persone non cambieranno mai!! Diamoci una calmata ma più che altro diamo la possibilità a questi giovani di crescere come lo facciamo con i nostri giocatori.

I commenti sono chiusi.