La Toscana brilla al Mondial Hit
E’ stato un Mondial Hit con l’accento toscano quello che si è giocato la settimana scorsa a Nettuno. Ed i gioielli di Toscana hanno brillato con l’azzurro della maglia della Nazionale Centro.
Quest’anno sono stati ben 8 i giovani rappresentanti della nostra regione convocati dai selezionatori nazionali, protagonisti di ottime performance nel torneo internazionale che si è svolto dal 6 al 12 agosto nella “città del baseball” Nettuno.
Una vera soddisfazione per i giovani giocatori, per i loro personali supporters, e per le società di appartenenza, i cui allenatori vedono così ripagato il loro impegno quotidiano.
Gabriele ha anche partecipato, due settimane fa, al torneo “Due Torri” di Parma tra le fila del Blue Angels Livorno, aggiudicandosi il prestigioso riconoscimento di Miglior Lanciatore del Torneo. Ottimo Francesco e straordinario Miguel, che ha messo a segno 12 valide (tra cui 2 tripli e 5 doppi) , ricevendo il supporto e la visita a Nettuno del Gm del Siena Francesco Giusti e di alcuni compagni oltre uno stupendo articolo che è stato ripreso dalle più importanti testate giornalistiche della città del Palio. L’Italia Centro ha chiuso al quarto posto subendo la sconfitta in semifinale dall’Italia Nord e quella nella finalina di consolazione contro il Team Usa. I nostri giovanissimi, che rappresentano l’orgoglio del baseball della nostra regione, sapranno certo mettersi in mostra anche in un prossimo futuro. Il fatto che provengano da squadre diverse e non solo dalle solite piazze dove il baseball è tradizione, dimostra quanto i tecnici stiano lavorando bene ed il nostro sport stia crescendo nelle nostre zone.
Per la Categoria Cadetti hanno fatto parte della Nazionale Centro: Tommaso Tarentini, Matteo Gianni e Mirko Pancellini dello Junior Grosseto e Luigi Gallo dei Sailors Livorno.
Le statistiche mostrano uno strapotere delle formazioni dell’Italia Nord, Sud, Team Usa, Repubblica Ceca…. e dire che non era iniziata male: i nostri, guidati dal manager grossetano Paolo Minozzi, avevano vinto nel girone di qualificazione contro All Stars Lazio e Slovakia.
Alla fine solo l’ultima piazza per loro, ma la soddisfazione di esserci stati è impagabile.
Infine solo una nota per l’accademista Mirko Pancellini che, neanche 24 ore dopo la fine del torneo, si è imbarcato sull’aereo che lo ha portato in Messico per partecipare al Mondiale Under 17. A lui i nostri migliori auguri e complimenti.