Jacks Torino, debutto con terzo posto al Prealpi
Le Jacks Torino chiudono con un buon 3° posto la loro partecipazione alla 24^ Coppa delle Prealpi, manifestazione di softball femminile organizzata dall’ASDG Softball Malnate, dall’AB Caronno Softball e dal Bollate Softball 1969.
Sabato e domenica la parola è andata finalmente al campo, le torinesi hanno giocato in provincia di Milano, dove grazie ai risultati ottenuti nel girone di qualificazione hanno avuto accesso alla semifinale, persa per 3-1 contro le padrone di casa del Bollate. Il riscatto per le Jacks Torino è giunto nella finale di “consolazione” vinta per 8-0 contro il Bovisio.
La squadra ha approfittato di queste due giornate per allenarsi – ha dichiarato il manager Maristella Perizzolo – a causa del maltempo che si è abbattuto su Torino nelle settimane scorse, non abbiamo molti minuti sul campo. Ricordo che anche la Coppa delle Prealpi ha subito uno stravolgimento. Durante i match disputati sono emerse alcune criticità sulle quali occorre lavorare. Giocare insieme è l’unico modo per affinare la tecnica.
Continua il tecnico piemontese “Come è giusto che la sia le giocatrici non sono ancora al massimo delle loro potenzialità, siamo ancora nella fase di preparazione al campionato. Durante la Coppe delle Prealpi, sono stati commessi degli errori, ma anche belle giocate da parte della difesa. L’attacco non si è espresso come sarebbe nel suo potenziale, ma abbiamo cambiato qualche dettaglio, perciò le ragazze devono acquisire sicurezza. I lanciatori hanno lavorato discretamente bene, è naturale che il campo ci ha dato informazioni importanti per capire dove occorre concentrare il lavoro“.
Maristella Perizzolo ha chiuso dicendo “Nel suo complesso la trasferta è stata positiva, stare insieme fa sempre bene al gruppo. Colgo l’occasione per ringraziare Luigi Soldi e la società Bollate per averci dato questa opportunità”.
Nel resto del week-end tutto lo staff delle Jack Torino è stato impegnato al Lingotto Fiere di Torino dove si svolto “That’s America“, un evento al quale ha aderito il Comitato Regionale piemontese della Federazione Italiana Baseball e Softball, manifestazione promozionale molto importante inserita in un cartellone di eventi per gli amanti del mondo a stelle a strisce.
Lo stand e gli spazi dedicati al softball hanno avuto un ottimo risconto. Tanti ragazzi e tante ragazze piemontesi hanno avuto un positivo approccio al gioco, tante adesioni sono state registrate, tanto materiale promozionale è stato distribuito. Si lavora per il futuro.
Le foto sono di Alessandro Bandini
Ringraziamo le Jacks Torino per l’invio del comunicato