Il Baseball Chianti alle fasi nazionali
Domenica 5 settembre al campo del Padule (Sesto Fiorentino) la squadra under 15 del Chianti Baseball si è qualificata Campione toscana e acquisito l’accesso alle fasi nazionali per la conquista del titolo italiano. Battuta nettamente la squadra dei Lancers (Lastra a Signa), è stata poi la volta del Grosseto BSC, battuta per la terza volta in questa stagione dalla compagine chiantigiana in una gara che si conclude con un bel fuori campo interno messo a segno da Duccio Cassini.
Il prossimo Sabato 11 settembre il Chianti sarà dunque a Rovigo per disputare l’accesso alle “final four” che assegneranno il titolo italiano di categoria. Il confronto sarà prima con il Brescia e quindi, in caso di vittoria, con la vincente tra Fortitudo Bologna e Rovigo. La squadra chiantigiana, guidata dal manager Marco Gabriele, oggi nel giro delle migliori sedici squadre italiane, rimane ancora imbattuta dall’inizio del campionato. Un vero record !
Contemporaneamente allo stadio “Scarpelli” di Grosseto, si è svolto il concentramento delle squadre under 12: Oltre al Chianti guidato da Filippo Francini, si sono fronteggiate, le due grossetane YMCA (Castiglione della Pescaia) e il Grosseto BSC.
Sconfitti nella prima partita contro YMCA, i galletti chiantigiani si sono rifatti avendo la meglio anche in questa categoria sul Grosseto con un secco 8 a 2, suscitando la grande soddisfazione che accompagna da sempre la vittoria contro la forte compagine locale, in terra maremmana.
Da parte del Grosseto è stato poi inoltrato ricorso nei confronti di YMCA, contestando il tipo di mazze utilizzate. Nel caso che questo venga accolto, le tre squadre si troverebbero allora con una vittoria ciascuna, non compromettendo comunque la qualificazione del Chianti baseball che conserverebbe la miglior differenza punti.
Entro Mercoledì il responso sulle due squadre promosse ai prossimi concentramenti nazionali, che dovrebbero svolgersi a Rimini o a Lodi, e decidere poi l’accesso alle final four di categoria.
Per il Baseball Chianti sarebbe dunque la prima volta nella sua storia a piazzare nel circuito nazionale più di una squadra giovanile. Una bella soddisfazione per la piccola Società della campagna fiorentina !
Aggiornamento di Mercoledì 8 Settembre
Arriva notizia che il Grosseto ha ritirato il ricorso e quindi si qualifica, come Toscana 1, la YMCA. Il Baseball Chianti parteciperà Domenica prossima al concentramento di Rivabella (Rimini) trovandosi di fronte i “Falcons” di Torre Pedrera. L’altro incontro vedrà invece confrontarsi lo Staranzano e il Porto S.Elpidio. La finale fra le vincenti deciderà della partecipazione alle finali nazionali
Ringraziamo il Chianti Baseball per il comunicato