Baseball livornese in lutto: Muore Alfredo Sisi
E’ morto il fondatore del baseball livornese. Alfredo Sisi è deceduto la notte scorsa nella sua casa di Livorno. Una vita dedicata al baseball. Alfredo ha fondato il baseball a Livorno nel 1948 ed è stato presidente della società ininterrottamente per 52 anni fino al 2000, quando decise di passare la mano. La notizia si è diffusa rapidamente nella giornata di oggi e la Federazione ha voluto rendere omaggio al Grande Presidente facendo osservare un minuto di silenzio su tutti i campi della Toscana.
I funerali si svolgeranno domani in forma strettamente privata nel rispetto delle ultime volontà, anche se sarebbero davvero molte le persone le vorrebbero salutare per l’ultima volta una persona così schietta e semplice che ha speso una vita per il nostro sport.
Nel 2008 Alfredo Sisi è entrato nella Hall of Fame del Baseball Italiano.
Quello che segue è il trafiletto dedicato nella pagina della FIBS
ALFREDO SISI
Nato a Livorno il 18 maggio 1924. Dopo calcio e scherma, nel ’48 fondava il Baseball Club Livorno giocando per alcuni anni e poi diventandone presidente sino al 2000.
All’arrivo degli americani nel ’46 si era fatto promotore della traduzione dei regolamenti di gioco organizzando nel contempo alcune partite con i militari anticipando la nascita ufficiale del baseball italiano avvenuta nel ’48 a Milano. Successivamente fondava il Softball Liburnia ed il Baseball Amaranto.
Fiduciario provinciale e commissario straordinario della Toscana è stato insignito della Medaglia d’oro della Provincia di Livorno, Stella Oro e Argento del Coni.
Onore ad un grande dirigente dello sport livornese, non solo baseball il suo grande amore, un uomo che ha dato tutto se stesso per lo sport.
Il Coni livornese e’ vicino alla famiglia in questo momento di dolore.