AlessioBaroncini.it
Eventi

CNA Toscana: Terminato il corso, ecco i nuovi arbitri

Sabato 24 febbraio si è concluso il percorso di apprendimento per gli aspiranti arbitri della provincia di Firenze.
Ospiti della società Antella, 9 iscritti al corso per arbitri di baseball organizzato dal Comitato FIBS Toscana, curato dalla Consigliere Silvia Maraffon e dal CNA Toscana: Terminato il corso, ecco i nuovi arbitriCNA Toscana hanno affrontato la prova scritta finale (alquanto insidiosa, pare) preparata per loro e tesa a valutare non solo la conoscenza del regolamento, ma anche la loro interpretazione in particolari situazioni di gioco.

La preparazione dei nuovi arbitri ha avuto inizio a settembre dello scorso anno. Un lungo cammino, con incontri di formazione numerosi e ravvicinati nel tempo, a cui i nove aspiranti si sono sottoposti con passione e tenacia.
Adesso sono attesi alle prove sul campo, dopo la Winter League, dirigendo partite amichevoli, sotto l’occhio vigile di altri arbitri esperti. Dovranno, infatti, dimostrare la loro conoscenza delle regole, non disgiunta dall’autorità richiesta dal ruolo.

Il buon numero di partecipanti al corso fiorentino e un calendario che già prevede il ripetersi del percorso di preparazione in altre province toscane, fa ben sperare per l’acquisizione di nuove figure nel ruolo arbitrale che, come noto, soffre di una diffusa carenza di elementi.

Ecco i nomi dei nuovi arbitri:

Arbitri aspiranti Ruolo Effettivo: Sergio Persico (SI), Marco Baldini, Jacopo Prete, Fabio Rossi (FI)

Arbitri Ruolo Particolare (persone che ricoprono anche altri incarichi all’interno delle società come tecnici, dirigenti ecc) Possono dirigere solo gare giovanili: Alessandro Rossi, Daniele Gennai, Lapo Gangemi, Jorge Moro, Antonio Puccinelli (FI). 

A loro auguriamo, di cuore, un affettuoso in bocca al lupo per la loro carriera.