Le Jacks Torino pronte per Coppa e Campionato
Verso l’inizio delle stagione, le Jacks Torino pronte per la Coppa Italia e la serie A2 di softball femminile
La Federazione Italiana Baseball e Softball ha ufficializzato la composizione dei gironi del primo turno della Coppa Italia e della regular season del Campionato di serie A2 softball femminile. All’Asd Jacks Torino l’onore di organizzare ed ospitare il girone A di Coppa Italia, che avrà inizio l’8 aprile e che vedrà in campo allo stadio del baseball di via Passo Buole oltre alla squadra granata torinese, anche l’altro team piemontese dell’Asd La Loggia e quello lombardo dell’Asd Rescaldina. La final four di Coppa Italia avrà luogo il 21 aprile su un campo ancora da definire.
Diversa invece la composizione dei gironi del campionato di serie A2, in quello A oltre alle Jacks Torino sono state inserite anche l’Asd La Loggia, tre formazioni milanesi ossia: l’New Bollate, il Legnano, il Settimo ed quella sarda del Supramonte (Nuoro).
Lo svolgimento del campionato di serie A2 di softball femminile quest’anno è impostato in due fasi. La prima vede quella regolare a sua volta suddivisa in un girone di andata, che inizierà nel fine settimana del 28 e 29 aprile, ed uno di ritorno che terminerà il 14 e 15 luglio. Due sono le soste in programma.
A settembre quindi si ritornerà in campo per la fase playoff, al termine della quale verrà assegnato un posto nel campionato di serie A1 2019.
Invariata la formula. Due i gruppi, uno formato dalle squadre vincenti dei gironi della fase regolare, l’altro riservato alle seconde classificate. Diverso l’accesso alla finale playoff. La prima squadra sarà la vincente del girone delle prime, mentre più complesso l’accesso per la seconda finalista.
La squadra risulterà essere la vincitrice della fase che vede affrontarsi la vincitrice del girone del seconde e delle squadre perdenti del gruppo delle prime. La finale promozione si giocherà al meglio delle cinque delle partite nei weekend del 15/16 e del 22/23 settembre 2018. Prevista anche la fase playout, che vedrà affondarsi in un concentramento tutte le quinte classificate di ogni girone.
La squadra vincente otterrà la salvezza in serie A2, mentre le restanti, più le seste classificate del gruppo A e B retrocederanno direttamente in serie B.
Proprio in previsione di questo l’Asd Jacks Torino oltre a serrare gli allenamenti, ha messo in moto la macchina organizzativa per preparare al meglio prima l’impegno di Coppa Italia, e successivamente affrontare al meglio la fase regolare del campionato.
I gironi del campionato di serie A2:
Girone A: La Loggia, Jacks Torino, New Bollate, Legnano, Supramonte, Settimo.
Girone B: Rescaldina, Rovigo, Padova, Crocetta, Dynos, Castionese.
Girone C: Chieti, Macerata, Liburnia, Cali Roma, Caserta.
I gironi del primo turno di Coppa Italia:
Girone A (sede Jakcs Torino): Jacks Torino, La Loggia, Rescaldina.
Girone B: (sede Legnano): Legnano, Settimo, New Bollate.
Girone C (sede Padova): Padova, Dynos, Castionese.
Girone D (sede Crocetta): Crocetta, Rovigo, Liburnia. Girone E (sede Chieti): Chieti, Macerata, Cali Roma.
Ringraziamo le Jacks Torino per l’invio del comunicato