Corso Arbitri, abbiamo bisogno di te!
Il Comitato FIBS Toscana informa che, in collaborazione con la Delegazione Regionale del Comitato Nazionale Arbitri, promuove un corso per aspiranti arbitri.
Il corso sarà organizzato al termine della stagione agonistica 2018, in modo da formare arbitri che possano scendere in campo a partire dall’inizio della stagione agonistica 2019.
Le lezioni verranno tenute da Ufficiali di Gara in possesso della qualifica di Formatore.
Il corso è gratuito ed è aperto ad atleti, tecnici, dirigenti e appassionati.
Possono partecipare anche atleti/e a partire dal 16mo anno di età.
Per la pre-iscrizione può essere inoltrata la domanda di partecipazione tramite e-mail all’indirizzo: corsoarbitricrtoscana@gmail.com o contattare Silvia Maraffon al 320 2892111
Lasciateci aggiungere che troppe volte abbiamo visto sui campi della Toscana l’assenza di arbitri, sia per le partite della categoria Ragazzi che anche per la categoria degli Under 18. Abbiamo anche visto commenti negativi sull’operato degli arbitri in gare seniores di categoria superiore, quando spesso si trattava di nuovi arbitri.
Vogliamo arbitri su tutti i campi? Vogliamo arbitri che possano accedere a categorie più importanti solo dopo il giusto percorso di formazione ed esperienza? Ecco allora, questo è il momento.
Il Baseball e nel Softball, per le partite, sono importanti: le Società, gli allenatori, i giocatori, ma anche gli arbitri ed i classificatori.
Ogni Società dovrebbe avere almeno un arbitro ed un classificatore per ogni squadra iscritta al campionato. Solo così possiamo sopperire all’attuale carenza.
Quest’anno in Toscana, ad esempio per quanto riguarda il Softball, era disponibile un solo arbitro. Ma in regione la richiesta di arbitri era molto superiore vista la presenza di 4 squadre seniores inscritte alla Serie A1, A2 e B e le 4 squadre giovanili di Under 21.
Si capisce bene che così non è possibile andare molto lontano.
Allora l’invito è accorato e diretto specialmente agli ex giocatori o ex giocatrici.
C’è un grande spazio per crescere nella carriera di arbitro.
Se vi interessa la cosa non perdete questa occasione.
Buongiorno,non so se esatto scrivere qui,sono interrssato ad un corso per classificatori,vivo ad Anzio (roma sud)
Corrado, informati con il CNC della tua regione